News OS Smartphone

HTC, Nokia, Samsung e Huawei produrranno smartphone con Windows Phone 8

Giu 21, 2012

author:

HTC, Nokia, Samsung e Huawei produrranno smartphone con Windows Phone 8

Quali smartphone avranno Windows Phone 8?

 

Non troppo tempo fa si era vociferato di possibili problemi tra HTC e Microsoft con l’interesse di HTC dirigersi verso altri sistemi operativi, invece dopo l’annuncio di Windows 8, HTC è stata uno dei primi partner a dare il proprio supporto alla nuova piattaforma di Microsoft. Non era troppo nell’aria questa notizia e fa piacere vista la cura che mette HTC nei propri terminali: l’impressione è che i top manager della casa taiwanese siano stati piacevolmente colpiti dalle novità e dalle funzionalità di Windows Phone 8. Tra gli ultimi terminali usciti ricordiamo la qualità HTC Titan e HTC Radar, mentre negli Stati Uniti abbiamo anche HTC Titan II.

Veniamo alle note meno liete riguardanti la presentazione di Windows Phone 8:  tutti i terminali usciti finora non riceveranno l’update a Windows Phone 8 poichè la nuova piattaforma sembra avere dei requisiti hardware molto superiori (difatti sfrutterà i processori dual core tra cui l’ottimo Snapdragon S4). Per i terminali usciti finora, compresi il nuovo top di gamma Lumia 900, uscito di recente, si parla solo ed esclusivamente dell’aggiornamento a Windows 7.8. Questo aggiornamento del firmware non dovrebbe rivoluzionare il sistema Microsoft, ma punta a migliorare l’interfaccia. Ovviamente per qualsiasi notizia vi terremo aggiornati.

Le aziende che hanno deciso di rinnovare la collaborazione con Microsoft riguardo lo sviluppo e la vendita di smartphone con Windows Phone 8 sono attualmente: Nokia, Samsung, HTC e Huawei. Secondo le dichiarazioni dei top manager si parla di lancio globale in oltre 180 paesi e 50 lingue differenti. Che il sistema operativo abbia raggiunto finalmente la fase di maturità?

 

 

Vi lasciamo con il comunicato ufficiale di HTC riguardo la rinnovata partnership con la casa di Redmond:

 

HTC ANNUNCIA IL SUPPORTO PER WINDOWS PHONE 8

La presentazione della nuova piattaforma rafforza la partnership ultradecennale

 

ROMA, 20 giugno 2012 – HTC, leader mondiale nella progettazione e innovazione della telefonia mobile, rinnova il proprio impegno nella collaborazione con Microsoft sostenendo la nuova piattaforma Windows Phone 8. Continuando una partnership che risale al 2000 e ha visto più di 40 milioni di smartphone venduti in tutto il mondo, HTC lancerà sul mercato i device Windows Phone 8 entro l’anno. 

“HTC è più che mai impegnata con Windows Phone e siamo emozionati di poter rendere disponibili i nuovi smartphone Windows Phone 8 ai nostri clienti entro la fine dell’anno” afferma Peter Chou, CEO di HTC Corporation. “Con l’introduzione nel 2010 di Windows Phone, Microsoft ha iniziato un nuovo e potente ecosistema mobile con un’esperienza utente unica e allo stesso tempo user friendly”.

“Windows Phone ha vissuto un gran momento fin dal suo lancio nel 2010, con un Marketplace che oggi raggiunge le 100.000 applicazioni” afferma Terry Myerson, Corporate Vice President di Windows Phone in Microsoft. “HTC è uno dei partner a noi più vicini, con loro abbiamo un obiettivo comune: guidare l’innovazione mettendo al centro le persone, perciò è molto facile lavorare insieme. Siamo ansiosi di vedere come HTC integrerà Windows Phone  8 all’interno del proprio portafoglio prodotti.