Guide Guide tecniche News

Guida alle funzioni di movimento del Samsung Galaxy S3

Set 9, 2012

author:

Guida alle funzioni di movimento del Samsung Galaxy S3

 

Le funzioni del Galaxy S3 legate al movimento

Ormai è lo smartphone più chiacchierato, è sulla bocca di tutti, in molti lo desiderano e in tantissimi già lo possiedono. Questo può essere solo merito della Samsung, che ha saputo dotare la sua punta di diamante, il Galaxy S3 appunto, di un ampio ventaglio di possibilità innovative, tra le quali le  funzioni legate ai movimenti, rilevabili grazie alla presenza dei sensori interni dello smartphone. Per poter attivare queste funzioni avanzate, bisogna andare nel menù Impostazioni>Movimento ed attivare i sensori. Una volta fatto ciò, è possibile selezionare quali delle funzioni disponibili vogliamo rendere effettive, anche in base alle nostre esigenze e a quali reputiamo utili nell’utilizzo quotidiano del terminale.

All’interno di questo elenco troveremo dalla Chiamata Diretta al Capovolgimento, di cui abbiamo parlato nella nostra recensione (clicca qui per leggere la recensione completa del Galaxy S3), per un totale di 10 diverse opzioni di movimento.

 

Utilizzare il palmo della mano

In questo articolo andremo ad analizzare alcune di queste features, che possono essere attivate con il palmo della nostra mano, e con l’ausilio delle nostre dita.
Iniziamo con le due ultime voci del menu Movimento, che riguardano da vicino proprio l’utilizzo del palmo della mano:

  • Screenshot con lato mano, ci permette di fare uno screenshot in tempo reale del Galaxy S3, senza premere nessuna combinazione di pulsanti (come ad esempio Home+Sleep), ma semplicemente passando il lato della nostra mano sullo schermo (“come se dovessimo raccogliere le molliche”). Otterremo quindi una foto della schermata visualizzata in quel momento semplicemente usando la nostra mano, con un movimento che deve andare da destra verso sinistra o viceversa, ricordiamo che scorrendo la mano dall’alto verso il basso o viceversa non otterremo nessun risultato. Gli screenshot effettuati verranno salvati all’interno della Galleria immagini, in una cartella separata (chiamata appunto Screenshot);
  • Disattiva il suono/metterlo, questa è la dicitura nel menu, che potrebbe trarre in inganno in un primo momento, facendo pensare ad un metodo per disattivare/attivare i suoni del telefono. Attivandola, invece, avremo la possibilità di mettere in pausa temporanea qualsiasi contenuto multimediale in riproduzione, musica o video verranno immediatamente stoppati semplicemente coprendo lo schermo con la nostra mano: la pausa, come già detto, sarà temporanea e durerà fino a quando manterremo lo schermo coperto, non appena toglieremo la mano i contenuti ritorneranno in esecuzione. Da notare che tale funzionalità ha effetto solamente con il display acceso, in modalità standby non otterremo nessun risultato.

Utilizzare le nostre dita

Passiamo adesso ad elencare e spiegare le funzioni di movimento del Galaxy S3 legate all’utilizzo delle dita, features pensate per utilizzare in maniera più snella e veloce il dispositivo, andando quindi a minimizzare l’utilizzo del multi-touch e cercando di poter dare all’utente le stesse potenzialità. Andando ad analizzare nel dettaglio le opzioni disponibili, noteremo che Samsung si è impegnata notevolmente, proprio per poter dare una certa genuinità a questo suo nuovo modo di utilizzare funzioni già disponibili ovunque tramite l’utilizzo del multi-touch, come ad esempio spostare una semplice icona o guardare un’immagine ingrandità, che come tutti sappiamo implicano l’utilizzo di 2 mani per poter essere utilizzate (una mano tiene lo smartphone e l’altra utilizza il touchscreen): invece la novità consiste nel poter svolgere queste attività con l’utilizzo della stessa mano che tiene il Galaxy S3, utilizzando spesso il pollice per rendere attive, all’inizio potrebbero sembrare scomode e difficili da usare, ma è dovuto solamente ad una questione di abitudine, basta fare un pò di pratica per capire che non sono affatto difficile e soprattutto che hanno la loro importanza nella quotidianità:

