News OS

Go Launcher EX: come installare il miglior tema di Android Jelly Bean

Lug 20, 2012

author:

Go Launcher EX: come installare il miglior tema di Android Jelly Bean

L’ultima versione di Android 4.1 Jelly Bean, ha parzialmente deluso molti utenti che si aspettavano l’introduzione di funzionalità davvero innovative. Aldilà della risposta di Google a Siri, Google Now, che fornisce suggerimenti in tempo reale a partire da posizione, orario, calendario e precedenti ricerche, le novità si limitano a migliorare l’esperienza d’uso di Android, piuttosto che stupire con elementi innovativi. Tutte le nostre impressioni su Android Jelly Bean le potete leggere nella nostra recensione.

Nonostante questo è di nuovo partita la corsa agli aggiornamenti, con gli utenti degli smarpthone Android, sopratutto di fascia alta, ansiosi di provare sul proprio dispositivo il nuovo sistema operativo. Android Jelly Bean è stato infatti rilasciato ufficialmente solo per il Galaxy Nexus, mentre il Nexus 7 è ad ora l’unico dispositivo ad esserne dotato nativamente.

Coloro che hanno i permessi di root del dispositivo, possono usufruire delle varie ROM custom che stanno uscendo in questi giorni, per Galaxy S3, Galaxy S e Galaxy Note. Per tutti quelli che hanno il dispotivio diverso dal Galaxy Nexus e non hanno i priviliegi di amministratore invece esiste un’alternativa: quella di iniziare ad assaporare l’estetica di Jelly Bean semplicemente installando l’apposito tema nel launcher. Per chi non ne fosse al corrente, con “launcher” si intende l’interfaccia con cui si presentano la homescreen del nostro smartphone Android e tutte le pagine in cui vengono visualizzati i vari widget e collegamenti alle app.

In particolare questo articolo è una breve guida su come installare il tema di Android Jelly Bean in GO Launcher EX.

Go Launcher EX offre una fluidità e stabilità senza eguali, accompagnata da un gran numero di animazioni ed effetti di transizione sia per le schermate principali che per il drawer, ovvero la schermata di elenco di tutte le applicazioni, e un buon numero di scorciatoie, peccando solo di un pizzico di povertà in termini di personalizzazione rispetto alla concorrenza, con un numero limitato di temi e stili.

L’installazione del tema ovviamente richiede che GO Launcher EX sia installato sul vostro dispositivo. Di temi che emulano Jelly Bean ne troverete moltissimi nel Play Store, ma nonostante le ottime valutazioni di buona parte delle versioni, davvero poche sono, a nostro parere, quelle che meritano di essere scaricate.

Il buon Matteo, del nostro team, ci ha segnalato un tema di Android Jelly Bean per Go Launcher EX perfettamente funzionante, e che ci ha letteralmente entusiasmato. Provatelo e non rimarrete delusi. Per installare il tema è sufficiente seguire questi semplici passi:

– cercate “Jelly Bean Go Launcher” nel Play Store e cercate quello realizzato dalla XOThemes;
– una volta installata l’applicazione è sufficiente fare un tap nella home sulla barra in basso (dock bar) e selezionare “temi“. Da qui, andando su “Installed” vi compariranno i temi installati, tra cui anche “Nexus 7 – Jelly Bean theme for GO Launcher EX“.
– una volta premuto il tema, dalla pagina che si aprirà basta un tap su “Applica” per vedere il nuovo tema funzionare.

Di certo si tratta solo di un assaggio a livello puramente estetico, senza portare nessuna delle funzionalità introdotte da Jelly Bean ma tra tutte le (numerose) versioni di temi di Jelly Bean che abbiamo avuto modo di provare è sicuramente la migliore.

Fateci sapere cosa ne pensate utilizzando i commenti.

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.