News Tablet

Google Nexus 10: lancio a 300$, Tegra 3 e Jelly Bean

Lug 4, 2012

author:

Google Nexus 10: lancio a 300$, Tegra 3 e Jelly Bean

Nuove indiscrezioni su Google Nexus 10 e conferme

Google ha appena lanciato Google Nexus 7 (e vi abbiamo raccontato tutte le principali caratteristiche, novità hardware e software, in questo articolo) e ovviamente si torna a parlare del nuovo tablet Google Nexus 10: il nome parla chiaro riguardo le dimensioni del nuovo display, ossia 10 pollici. Che sia un diretto concorrente del nuovo iPad 3 pare difficile da credere perchè verrà inserito in una fascia intermedia se verrà confermato il rumor sul prezzo di 299$. Vista la conferma che hanno avuto i rumors precedenti a Nexus 7 non esitiamo a credere che sia verosimile il prezzo di lancio del nuovo tablet.

Ma quali sono le principali caratteristiche del nuovo tablet prodotto da Google e Asus? Troviamo nuovamente il chipset quad-core Tegra 3, che si dimostra versatile e potente, molto sfruttato da aziende che non producono processori propri (a differenza di Samsung e Huawei tanto per citarne due). Come il fratello minore, Nexus 10 monterà Jelly Bean, ossia Android 4.1 (di cui vi ricordiamo tutte le novità in questo articolo). Sul display pare che non ci siano grandi novità in fatto di tecnologia che dovrebbe essere la classica di ASUS (ma ottima) IPS-LCD che garantisce una ottima luminosità anche in caso di ambienti aperti o parecchio soleggiati. Purtroppo non si hanno ancora informazioni circa la risoluzione che verrà utilizzata. Per quanto riguarda la memoria interna si parla di due versioni, una da 16 GB e una da 32 GB in modo da “salire di livello” rispetto al predecessore. Molto probabilmente non sfrutterà la microSD come è chiaro essere politica di Google.

Nexus 10 quindi attacca quella fascia di prezzo che pare invece essere quella dove si collocherà il nuovo iPad Mini. Ulteriore smacco ad Apple? Il prezzo è sicuramente una discriminante a cui tutti i consumatori guardano con attenzione e vista la cura messa da Google e Asus nel nuovo tablet si tende a privilegiare i tablet Android economici.

Per la data di uscita di Nexus 10 si parla di un’uscita in concomitanza con la presentazione del nuovo smartphone di serie Nexus (il successore di Galaxy Nexus) che andrebbe a mettere ulteriormente in discussione l’egemonia Apple nel momento di lancio del nuovo iPhone 5. L’attesa è tanta e se tutti questi rumors troveranno conferma si potrà dire che Google sta cercando la consacrazione anche nel mondo tablet. Noi rimaniamo in attesa.

Specifichiamo infine che l’immagine in copertina non rappresenta il form factor finale di Nexus 10, bensì si tratta solo di un concept.

via