Guide Guide tecniche News

Guida per Samsung Galaxy S2: JIG USB – A cosa serve e come si costruisce

Lug 10, 2012

author:

Guida per Samsung Galaxy S2: JIG USB – A cosa serve e come si costruisce

Guida al JIG USB per Galaxy S2

 

Terza parte delle nostre guide al modding del vostro Samsung Galaxy S2: dopo avervi spiegato come ottenere i permessi di root, vi abbiamo spiegato come fare un backup e ripristinare l’importante cartella EFS. Questa guida, invece, ha lo scopo di introdurre l’utilizzo di un JIG USB e di spiegare come costruirne uno: è consigliato, però, avere un po’ di dimestichezza con l’elettronica. Qualora non vogliate cimentarvi con saldatore ed elettronica, i JIG USB possono essere anche acquistati separati. Leggete prima tutta la guida e poi seguite la procedura con attenzione. Se non avete chiaro qualche termine potete fare riferimento al nostro glossario.


Cosa è il JIG USB?

Il JIG USB è un dispositivo micro-USB formato da una resistenza da 301kΩ e da un connettore USB. Ha essenzialmente 3 funzioni:

  • Permette di far entrare il Galaxy S2 in DOWNLOAD MODE
  • Permette di rimuovere il triangolo giallo di Warning all’accensione del Galaxy S2
  • Permette di resettare il contatore

Il suo utilizzo per entrare in download mode è consigliato solo se veramente necessario in caso di blocco del vostro smartphone o di problemi di comunizione Odin-Galaxy S2.

Se il vostro terminale non si accende neanche o comunque all’accensione lo schermo rimane totalmente nero allora questa procedura, purtroppo, non vi sarà utile.

Il JIG lavora con molti dispositivi Samsung come il: Galaxy S, Galaxy S2, Galaxy S3 (solo per entrare in download mode), Nexus S, Vibrant, Captivate, Fascinate, Galaxy Ace, Omnia 7 e via discorrendo. Andiamo a vedere come funziona nella pratica il JIG USB, pagina successiva.

 

Vera amante di Android, le piace smanettare con ROM e Flash ogni volta che ne ha la possibilità. Modder nell'animo alla ricerca della funzionalità perfetta.
  • BrownyMuffin Simone

    Ciao io ho un galaxy s2…l’ altro giorno stavo leggendo un articolo su internet e metà si è riavviato da solo e da allora si blocca alla schermata samsung …..posso recuperare video e foto in qualche modo????

    • Hai collegato il telefonino al PC? Ti riconosce lo smartphone? Eventualmente puoi scaricare dalla microSD 😉

      • BrownyMuffin Simone

        Purtroppo non lo riconosce….quindi ho chiesto perchè magari qualcuno più esperto sapeva illuminatmi…..e anche perchè avevo letto in un forum che qualcuno proponeva un tentativo con la jig usb

        • In questo caso puoi provare ad usare la nostra guida 🙂

          • BrownyMuffin Simone

            Ma voi credete sia possibile ???

  • barbara

    il connettore usb jig si può usare anche su galaxy s advance?

    • Marco

      lo vorrei sapere anche io! non credo che funzioni su quasi tutti i samsung di classe S e non sull’advance :/

  • VANESSA

    SUPER PROBLEMA!!!!
    IERI SERA HO MESSO IN CARICA IL MIO GALAXY S2 ED ERA ACCESO..STAMATTINA ERA SPENTO E NON SI ACCENDE PIU! HO PROVATO A TOGLIERE LA BATTERIA, TENERLA STACCATA PER UN PO’, ACCENDERLO MENTRE ERA IN CARICA..MA NIENTE..NON SI ACCENDE PROPRIO!!!!! PERCHE’??? COSA DEVO FARE? LO DEVO PORTARE IN ASSISTENZA E PERDERO’ TUTTI I FILE?? SPERO PROPRIO DI NO,….

  • FRA.Nfc

    AIUTOOOOOOO!!! Sono disperatoo qualcuno mi puo aiutare . Allora ho un samsung galaxy s 2 e ha modificato il mio codice imei ,ma qualcosa é ANDATO STORTO praticamente adesso lo accendo e si blocca sulla schermata “Samsung Galaxy S2 GT-19100 , ho perso anche il beckup aiutoooooo non so cosa fare vi prego aiutatemiiiii :,D!!

  • Ma sbaglio o il jig da solo, con i nuovi bootloader delle ultime rom stock, non funziona? Non bisogna prima cambiare il bootloader e poi andare di jig?

    • memiski

      Ciao,
      Non sbagli del tutto! 🙂 Come puoi leggere dalla guida, il jig con ics per esempio serve solo per entrare in download mode mentre se devi azzerare il contatore o rimuovere il triangolo giallo sei costretto a usare applicazioni tipo triangleAway (più immediata) che trovi nell’altra guida oppure fare come hai detto tu il cambio del bootloader e poi usare il jig. Dipende tutto da che cosa vuoi fare quindi! 😀

  • FrAnZiScO

    Salve,
    volevo solo dire che ho usato anche io il JIG USB, al contrario di alcuni amici miei che si sono affidati ad una applicazione (che tra l’altro gli ha creato alcuni problemi:S), e ne sono rimasto soddisfatto!
    bell’articolo!! 😀

    • memiski

      Ciao,
      Scusa se ti rispondo con così tanto ritardo… Grazie! Sono sempre più convinta che è sempre meglio provare prima con il jig poi se non dovesse dare l’effetto desiderato (caso raro) si può usare anche altro.. 😀

      • roberto

        ciao a tutti l altro giorno flashavo con odin un next e un gio è saltata la corrente e ora dsu entrambi i tel esce il triangolo … risolvo col JIG? grazieeeeeeee

        • Ciao Roberto. puoi procedere o seguendo la guida (c’è scritto tutto) oppure con l’app Triangle Away 😉