News OS

Google: ecco cosa cambia sul vostro Android

Dic 16, 2012

author:

Google: ecco cosa cambia sul vostro Android

 

Le novità 2013 di Google

 

Google come ogni anno si appresta ad eliminare, gradualmente, alcuni servizi ed alcune applicazioni, sia perché ormai poco utilizzate, sia perché già sostituite od in procinto di esserlo. Vediamo insieme quello che accadrà nel 2013, o quanto meno proviamo a tracciare le linee generali di quelle che potrebbero essere le principali differenze in casa Android.

 

Google Calendar: ecco cosa cambia

Dal 4 gennaio 2013 non sarà più possibile creare nuovi intervalli di appuntamenti in Google Calendar, mentre tutti quelli che sono già esistenti continueranno a funzionare per un anno. Oltre a questo verranno eliminati ben due labs: Smart Rescheduler  “aggiungi gadget tramite URL”.

 

Google Sync

Quando parliamo di Google Sync intendiamo la  funzione che consente l’accesso a Google Mail, Calendar e Contatti tramite il protocollo Microsoft Exchange ActiveSync. Google offre un simile accesso via IMAP, CalDAV e CardDAV, rendendo possibile realizzare un’esperienza identica ma con protocolli open.  A partire dal 30 gennaio 2013  non sarà più possibile configurare nuovi dispositivi con Google Sync; quelli già esistenti continueranno invece a funzionare. Da sottolineare poi come Google Sync continuerà ad essere pienamente supportato dalle Google Apps for Business, Government and Education.

 

Ulteriori cambiamenti 

Google Calendar Sync sarà interrotto il 14 dicembre 2012 mentre Google Sync for Nokia S60 il 30 gennaio 2013. Saranno anche interrotti i servizi di SyncML, un vecchissimo servizio di sincronizzazione dei contatti, il 30 gennaio 2013. L’Issue Tracker Data API è invece stato disattivato 14 giugno 2013.

 

Valutazioni Finali

Per il momento le variazioni che saranno apportare nel mondo Android sembrano essere minimali e non destare alcuna preoccupazione e non sarebbe potuto essere altrimenti dato che le pulizie di fine anno non rappresentano niente più e niente meno che un piccolo taglio di tutto quello che è ormai divenuto poco utile per un sistema operativo.  Vi terremo aggiornati non appena giungeranno a noi ulteriori delucidazioni al riguardo, per il momento vi invitiamo a discutere con noi di questi “tagli” sulla nostra pagina Facebook e sul nostro forum, nonché a seguirci sul nostro account di Twitter.

 

Via [1] [2]

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.