Hardware News

Guida ai processori negli smartphone: capire le specifiche

Mag 8, 2012

author:

Guida ai processori negli smartphone: capire le specifiche


2) Famiglia di SoC (ARM Cortex A8, Cortex A9)

ARM Cortex è una famiglia di microprocessori di grande utilizzo negli smartphone, tablet, netbook, e console portatili più moderni che necessitano di elevate prestazioni ma a basso consumo, e sono disponibili in configurazione single-core o multi-core (dai dual-core ai più recenti quad-core).

Ci teniamo a fare una precisazione importante. L’ A5 con cui Apple ha chiamato il suo processore, utilizzato con frequenze diverse sia dall’ iPad che dall’ iPhone 4S, non ha nulla a che vedere con A8, A9 con cui si identificano le varie tipologie di ARM Cortex. In particolare sia l’ A5, che l’ Exynos 4 Quad del Samsung Galaxy S3 che il nuovo Snapdragon S4 sono tutti basati su architettura ARM Cortex A9. Dire quindi che “l’ Exynos Quad ha l’A9, l’iPhone 4s ha l’A5” non ha alcun senso!

Non vogliamo addentrarci in dettagli “accademici” ma vogliamo fare un cenno alle caratteristiche più importanti dell’architettura ARM.

unità NEON, adibita all’esecuzione delle operazioni SIMD (Single Instruction, Multiple Data), che opera in parallelo alla pipeline principale;

unità in virgola mobile VFPv3, che fornisce istruzioni per compressioni, decompressioni, grafica 3D, audio e altro;

set di istruzioni Thumb-EE, in grado di accelerare istruzioni per implementare il nuovo modello di esecuzione per macchine virtuali, come quello richiesto dal linguaggio Java;

TrustZone, un sistema per la sicurezza dei dati, come quella dei meccanismi di autenticazione o per i pagamenti.

Le differenze tra ARM Cortex A8 e il Cortex A9 non rientrano nello scopo di questo articolo.

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.
  • Anonimo

    Complimenti per l’articolo davvero OTTIMO!!! 😉