News

Guida alle migliori 5 app gratis per lo sci e l’alpinismo

Dic 25, 2014

author:

Guida alle migliori 5 app gratis per lo sci e l’alpinismo

migliori-gratis-sci

L’inverno è ormai iniziato ed una delle maggiori passioni che esso si porta dietro è quella dello sci che, anche se può esser praticato anche in estate in alcune località, vede la sua massima espressione nei mesi invernali e sino all’inizio della primavera. Questo nostro articolo di oggi è stato pensato e realizzato con l’intento di andare ad elencare una top 5 di quelle che sono le principali app, Android o iOS, che possono essere utilizzati da chi pratica questo sport. Ovviamente ve ne sono moltissime e quindi il nostro intento è semplicemente quello di fare una vera e propria selezione delle stesse basandoci su di una caratteristica comune, quella dell’essere, almeno nella loro versione standard, gratis.

Si precisa poi che non si tratta di applicazioni “tecniche” ma di  app molto semplici che però possono risultare molto utili durante una sciata o in luoghi aperti come quelli delle stazioni sciistiche e dell’alta montagna più in generale. Queste 5 app gratis non sono elencate in ordine di preferenza visto e considerato che spesso e volentieri hanno funzioni e scopi diversi.

Per concludere questa nostra introduzione aggiungiamo poi che qui si parla, come detto, della loro versione gratuita, ma alcune di esse prevedono anche una loro versione a pagamento dotata di una serie di servizi e di funzionalità extra per chi volesse avere un servizio completo ed esaustivo. Buona lettura anzi no, buona sciata o buona camminata!

 

Find my Friend

lift tec

Partiamo proprio da una app semplice come Find my Friend che vi consentirà sia di rintracciare i vostri amici sia di essere rintracciati dagli stessi attraverso un semplicissimo sistema di localizzazione. Infatti una volta scaricata questa app non dovrete far altro che invitare i vostri amici in modo che essi possano vedere con precisione dove vi trovate e viceversa.

Attenzione però perché al momento Find my Friend ci risulta essere disponibile solo per sistemi operativi iOS (scaricabile a questo indirizzo). Si tratta dunque di un app davvero semplice e basilare che però vi permetterà di godervi le vostre vacanza senza la paura, che spesso esiste in montagna, di perdervi qualcuno del vostro gruppo.

 

Waze

find per tecno

Se vi siete preparati con cura per andare a sciare e non vedete davvero l’ora di arrivare a destinazione allora sarete anche terrorizzati dal rischio di trovare del traffico pesante tra voi e la vostra meta. Per questa ragione vi invitiamo a scaricare sul vostro dispositivo questa app gratis, realizzata grazie al sempre più diffuso sistema di raccolta fondi denominato crowd-funding, che tramite la segnalazione del traffico e degli incidenti è in grado di adattarsi alle mutevoli condizioni del traffico stesso e suggerirvi i percorsi da evitare.

Molto positivo il fatto che si tratti di una app disponibile sia per smartphone o tablet Android (clicca qui) che per device con sistema operativo di casa Apple (clicca qui). Si tratta dunque di un app che vi permetterà di risparmiare tempo, ed anche denaro volendo, e di evitarvi lo stress da viaggio che spesso si consuma già nelle prime ore a causa del traffico e degli incidenti che si possono incontrare lungo la strada.

 

Liftopia Ski Reports, Snow Conditions and Ultimate Lift Ticket Deal Engine

Liftopia full tec

Proseguiamo la nostra top 5 con questa app di Liftopia, che è bene dirlo sin da subito al momento risulta essere una app disponibile solo per coloro che possiedono un dispositivo Apple (clicca qui), è una di quelle app che ci permettono spesso e volentieri di risparmiare tempo e denaro visto che ci permette di accedere a centinaia di promozioni grazie alle quali si possono prenotare lezioni di sci o di snowboard od anche affittare gli strumenti necessari per farsi una bella sciata e tanto altro potendo accedervi direttamente dal vostro smartphone o tablet.

Inoltre sempre su questa app sono presenti alcune funzionalità extra che vi permettono, a titolo esemplificativo, di memorizzare i vostri punti preferiti come ad esempio i resort o i fornitori di materiale. Davvero una app gratis diversa dalle altre e senza dubbio molto utile per chi ama programmare per tempo le proprie vacanze od il proprio weekend in montagna (risparmiando il più possibile ovviamente).

 

OnTheSnow Ski & Snow Report

on the per tec

Stiamo parlando di un utilissima app realizzata sia per chi possiede un dispositivo con sistema operativo Android (clicca qui per la versione in italiano) sia per chi possiede un iPhone o iPad (clicca qui) che vi permetterà, in tempo reale, di andare a verificare le condizioni meteo ed in particolare quelle della neve all’interno di circa 2000 piste da sci, resort e stazioni sciistiche sul tutto il pianeta.

Si tratta dunque di una app che vi aiuterà a livello globale ad individuare dove vi conviene andare come vi conviene equipaggiarvi. Anche in questo caso stiamo parlando di un applicazione nata grazie ad un idea di crowd-funding che, tra le altre cose, ha come funzioni extra quelle di individuare mappe e percorsi, quella di fornirvi recensioni su piste e resort e quella di farvi accedere a molteplici promozioni per risparmiare tempo e soldi. Sicuramente una delle nostre app per lo sci più apprezzate in assoluto.

 

Trace Snow

TraceSnow per tecno

E finiamo questa nostra top 5 con Trace Snow (precedentemente conosciuta con il nome di Alpine Replay) che risulta essere una fantastica app gratis che vi permetterà di misurare (tutte) e memorizzare (alcune) delle principali attività che un vero aplinista compie durante le sue escursioni in montagna. Infatti Trace Snow, grazie all’ausilio di un sensore prestabilito, è una app capace di calcolare il percorso compiuto, l’escursione sostenuta. Il numero di passi messi a segno ed anche la velocità media tenuta dall’alpinista e le calorie che sono state bruciate, almeno in termini approssimativi.

Non tutto però viene memorizzato all’interno dell’app stessa dato che si può consultare, al termine del proprio percorso, solo un resoconto dei principali tratti salienti dello stesso a livello di statistiche mentre il percorso sostenuto viene automaticamente cancellato. Si tratta dunque di una app che vi permette, se siete alpinisti, di tener conto dei vostri sforzi, non male davvero per chi ama camminare e fare escursioni in montagna.  Si fa presente che questa applicazioni è scaricabile sia iPhone o iPad (link) che su smartphone o tablet Android (link).

 

Cosa ne pensate di quello che vi abbiamo raccontato in questo nostro articolo? Diteci la vostra ed indicateci quali altre app avreste voluto trovare nel pezzo scrivendocene sia qui sul nostro sito che all’interno della nostra pagina Facebook e del nostro account Twitter dove ogni giorno troverete i link per accedere direttamente alle nostre news, guide all’acquisto e recensioni (anche video). Vi aspettiamo numerosi e buone feste.

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.