Guide Guide tecniche News

[Guida] Cosa è e come fare un Nandroid Backup (e ripristino) tramite ClockWork Mod

Set 19, 2012

author:

[Guida] Cosa è e come fare un Nandroid Backup (e ripristino) tramite ClockWork Mod

Cos'è e come fare un Nandroid Backup (e ripristino) tramite ClockWork Mod

Nandroid Backup: cosa è e perchè farlo

Chi muove i primi passi nel modding avrà sentito parlare di Nandroid Backup. Cos’è il Nandroid Backup? E’ semplicemente un backup della memoria NAND (da cui deriva il termine NANDROID) interna al dispositivo. In altre parole con Nandroid Backup si intende il backup completo di tutto il firmware del dispositivo, che comprende tutte le partizioni: dalle impostazioni del dispositivo, alle varie applicazioni installate, alle impostazioni delle applicazioni.

A cosa serve un Nandroid Backup? Semplice, a ripristinare lo stato del sistema operativo in caso di errori durante il flash di una ROM ad esempio, o per ripristinare l’intero sistema ad un salvataggio precedente. Il Nandroid Backup è quindi una funzione essenziale per chi è solito installare custom ROM, offrendo la libertà di cimentarsi in un modding sfrenato. Nandroid Backup si rivela essenziale anche per ripristinare il sistema in caso di corruzione dell’imei o qualsiasi danneggiamento dei file di sistema.

In altre parole Nandroid Backup è una sorta di screenshot del sistema operativo corrente (dell’intera ROM), che tiene traccia sia dei dati dell’utente che dei file di sistema, rendendolo un backup di “basso livello”, molto più di un semplice backup. Per effettuare un Nandroid Backup avrete bisogno di una custom recovery (ad esempio Clockwork Mod), ovvero di una recovery che rimpiazza la versione originale presente nel firmware, al fine di permettere l’installazione di ROM custom e, appunto, fare un backup completo dell’immagine del firmware (nel nostro caso con Nandroid Backup).

In questa guida, vi spiegheremo come effettuare un Nandroid Backup utilizzando ClockWork Mod, distinguendo la procedura per HTC (per questa guida abbiamo utilizzato l’HTC One X) e per Samsung; Al solito, non ci riteniamo responsabili di eventuali danneggiamenti del vostro dispositivo: fate tutto a vostro rischio e pericolo.

Prerequisiti:

– aver ottenuto i permessi di root del dispositivo (attenzione questa operazione invalida la garanzia);
ClockWork Mod recovery installato;
– spazio sufficiente all’interno della memoria interna del vostro dispositivo, dove verrà salvato il backup;
– impostare lo smartphone in modo tale da evitare che lo schermo si spenga mentre è collegato tramite cavo;

Come effettuare il Nandroid Backup

Come effettuare il Nandroid backup con dispositivi HTC:

  • Riavviare il sistema e tenere premuti tasto volume giu e tasto di accensione;
  • Usare i tasti del volume per posizionarsi su “recovery” e confermare con il tasto di accensione. Si avvierà così la recovery appena installata. Una volta entrati in recovery potete usare il touchscreen;
  • Ora per fare un backup di ripristino con ClockWork Mod selezionare l’opzione “backup and restore e poi “backup” nella recovery custom e attendiamo il termine della procedura di backup, che potrebbe durare parecchie decine di minuti;
  • Completato il backup (vi apparirà la scritta Backup Complete) riavviate il telefono selezionando la voce reboot system now.
  • Troverete il file del backup compresso appena effettuato in una cartella all’interno di /sdcard/clockworkmod/backup/.
    Il nome del file indicherà data e ora del salvataggio. Consigliamo per sicurezza di copiare questa cartella anche nel proprio pc o eventuale microSD esterna.

Come effettuare il Nandroid backup con dispositivi Samsung:

  • Per entrare nella recovery modificata occorre da telefono spento premere i tasti Volume su + tasto home + tasto di accensione;
  • Usare i tasti del volume per posizionarsi su “backup and restore” e selezionare la voce “backup” confermando con il tasto Home. In questo modo si avvierà il backup completo del sistema. La procedura potrà durare diverse decine di minuti.
  • Una volta completata la procedura di backup riavviate il telefono selezionando la voce reboot system now. Troverete il file del backup appena effettuato all’interno della cartella /sdcard/clockworkmod/backup/. Il nome del file indica data e ora di backup. Per sicurezza copiate questo file in una memoria esterna (microSD, PC ecc…).

Ripristino di Nandroid Backup

Come effettuare il ripristino di Nandroid backup con dispositivi HTC:

  • Assicurarsi che il file di backup in questione si trovi in /sdcard/clockworkmod/backup/.
  • Riavviare il sistema e tenere premuti tasto volume giu e tasto di accensione;
  • Usare i tasti del volume per posizionarsi su “recovery” e confermare con il tasto di accensione. Si avvierà così la recovery appena installata. Una volta entrati in recovery potete usare il touchscreen;
  • Ora per fare un backup di ripristino con ClockWork Mod selezionare l’opzione “backup and restore” e poi “restore” nella recovery custom e attendiamo il termine della procedura di ripristino;
  • Completato il ripristino riavviate il telefono selezionando la voce reboot system now.

Come effettuare il ripristino di Nandroid backup con dispositivi Samsung:

  • Assicurarsi che il file di backup in questione si trovi in /sdcard/clockworkmod/backup/.
  • Per entrare nella recovery modificata occorre da telefono spento premere i tasti Volume su + tasto home + tasto di accensione;
  • Usare i tasti del volume per posizionarsi su “backup and restore” e selezionare la voce “backup” confermando con il tasto Home. In questo modo si avvierà il backup completo del sistema, che potrà durare diverse decine di minuti. Ricordatevi quindi di tenere sotto carica il dispositivo.
  • Una volta completata la procedura di backup riavviate il telefono selezionando la voce reboot system now.

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.