Default Recensioni

Haloband: la recensione del bracciale per il controllo del vostro smartphone

Set 2, 2014

Haloband: la recensione del bracciale per il controllo del vostro smartphone

Dopo la nostra recensione di Pressy, continuiamo a proporvi degli accessori utili per facilitare l’interazione con i vostri device Android. Oggi è la volta di Haloband: un bracciale in silicone che permette di controllare il vostro smartphone (o tablet) con un movimento del polso. Anche in questo caso il gadget è frutto del crowdfunding e, rispetto ai  finanziatori, il costo attuale è di circa 4 Euro superiore.

Confezione

DSC00001

 

 

Il packaging del prodotto è abbastanza semplice e non molto elaborato. La scatola esterna, pur essendo gradevole, non è molto rigida e quindi tende a rovinarsi nel trasporto. Esteticamente è abbastanza curata e presenta una finestrella trasparente che permette di visualizzare il prodotto. Al suo interno troviamo, oltre al bracciale, un cartoncino che, oltre a tenerlo in sede, ci spiega come attivare e l’applicazione (gratuita).

Design

DSC00004

Avete presente i braccialetti promozionali in silicone, prodotti da numerose aziende per promuovere il proprio brand? Ebbene l’estetica è pressoché identica. Troviamo infatti una struttura in silicone molto resistente, con un esterno ad effetto satinato ed un interno lucido, studiato per aumentare l’attrito con il polso e diminuire la rotazione del Haloband. Sull’esterno troviamo impressi nel materiale 3 simboli: A, B e Halo. Essi servono all’utente per identificare le aree di controllo, necessarie per utilizzare le features. Infatti proprio in quelle aree sono installati i tag NFC, che sono il cuore del prodotto. Questa costruzione non è certo ne innovativa ne particolarmente piacevole, ma offre un’ottima resistenza (sia alla trazione che agli urti) e, soprattutto, rende il dispositivo anti-acqua ed anti-sporcizia .

Software e Funzionamento

Screenshots_2014-09-02-16-31-50

Il software merita un capitolo a parte e rappresenta un nota positiva. E’ estremamente curato nell’estetica e nella funzionalità, il che molto gradevole alla vista ed estremamente facile da gestire.

Come avrete già capito, il prodotto funziona grazie ai tag NFC inseriti al suo interno e, avvicinando il bracciale al sensore posto sul vostro smartphone (sul retro), potrete compiere delle azioni programmate. Per utilizzarlo correttamente, la prima cosa da fare, una volta avviato il dispositivo, è avvicinare al NFC del vostro device la parte del bracciale con scritto “Halo”. In questo modo avrete pieno accesso alle features.

Una volta effettuato questo “sblocco” dell’applicazione, essa permetterà di far svolgere allo smartphone una serie di azioni assegnate alle varie zone del braccia (che ricordo essere A, B e Halo). Ovviamente questi comandi li potrete scegliere voi attraverso l’interfaccia del software, assegnandone uno diverso a seconda dei diversi input possibili: Tappare con A o B, Tappare con A e poi con B (o viceversa) ed infine Tappare due volte con A o B.

Le funzioni assegnabili a questi input sono tantissime: Pausa/Play/Avanti/Indietro del lettore musicale predefinito, attivazione di una delle fotocamere, attivare/disattivare il flash, chiamare un determinato numero, mandare un determinato messaggio ad un numero, check-in su Facebook o Foursquare, avviare la navigazione verso casa, attivare/disattivare vari toggle (wi-fi, bluetooth, dati mobili e la rotazione), inviare la propria posizione ad un determinato numero, avviare la registrazione audio ed avviare una funzione di Tasker (da installare a parte ovviamente).

Altre due funzioni interessanti riguardano la sicurezza. La prima permette di bloccare una determinata app, rendendola utilizzabile sono dopo uno sblocco attraverso il tag “Halo”. La seconda riguarda lo sblocco dello smartphone attraverso il medesimo tag, sostituendo gli “unlock” di sicurezza di default. In questo caso ritengo che la features sia migliorabile. Infatti a primo impatto il funzionamento è perfetto ma devo sottolineare un bug non da poco. Il problema in questione risiede nel fatto che l’app, come detto, non si auto-avvia con lo smartphone, ma necessita di una attivazione manuale. Questo rende lo sblocco di sicurezza eludibile attraverso il riavvio del dispositivo. Il problema è stato parzialmente risolto poiché l’applicazione ora impedisce il restart attraverso il tasto power, ma il problema persiste nei device con batteria removibile, nei quali basta staccare la batteria per poi riaccenderli e lasciarli senza protezione.

Screenshots_2014-09-02-16-31-24

Conclusioni finali

Nel complesso il prodotto rappresenta una bella invenzione e facilita alcune routine quotidiane. La qualità costruttiva è eccellente e, tralasciando l’unica pecca riguardo lo sblocco, il software è ben studiato nell’estetica e nelle funzionalità.

Nonostante questa perfezione teorica, nel quotidiano sorge un problema non da poco: il bracciale ruota. Purtroppo, non essendo fatto su misura, è impossibile che rimanga sempre nella stessa posizione. Può sembrare un’inezia, ma questi spostamenti fanno si che i 3 tag cambino di posizione, rendendo l’uso molto più macchinoso. Infatti dovrete cercare il tag giusto prima di avvicinarlo al device ed attivare la funzione corrispondente. Probabilmente il problema è ovviabile prendendo una misura leggermente più piccola, ma non posso darvi questa certezza.

Nel complesso credo che 26 Euro ( spese di spedizione comprese) siano un prezzo onesto per questo prodotto. Sta a voi “pesare” pregi e difetti, per decidere se faccia o meno al caso vostro.

DSC00003

Malato di smartphone, tablet e gadget tecnologici. Alla spasmodica ricerca di qualcosa di nuovo che possa catturare la mia attenzione.
  • capawht

    Mah…per quello che fa 26€ mi sembrano troppi. Forse le opzioni possibili sono maggiori, ma preferisco pressy o simili a questo punto.

  • giacomo

    Buon giorno volevo sapere se l’haloband era compatibile per il samsumg galaxy s3 mini grazie

    • fede232

      Buonasera. a memoria non mi pare che il Galaxy S3 Mini abbia NFC quindi purtroppo non è compatibile.

    • Ciao Giacomo,

      Purtroppo non è compatibile.
      A presto!