News Smartphone

#hellomoto, Motorola lancia ufficialmente Moto G 3rd gen: specifiche e prezzo

Lug 28, 2015

author:

#hellomoto, Motorola lancia ufficialmente Moto G 3rd gen: specifiche e prezzo

MOTO_G_3GEN

Si è tenuto contemporaneamente oggi  in tre città del mondo (Londra, New York e Sao Paolo) l’evento ufficiale Motorola per il lancio sul mercato delle ultime novità. Di cosa si tratta in particolare? Di tre nuovi dispositivi, tra cui spicca sicuramente Moto G 3rd gen, accompagnato da Moto X Play e Moto X Style. I tre smartphone per lungo tempo attesi possiedono delle caratteristiche interessanti, che li renderanno certamente appetibili agli utenti più vari e che contribuiranno a rilanciare la figura di Motorola a livello internazionale. E allora, cosa aspettiamo? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere!

Moto G 3rd gen

Cominciamo subito con l’elencare le specifiche di Motorola Moto G 2015:

  • Dimensioni: 142.1 x 72.4 x 11.6 mm
  • Peso: 155 g
  • Display: 5 pollici, risoluzione HD 1280 x 720 (294 ppi)
  • Sistema Operativo: Android Lollipop 5.1.1
  • Hardware: processore Qualcomm Snapdragon 410, CPU quad-core da 1.4 GHz. GPU: Andreno 306
  • RAM: 1 GB
  • Memoria interna: 8 GB, espandibile: Sì, tramite MicroSD
  • Fotocamera posteriore: 13 MP
  • Fotocamera anteriore: 5 MP
  • Batteria: 2470 mAh
  • Connettività LTE: Sì

Rispetto al modello dello scorso anno, il nuovo Moto G presenta caratteristiche di continuità ed altre di rottura. Innanzitutto, va precisata l’esistenza di due versioni dello smartphone, una con RAM da 1 GB e ROM da 8 GB ed una seconda con spazio di archiviazione pari a 16 GB e memoria RAM da 2 GB. Questo costituisce un primo elemento di rottura rispetto alla tradizione precedente (Moto G 2014 era disponibile nella sola versione da 1 GB di RAM e 16 GB di ROM) che non può che piacere all’utenza e che permetterebbe di confrontare il nuovo Moto G con smartphone, di pari fascia, ma più “dotati” proprio in termini di memoria. A differenziarli è certamente il prezzo, ma le due differenti versioni non potranno che essere accolte con favore. Il modello con 1 GB di RAM perde certamente spazio per l’archiviazione interna, ma la presenza di slot per MicroSD viene facilmente in soccorso.

Nessuna modifica sul fattore display, così come minimi sono i cambiamenti in fatto di design e dimensioni. Sicuramente interessante è la personalizzabilità del dispositivo, che, grazie alle tantissime cover posteriori personalizzate marchiate Motorola, potrà colorarsi di tante nuaces e trame, a piacimento dell’utente.

Altra novità certamente di rottura, e che tutti si aspettavano visto il trend del mercato generale, è il supporto alla Connettività LTE, che fa di Moto G 3rd gen un dispositivo all’avanguardia e ne costituirà un ulteriore punto di forza.

Avanzamenti anche nel comparto fotografico, dove trovare un sensore principale da 13 MP (a fronte degli 8 MP di Moto G 2014) e camera secondaria da 5 MP (vs 2 MP della versione precedente). La qualità fotografica si evolve sempre più per la gamma Moto G e, se già avevamo notato un notevole incremento nella resa tra la prima e seconda generazione, non possiamo che accogliere favorevolmente questo nuovo passo in avanti.

Tra le specifiche interessanti troviamo, inoltre, la certificazione IPX7, che fa di Moto G 3rd gen uno smartphone resistente all’acqua fino a 1 metro di profondità per 30 minuti. Questo vi permetterà di scongiurare danni nel caso di caduta accidentale in acqua, ma non ne fa sicuramente uno smartphone subacqueo.

Da verificare è ancora la presenza di connettività Dual SIM e mentre il prezzo ufficiale di vendita in Italia dovrebbe essere o 199€ o 229€ con Vodafone come operatore esclusivo.

Sempre in cerca di qualcosa di nuovo da scoprire, trova nella tecnologia un'eterna fonte di ispirazione. Attenta all'ambiente e al mondo che la circonda, è determinata a seguire le sue passioni.