Hardware News

Gorilla Glass 2 è ufficiale!

Gen 11, 2012

author:

Gorilla Glass 2 è ufficiale!

 

Gorilla Glass 2 è il nuovo vetro antigraffio ed antiurto presentato da Corning al CES 2012 di Las Vegas. Se tutti voi siete amanti delle prestazioni di questo particolare vetro capace di resistere ad urti ed abrasioni di vario genere sarete contenti di sapere che l’azienda produttrice, la Corning, ha finalmente ufficializzato il successore: Gorilla Glass 2 promette meraviglie. In particolare, riducendo del 20% lo spessore, riesce a mantenere le stesse prestazioni del primo vetro. Questo significa che, in alcuni test di resistenza, non si è piegato o rotto nemmeno sotto 55 kg di stimolazione.

Questo meraviglioso vetro non promette semplicemente un miglioramento quindi dal punto di vista dello spessore, ma ha una serie di pro che riguardano direttamente il terminale su cui è montato: potrà essere ridotto ulteriormente lo spessore di questo arrivando a modelli ancora più sottili e slim, inoltre la vicinanza tra il vetro ed il display permette la riproduzione di colori ancora più saturi e vivaci, soprattutto più fedeli a quelli che il produttore del dispositivo aveva realizzato.

Nello stand della Pepcom, al CES, si è provveduto ad una serie di test che hanno messo alla prova il nuovo Gorilla Glass 2, in particolare si è concentrato lo sforzo diretto e perpendicolare sul punto più debole (nel punto centrale). Le pressioni sono state quindi di 13 e 27 kg e i vetri testati hanno superato la prova. Inoltre come prova di massima forza entrambi gli esemplari di Gorilla Glass riescono a resistere ad una pressione di 54.5 kg senza rottura. Fin qui tutte meraviglie che effettivamente ci aspettavamo, purtroppo l’azienda ha deciso di mantenere il più stretto riserbo sulla reale massima resistenza di questo Gorilla Glass 2.

Il nuovo design prevede quindi una diversa applicazione anche su form factor più piccoli come orologi, smartphone più piccoli. Vedremo in futuro dove verrà applicato questo nuovo vetro. Inoltre se saranno effettuati altri test vi terremo aggiornati, nel frattempo vi proponiamo alcuni hands-on di questo strepitoso vetro:

 

 

via