News OS

Giocare su Windows Phone è meglio? I dati sembrano confermarlo – Offerte

Nov 22, 2012

author:

Giocare su Windows Phone è meglio? I dati sembrano confermarlo – Offerte


 

Giocare su Windows Phone è meglio? I dati sembrano confermarlo   

 

Microsoft sta puntando fortemente sul nuovo ecosistema Windows Phone 8 e a confermarlo sembrano esserci anche le notevoli relazioni tra giochi XBOX (ad esempio) e ovviamente i nuovi smartphone WP8. Non è un segreto che il Marketplace di Windows è più costoso di App Store e Play Store, però al tempo stesso i dati di mercato indicano che chi ama le piattaforme mobili per videogiocare non si ferma di fronte a prezzi maggiori.

La recente ricerca, condotta da EEDAR, ha dimostrato che generalmente gli utenti di Windows Phone sono abituati a pagare le app ed i giochi e, al tempo stesso, sono abituati a pagare una cifra maggiore rispetto agli utenti di Android e iOS.  Questa ricerca osserva infatti che la maggior parte degli utenti compra con regolarità dai vari market di app&giochi e all’incirca la maggioranza di utenti spende meno di 5 dollari al mese, segno che molto spesso si sfruttano gli sconti a 0.99$. La curiosità vera e propria deriva però dai segmenti più estremi: se paragonati agli utenti Android e Apple, sono davvero pochi gli utenti Windows Phone intervistati che non comprano nulla in un mese (e qui Android ci dice che la stragrande maggioranza degli utenti scarica solo apps e giochi gratis). E, in linea con quanto previsto, sono molti di più gli utenti di Windows Phone quelli che raggiungono cifre molto più elevate, fino a 50 dollari mensili.

Una possibile spiegazione a questo fenomeno è dovuta al fatto che spesso i videogiocatori di X-box 360 sono proprio coloro che indirizzano i loro acquisti tecnologici, in particolare smartphone, sulla piattaforma Windows Phone. Se è vera questo tipo di spiegazione è anche vero che probabilmente, essendo minori in numero le applicazioni, spesso gli utenti-clienti sono più portati ad acquistare dal market proprio per “una minor scelta” o per un minor numero di valide alternative. Sempre a questo riguardo, vedendo questi dati, è anche lecito attendersi che molti sviluppatori di apps si concentrino sulla nuova piattaforma mobile in modo da “ricavarne maggiori guadagni” o semplicemente una maggior propensione all’acquisto.

A questo riguardo vi segnaliamo anche le strepitose offerte della settimana del Black Friday (che da, negli States, ufficialmente inizio allo shopping natalizio) riferite al Marketplace Windows. Non perdetevi le gustose offerte per WP.

Xbox e Windows Phone 8 sembrano infatti un connubio adatto a chi ama i videogiochi: in Italia come è il comportamento a riguardo? Voi cosa ne pensate? Preferite gratis? Venite a raccontarci la vostra esperienza sul nostro forum.

via