News Recensioni

Gli obiettivi per Smartphone universali di AUKEY : la nostra prova

Mag 9, 2016

Gli obiettivi per Smartphone universali di AUKEY : la nostra prova

Le fotocamere stanno diventando sempre più evolute sugli smartphone attuali ma, nonostante la grandissima qualità, peccano ancora per la mancanza di obiettivi intercambiabili.

La focale disponibile infatti è quasi sempre fissa e non permette una grandissima flessibilità nella composizione delle nostre foto.

Aukey ci viene in soccorso con un kit universale che, grazie ad una molletta molto robusta, ci consente di montare 3 diverse lenti comprese in confezione.

DSC00458

Il tutto vi arriva in una custodia rigida molto pratica, abbinata ad un sacchetto morbido ed una pezzetta per pulire le lenti.
Le ottiche incluse (con i rispettivi tappi di protezione) sono 3: Fisheye 198°, grandangolo 0.63X e Macro 15X. Le ultime due sono avvitate insieme e per utilizzare la Macro vi basterà svitare il grandangolo.

DSC00461

Tutti gli obiettivi sono in alluminio e vetro, ben costruiti e con un pratico sistema di montaggio a vite.
La molletta è invece in una plastica rigida, arricchita di inserti in gomma morbida nei punti di contatto con lo smartphone.

DSC00466

Analizzati gli aspetti secondari, passiamo a parlare del concreto: come sono gli scatti?

DSC00465

Le lenti macro e wide sono quelle che offrono gli scatti migliori.
La prima permette di ingrandire di 15X la normale ottica dello smartphone, andando ad offrire un buon livello di dettaglio, pur aumentando il rumore video e diminuendo la profondità di campo.
Anche la wide causa una notevole perdita di pulizia video, ma ingrandisce di oltre il 35% il campo visivo acquisibile dal sensore.

DSC00463

L’ultima, la fisheye, invece dona il classico effetto ad occhio di pesce, vignettando tutto il contorno della foto (sia con sensori 16:9 che 4:3).
Con quest’ultima la qualità fotografica subisce un netto regresso, anche se la composizione risulta molto divertente e particolare.

Per concludere, ci sentiamo di consigliare queste lenti a chi cerca un accessorio economico per svagarsi con la fotocamera del proprio smartphone.
A dispetto di una discreta perdita di qualità, avrete modo di sbizzarrirvi con nuove inquadrature e composizioni particolari.

 

Disponibile su AMAZON.it

Malato di smartphone, tablet e gadget tecnologici. Alla spasmodica ricerca di qualcosa di nuovo che possa catturare la mia attenzione.