Guide MWC News Smartphone Video

HTC One M9: i nostri commenti dopo la prova hands-on

Mar 2, 2015

author:

HTC One M9: i nostri commenti dopo la prova hands-on

htc one m9

Dopo aver appreso tutte le sue caratteristiche durante la conferenza di ieri, qui a Barcellona, è arrivato il momento dell’ hands on di uno degli smartphone che più farà parlare di sé in questa fiera: HTC One M9. Ad un anno dall’uscita del suo predecessore, questo terminale entra nel mercato internazionale portando con sé delle novità, ma anche fondandosi su dei principi di base e di successo che hanno accompagnato i suoi fratelli M7 e M8.

HTC One M9 realizza ancora una volta tutto questo con una sorprendente combinazione di design, eleganza e funzioni intelligenti che ci permette di essere ancora più connessi e vicini alle cose per noi più importanti. Molto più che un telefono, HTC One M9 è l’estensione di noi stessi”. Sono queste le parole con cui Cher Wang, Presidente di HTC, ha presentato il nuovo gioiellino. Ma scopriamo insieme, in questo articolo, le sue complete specifiche tecniche e, soprattutto, le impressioni che questo smartphone dà di sé dopo la nostra prova in prima persona!

HTC One M9: la video-anteprima

HTC One M9: il design

HTC One M9 speaker frontali HTC One M9 spessore htc one m9

Il design, la forma e l’ergonomia sono caratteristiche che hanno sempre contraddistinto lo stile di HTC, che ha saputo evolversi e dare prova del suo amore verso un’estetica piacevole agli occhi e funzionale per l’utilizzo dell’utente. HTC One M9 si pone in questa ottica, grazie ad un design compatto, che si compone di una monoscocca che conferma le linee dei predecessori, portando qualche innovazione. Tra tutte, spicca sicuramente l’assenza della doppia Fotocamera, come accadeva invece in M8, che lascia spazio ad un comparto singolo, dall’insolita forma squadrata. Il primo impatto però deriva dalla somiglianza al modello precedente. E’ stato facile, per la critica online, giudicare questo One M9 come il modello M8S, ammiccando un po’ ad Apple in quanto a design da mantenere. Ma se per HTC invece il lato positivo viene evidenziato dal fatto che si tratta di un design convincente, elegante e con materiali pregiatissimi.

HTC One M9: Sense 7

Abbiamo imparato a conoscere bene l’interfaccia UI che implementa HTC sui propri dispositivi e sull’ultimo nato di casa non potevamo che aspettarci di trovare la versione HTC Sense 7, che si lega con l’ultimo aggiornamento dell’OS di Google Android Lollipop. Molte le applicazioni rinnovate e altrettante le nuove funzionalità. Da notare, la nuova versione di BlinkFeed, resa più funzionale ed “intelligente” per restare al passo con il proprio mondo e le notizie relative agli ambiti di maggior interesse.

HTC One M9: la Fotocamera

HTC One M9 retro HTC One M9 retro 2

Come già detto, aspetto che forse più di tutti stupisce nel design di M9 è la presenza di un singolo comparto fotografico posteriore, che abbandona la doppia Camera principale adottata lo scorso anno con M8. Una scelta decisamente in controtendenza con il passato dove non solo aveva lanciato la Duo Camera, ma si era fatta innovatrice per la tecnologia UltraPixel (ndr: purtroppo non apprezzata per la bassa risoluzione finale degli scatti).

Questa scelta non penalizza affatto la qualità, grazie alla presenza di un sensore da 20 MP, in grado di catturare il 300% in più di luce anche nelle occasioni più buie e in notturna, per rendere ancor più indimenticabili i momenti degni di essere immortalati con una fotografia. HTC Sense 7 arricchisce questo comparto grazie a nuove funzionalità, basate sul software HTC Eye Experience, che mette a disposizione un mondo di app e contenuti per far dare il meglio ai vostri scatti. Non manca, poi, la possibilità di registrare video in 4k. La Fotocamera anteriore si fa invece forte di sensore HTC Ultrapixel.

HTC One M9: BoomSound

L’aspetto Audio è sempre stato un notevole punto di forza della gamma HTC One ed anche in questo caso questo valore non può che riconfermarsi. Gli speaker frontali, che oramai contraddistingono questi smartphone, emettono un suono di enorme potenza, in cui si fondono la qualità di HTC BoomSound e l’esperienza di Dolby Surround 5.1. Il risultato è audio in alta definizione a 24-bit, che farà tremare i muri, in qualsiasi luogo vi troviate.

HTC One M9: le specifiche tecniche

  • Dimensioni: 144,6 x 69,7 x 9,61 mm
  • Peso: 157 g
  • Display: 5 pollici, FHD
  • Hardware: processore Qualcomm Snapdragon 810, CPU octa-core, 64-bit
  • RAM: 3 GB
  • Archiviazione dati: 32 GB, MicroSD fino a 128 GB
  • Sistema Operativo: Android Lollipop 5.0
  • UI: HTC Sense 7
  • Connessione dati: LTE
  • Connettività: NFC, HTC Connect, DLNA, HDMI, Porta Infrarossi, MicroUSB 2.0, Bluetooth 4.1
  • Fotocamera principale: 20 MP, f/2.2
  • Fotocamera secondaria: HTC Ultrapixel
  • Registrazione Video: 4k per la Camera Principale, a 1080p per la Camera Frontale
  • Tipo di scheda: Nano SIM
  • Audio: HTC BoomSound
  • Batteria: 2840 mAh, estraibile: NO
  • Certificazione: IP68

HTC One M9: la disponibilità e il prezzo

HTC One M9 sarà disponibile sul sito www.htc.com/it nelle varianti colore dual tone Silver/Gold-Rose e Gunmetal Grey, mentre solo in un secondo momento sarà reperibile anche in tonalità Gold. Il prezzo è di 749 euro e sarà disponibile a partire da metà Aprile.

HTC One M9: i nostri commenti

HTC One M9 è senza dubbio un dispositivo in grado di soddisfare le esigenze di gran parte degli utenti, ma che si scontra inevitabilmente contro prodotti frutto di campagne marketing decisamente aggressive. Stavolta però l’impressione è che la differenza non si limiti alla sfera dell’investimento in campagne promozionali. Il design rimasto invariato e il sorprendente abbandono della tecnologia ultra-pixel per la fotocamera posteriore e della duo-camera, lasciano trapelare sia un basso grado di innovazione che un confuso cambio direzionale nella strategia di HTC. Resta intatto per fortuna tutto ciò che di buono HTC è riuscita a costruire negli ultimi anni, compresa l’ottima interfaccia che trova nel blinkfeed della schermata principale e l’estrema intuitività i suoi maggiori punti di forza. Troppo poco forse per spiccare nel mercato di fascia alta, o di ritagliarsi una fetta importante in un mercato che ancora una volta sembra destinare una larga fetta al duo Samsung – Apple.

Continuate a seguirci per non perdere nessuna novità dal #MWC15 e dal mondo della tecnologia!

htc one m9

Sempre in cerca di qualcosa di nuovo da scoprire, trova nella tecnologia un'eterna fonte di ispirazione. Attenta all'ambiente e al mondo che la circonda, è determinata a seguire le sue passioni.