News Smartphone

HTC One X: è lo smartphone con il display più resistente?

Giu 1, 2012

author:

HTC One X: è lo smartphone con il display più resistente?

HTC One X e il diplay protetto dal Gorilla Glass

Sono ormai note le eccellenti caratteristiche del vetro Gorilla Glass che protegge il display di molti degli smartphone attualmente in commercio, soprattutto quelli di fascia medio-alta: sottile, leggero e resistente ad urti e graffi. E proprio quest’ultima è la caratteristica più apprezzata, ottenuta da Corning (l’azienda che produce il Gorilla Glass) per mezzo di un processo chimico di immersione in un bagno fuso di nitrato di potassio ad una temperatura di 400 °C che sostituisce gli ioni di sodio con gli ioni di potassio.

Ma alla base della resistenza di un display, oltre alla tipologia di vetro utilizzato, influisce probabilmente anche la conformazione e la modalità con cui viene assemblato il vetro stesso e in questo l’HTC One X sembra avere la meglio sulla concorrenza.

Il display del Galaxy S3: Il Gorilla Glass 2 non è indistruttibile

Il Gorilla Glass 2, che la Corning dichiara avere una resistenza pari al suo predecessore, ma con uno spessore ridotto di circa il 20%, sta dando qualche problema al nuovo Samsung Galaxy S3, il cui vetro che protegge lo splendido display Super AMOLED HD sembra essere più fragile del suo predecessore. Questa foto, pubblicata dal sito PhoneArena, ha fatto il giro del web e testimonia le rotture del vetro a seguito di una caduta di “faccia” dall’altezza della tasca dei pantaloni. Ci teniamo a precisare che i danni dipendono dalla modalità della caduta, a cui si aggiungono eventi statistici difficilmente prevedibili.

 

display Galaxy S3 rotto

 

HTC One X: test estremo del display

A quanto pare l’HTC One X sembrerebbe avere un display davvero resistente. Nel seguente video vi proponiamo un crash test estremo in cui il One X viene usato come martello per fissare chiodi su un asse di legno, dove il display dello smartphone viene sbattuto con una discreta veemenza. I graffi sembrano essere impercettibili, e le funzionalità del display rimangono incredibilmente integre anche davanti ad un test così estremo.

Insomma, il display dell’ HTC One X mostra di essere sufficientemente resistente agli urti, e anche se non siamo in grado di garantire l’assenza di graffi, quello che è evidente è l’integrità delle funzionalità del display, che continua a non mostrare alcun problema anche dopo il test.