News

Huawei NOVA: opinioni da IFA 2016!

Set 1, 2016

author:

Huawei NOVA: opinioni da IFA 2016!

Non potevano mancare novità di Huawei all’IFA 2016, che ha presentato la nuova serie NOVA nella fascia di prezzo media. Dei due smartphone presentati (Nova e Nova plus) Huawei NOVA è la versione più piccola, avendo uno schermo IPS da 5 pollici con risoluzione Full-HD (440ppi), mantenendo però un comparto hardware di ottimo livello, basato su processore Snapdragon 625 da 2Ghz affiancato da 3GB di RAM e 32GB di memoria interna. Le specifiche tecniche includono un lettore di impronte sul retro, una batteria da 3020 mAh, e fotocamere posteriore e frontale rispettivamente da 12MP e 8MP. Dopo aver assistito alla presentazione e dopo averlo provato per una buona mezz’ora, abbiamo raccolto in quest’articolo tutte le nostre primissime impressioni.

huawei p9 retro

Cosa ci è piaciuto di Huawei NOVA? 

Le dimensioni e feeling ci piacciono molto: 5 pollici sono ideali per un utilizzo comodo, insomma, non si tratta del solito padellone. Rispetto ad Honor 8 esteticamente è meno bello: è assente il retro in vetro, ma la nota positiva è che trattiene meno impronte.

Infine una parola sul lettore di impronte: è velocissimo. Da qui il sospetto che si tratti dello stesso lettore di impronte (OTTIMO) utilizzato da Honor 8.

L’autonomia sembra essere molto buona, dato che durante la presentazione Huawei ha preso come unità di misura le ore di utilizzo davanti a Pokemon Go, in cui riesce ad assicurare ben 5 ore di utilizzo continuo. Presto saremo in grado di aggiornarvi sull’effettiva autonomia attraverso test accurati sul prodotto.

Cosa NON ci è piaciuto di Huawei NOVA? 

Il prezzo di lancio (399 euro) è alto, e probabilmente anche NOVA si andrà ad aggiungere ai molti dispositivi Honor e Huawei che diventeranno dei best-buy solo a distanza di qualche mese dall’uscita. Se entro natale il prezzo si abbasserà fino alla soglia dei 300 euro, sarà capace di attirare un gran numero di acquirenti. Huawei NOVA dovrà fare i conti con la concorrenza di altri prodotti della stessa Huawei, dato che va a posizionarsi nella stessa fascia di prezzo di Honor 8 e P9 Lite.

Dal punto di vista fotografico ci sarebbe piaciuto vedere lo stabilizzatore ottico OIS anche nella versione classica (solo il plus è dotato di OIS), ma la qualità della fotocamera è ancora tutta da scoprire e vi terremo aggiornati con dei confronti con dei confronti tra le due fotocamere.

Considerazioni finali su Huawei NOVA

Ad ora Huawei NOVA è poco competitivo, per colpa di altri ottimi prodotti della stessa Huawei. Online potete trovare Huawei P9 a circa 400 euro, il P9 Lite può vantare un prezzo più basso, mentre Honor 8 ha dalla sua un design davvero accattivante. Cercheremo al più presto di fare dei test approfonditi per avere un’idea più precisa su pro e contro di ciascuno dei modelli elencati. Fateci sapere cosa ne pensate di Huawei NOVA attraverso i commenti 🙂

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.