  • Doppio tocco, ci permette di tornare immediatamente in cima alla lista dei nostri contatti, dell’elenco e-mail e dei messaggi e-mail, con un semplicissimo e velocissimo doppio tocco sulla parte superiore dello smartphone (non dello schermo, ma proprio nella parte superiore della scocca). Molto utile per tornare all’inizio di un elenco senza dover tirar su il menu in maniera forsennato con il dito;
  • Inclina per ingrandire è un’altra funzione molto utile soprattutto durante la navigazione e la consultazione di fotografie utilizzando il telefono in orizzontale: premendo entrambi i pollici delle mani è possibile effettuare lo zoom di una pagina internet o di una foto presente in Galleria inclinando il dispositivo in avanti per ingrandire e indietro per rimpicciolire;
  • Imposta panoramica ci consente di spostare un’icona in un’altra pagina, spostando lateralmente il Galaxy S3 per scorrere le pagine disponibili: basta tener premuto il dito sull’icona che vogliamo spostare e successivamente inclinare o spostare il Galaxy S3 nella direzione in cui è situata la pagina che vogliamo raggiungere. Possiamo regolare la sensibilità del sensore, facendolo andare più veloce o più lentamente secondo le nostre esigenze;
  • Panoramica delle immagini è una funzione pensata per poter osservare attentamente una qualsiasi immagine ingradita con lo zoom del telefono: infatti è possibile guardare in ogni angolo della nostra immagine ingrandita semplicemente tenendo premuto un dito sullo schermo (solitamente il pollice per questioni di praticità), e spostando il dispositivo in una delle quattro direzioni per far scorrere in automatico la fotografia, in modo da avere una vera e propria panoramica in tempo reale;
  • Scuoti per aggiornare è una feature che ci permette di poter aggiornare con il semplice scuotimento del Galaxy S3: è possibile aggiornare la lista dei dispotivi bluetooth, oppure la homepage di Facebook, dispositivi Kies air o la stessa pagina internet;
  • Capovolgi per disattivare ci permette, prima di tutto, di mettere in pausa i contenuti multimediali in riproduzione, e inoltre di eliminare qualsiasi suono in entrata: infatti, poggiando il nostro smartphone ” a faccia in giù” sulla scrivania o sul comodino, entreremo nella modalità Capovolgimento, disattivando ogni suono in entrata (molto utile per chi ha spesso riunioni e dimentica di togliere il suono), dalla suoneria di una chiamata alla notifica di qualsiasi altro tipo.
  • Notifica intelligente, quando attivata, ci avvisa sulla presenza di chiamate perse, messaggi in attesa di lettura o qualsiasi altro tipo di notifica, mediante una piccola vibrazione  nel momento in cui andiamo a prendere il telefono con la mano, riconoscendo proprio che stiamo riprendendo il telefono dopo un periodo di inattività.

Insomma, Samsung ha cercato  di innovare tante funzioni che hanno decretato il successo dei tochscreen, rendendo l’utilizzo del Galaxy S3 molto più semplice e veloce. Voi cosa ne pensate? Quale di queste funzioni avete utilizzato e quali vi sembrano inutili? Diteci la vostra commentando il nostro articolo!

  • monica

    Scusatemi ma io non trovo la voce sensori nel menu movimenti. Volevo attivare la modalita risposta avicinandolo semplicemente al orecchio a non riesco in nessun modo. Qualcuno mi sa dire i passaggi da fare?

    • Ciao Monica,
      accedendo dalle Impostazioni al Menù Movimento puoi attivare la Chiamata Diretta, che ti consente di iniziare una telefonata, verso un contatto che hai in schermata, semplicemente avvicinando lo smartphone all’orecchio.

      Facci sapere! Ti va di aiutarci a raggiungere i 5k like su Facebook? Continua a seguirci!

  • Davide

    Ciao.
    Ho un problema con il mio samsung galaxy s3: la funzione screenshot con il palmo da qualche settimana a questa parte non funziona.
    Consigli?
    Grazie
    Davide

  • diabolik-1964

    vorrei sapere come si configura s-voice per usarlo senza usare ogni volta il tasto per dargli il nuovo comando

  • Giovanni

    La funzione capovolgimento non funziona per bloccare i suoni delle chiamate in entrata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11

  • Salvatore

    Ciao Giordano io ho acquistato il samsung galaxy s3 quasi un mese fà fino a una settimana tutto bene ora mi ritrovo da una settimana è più sul display in alto sulla sinistra un segno meno è non riesco a capire cosa significa questo segno… Mi potresti aiutare a risolvere questo problema?

  • Giordano

    Ciao gabry, in effetti c’è stato un piccolo errore durante la prova della funzione. Ti ringraziamo per avercelo fatto notare e provvederemo a modificare l’articolo al più presto! Grazie ancora, e continua a seguirci sul sito 🙂

  • gabry510

    la funzione Capovolgi per disattivare non funziona come hai scritto nell’articolo, ma funziona durante la ricezione di una chiamata, nel caso volessi disattivare la suoneria allora capovolgi lo smartphone.