Guide News Smartphone

Guida rapida alla pulizia della memoria Cache su Android

Gen 3, 2015

author:

Guida rapida alla pulizia della memoria Cache su Android

Screenshot_2015-01-03-00-06-01

Spesso e volentieri crediamo che la manutenzione del nostro smartphone o del nostro tablet non sia una tematica da prendere sul serio ma non è così visto e considerato che alcuni problemi di malfunzionamento che spesso ci viene chiesto di risolvere dai nostri lettori possono dipendere direttamente proprio dalla mancanza di attenzione che viene generalmente posta su queste tematiche. In questo nostro articolo spiegheremo in modo semplice e rapido sia come procedere alla pulizia della memoria cache Android sia il perché è preferibile procedere periodicamente con questa operazione.

Perché è bene svuotare la memoria cache?

Prima di rispondere a questa domanda vogliamo subito precisare di cosa si sta parlando dicendo che per memoria Cache si intende quell’insieme di area di memoria temporanea, che va a memorizzare l’insieme dei dati scaricati sul vostro dispositivo durante la navigazione web o durante la decompressione di file zippati che potranno in seguito essere recuperati rapidamente nel momento in cui essi dovessero essere necessari. In particolare si sta parlando di immagini, file di testo ed anche video. Ma per quale ragioni è meglio rimuovere questi file dal vostro smartphone o tablet Android?

Ovviamente ad una prima vista sembrerebbe si stia parlando di file utili che permettono di visualizzare un contenuto già visualizzato in precedenza in un tempo ridotto visto e considerando che, come già detto, non si dovrà procedere nuovamente al suo download ma si utilizzerà il cache presente già sul dispositivo. Questa assunzione è però valida solo se si tratta di contenuti utilizzati di frequente (cosa che accade raramente) mentre il problema sorge con tutti quei contenuti che visualizzerete solo una volta e che poi rimarranno sul vostro dispositivo senza mai esser più utilizzati andando però ad occupare una quantità di spazio sempre crescente nella sua memoria. Per questa ragione vi consigliamo di cancellarli di frequente utilizzando, se avete uno smartphone o tablet con sistema operativo Android, la procedura che segue.

Screenshot_2015-01-03-00-05-51

Cache: come pulire la memoria

Cancellare la memoria cache è davvero semplice e rapido visto e considerato che basta andare sul menù Impostazioni > Altro > Memoria > Dati nella Cache. Una volta selezionata quest’ultima voce vi comparirà la domanda di rito “Cancellare i dati nella cache?” ed ovviamente si dovrà optare per la risposta affermativa.

Attenzione però perché prima si dovrà attendere che il calcolo dei dati presenti in questa memoria sia terminato e solo in seguito procedere alla cancellazione (l’attesa può durare solo pochi istanti). Se avete dubbi consultate (in ordine inverso) le due foto che trovate in questo articolo. Detto fatto e la vostra memoria cache sarà libera.

Vi consigliamo di tenere sempre sott’occhio questa particolare memoria temporanea e di procedere periodicamente alla sua ripulitura in modo di ottimizzare gli spazi all’interno del vostro dispositivo con Android. La procedura sopra descritta è stata testata all’interno di un Samsung Galaxy S4 Mini con sistema operativo Android KitKat, quindi potrebbero esservi delle piccole differenze con la nuova versione Lollipop ma le linee guida per cancellare la memoria cache riportate in questo articolo rimangono valide ed applicabili a tutti i dispositivi con sistema operativo Android. Tenete conto che potete trovare piccole differenze solo per l’interfaccia grafica.

 

Cosa ne pensate di quello che vi abbiamo spiegato in questo nostro articolo? Scrivetecene sia qui sul nostro sito e se volete saperne di più sul come massimizzare le prestazioni del vostro sistema operativo e sulle operazioni di manutenzione che è bene eseguire periodicamente sul vostro dispositivo non dovete far altro se non il seguirci ogni giorno anche all’interno della nostra pagina Facebook e del nostro account Twitter dove ogni giorno, tra le altre cose, troverete i link per accedere direttamente alle nostre news, guide all’acquisto e recensioni (anche video). Vi aspettiamo numerosi.

 

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.