News

Gli SMS compiono 20 anni

Dic 3, 2012

author:

Gli SMS compiono 20 anni

Gli SMS compiono 20 anni

Oggi ricorre un “compleanno” un po’ particolare, infatti 20 anni fa fu inviato il primo messaggio di testo; il testo con cui è stato inaugurato uno dei più rivoluzionari sistemi di comunicazione, dato la vicinanza con le vacanze e forse un po’ di mancanza di fantasia, fu “Buon Natale”. Neil Papworth all’età di 22 anni (ora ha 42 anni, se la matematica non è un opinione…), ha inviato questo messaggio SMS da un computer ad un telefono Orbitel 901.

Per celebrare i 20 anni dei messaggi SMS, la Ofcom ha effettuato una ricerca che ha ripercorso la storia dei messaggi di testo; Il risultato è che ogni persona invia circa 50 messaggi di testo alla settimana.

Nel 2011, il traffico di SMS ha raggiunto 150 miliardi di SMS inviati nel corso dell’anno, un bel salto in avanti rispetto ai 51 miliardi inviati in tutto il 2006.
Tuttavia, gli SMS sembrano essere entrati in crisi, infatti nel primo semestre del 2012 sono presenti due cali consecutivi del volume di messaggi SMS inviati; questi cali secondo la Ofcom sono dovuti alla nascita e diffusione della messaggistica istantanea, della possibilità di inviare e leggere email direttamente sul cellulare e dai social network; questo va unito alla diffusione di smartphone sempre più economici ed a una connessione mobile sempre più veloce.

“Quando l’SMS è stato concepito, veniva da molti considerato come niente di più che un servizio di nicchia” dice James Thickett, direttore di ricerca di Ofcom “E certamente durante la sua storia si è liberato da quelle catene”.

Buon compleanno messaggio di testo, di sicuro la tua storia non è finita, anche se forse fra 20 anni sarai solo un ricordo.

Mi piace la tecnologia: soprattutto smontare/aprire tutti i telefoni e PC che mi capitano sottomano; mi piace giocare a sparatutto, seguo diverse serie tv e films in lingua originale, mi piace anche la fotografia (la reflex è il prossimo obiettivo). Ah, e nel tempo libero studio anche psicologia!