Giochi News

I migliori 5 giochi di guida per Android 2012

Apr 23, 2012

author:

I migliori 5 giochi di guida per Android 2012

I giochi di guida sono tra tutti quelli che meglio si adattano al piccolo schermo degli smartphone, complice anche la giocabilità offerta dagli accelorometri. In quest’articolo abbiamo voluto raccogliere i migliori giochi di guida per Android da scaricare nel 2012.  I giochi qui proposti sono tutti (purtroppo) a pagamento e non sono supportati dalla totalità dei dispositivi Android attualmente in commercio.

Asphalt 6: Adrenaline HD

I migliori giochi di Guida per Android 2012: Asphalt 6: Adrenaline HD

Asphalt 6 è il gioco di guida per Android per eccellenza grazie ad un comparto tecnico sublime e un gameplay in grado di offrire un’esperienza di guida emozionante nonostante la sua natura prettamente simulativa. Dovremo mostrare le nostre abilità nella guida attraverso 11 tornei sparsi in giro per il mondo come Tokyo, New York, Mosca ecc.. in cui avrete modo di ammirare anche tutti gli elementi di azione. Infatti alla componente simulativa, che si manifesta attraverso una grafica sbalorditiva che riproduce con estrema fedeltà auto e paesaggi, si affiancano derapate, collisioni e salti degni di un film di azione, oltre ad elementi arcade come i “nitro” presenti sul tracciato che faranno sembrare le altre autovetture lente come go-kart.

Nella modalità carriera a partire da 3 auto di piccola cilindrata, ci troveremo ben presto a guidare le auto più potenti e veloci del mondo, che sorprendono per l’elevato livello dei dettagli, e in cui ci alterneremo tra diverse modalità di guida: dalle gare che premiano il vincitore, alle corse ad eliminazione dell’ultimo arrivato, o ancora quelle in cui l’obiettivo è quello di distruggere le auto avversarie, rievocando un nostalgico stile “carmageddon” che rende Asphalt 6 diverso dagli altri giochi di guida simulativi.

La modalità Quick Race è quella più rapida, in cui potremo cimentarci in una sfida contro le altre macchine, scegliendo semplicemente il tracciato, la tipologia di gara e un’autovettura tra quelle presenti nel nostro garage, acquistate e collezionate durante il gioco, e che possiamo modificare sbloccando i vari accessori nella modalità carriera.

Eccellente anche la modalità multiplayer, con cui è possibile sfidare altri utenti (fino ad un massimo di 6 giocatori) tramite bluetooth o online, indipendentemente dalle piattaforme utilizzate (Android o iOS). E’ possibile anche, nella modalità Asphalt Academy, tenere traccia dei record e dei progressi.

Insomma non importa quali siano le vostre preferenze nei giochi di guida perchè Asphalt 6 offre tutti gli elementi per soddisfare un pubblico davvero ampio, da chi preferisce una fedele attinenza alla realtà (come in Need For Speed) a chi ama i giochi di guida ricchi di elementi arcade.

Non abbiamo dubbi: Asphalt 6 è tra i giochi di guida più riusciti di sempre.

Reckless Racing 2

I migliori giochi di Guida per Android 2012: Reckless Racing 2

Reckless Racing 2 conferma il successo della prima saga, con un gioco che rasenta il livello delle console portatili. E’ un gioco di guida 2D con vista dall’alto, ma non sottovalutatelo, perchè Reckless Racing è il miglior gioco appartente a questo genere, con grafica e controllo impeccabili e una longevità invidiabile.

Mantiene la formula della prima versione ma introduce la modalità carriera in cui dovrete gareggiare per la conquista di 12 trofei, da 4-6 gare ciascuno, in cui conta il posizionamento individuale al traguardo. E’ necessario infatti classifcarsi tra i primi 3 per accedere alla coppa successiva. Accanto alla tipologia standard delle gare, si affiancano delle varianti, come ad esempio le gare ad eleiminazione dell’ultimo classificato ad ogni giro.

Nella modalità arcade potrete accedere a 40 differenti sfide, con livello di difficoltà incrementale. Non mancano le modalità di corsa singola e la modalità multiplayer online.

Il gioco non si limita alle abilità di guida, dato che offre tutto il meglio di sè nella modifica delle autovetture, in cui potrete investire il denaro conquistato ad ogni corsa, grazie alle quali potrete incrementare la velocità e l’accelereazione della vettura, o migliorarne il controllo in curva. Fondamentale sarà la vostra scelta dei tempi, ovvero quando modificare le autovetture (e soprattutto quali modifiche effettuare) e quando reputate sia il momento di acquistarne una nuova.

La personalizzazione della posizione dei tasti virtuali a seconda delle proprie preferenze e della sensibilità del volante chiudono il quadro di un gioco di guida riuscitissimo.

Raging Thunder 2

I migliori giochi di Guida per Android 2012: Raging Thunder 2

E’ il successore di Raging Thunder. Allo stesso modo di Asphalt 6 non si tratta di un gioco di guida simulativo. Anzi, si spinge ancora oltre, con una ricchezza di elementi arcade che lo avvicinano al genere di Mario Kart. Una chiave inglese riparerà la vostra auto danneggiata, un fulmine agirà da “turbo”, ecc.. Anche qui, con i soldi vinti con buone prestazioni in gara o collezionati durante la corsa possono essere investiti nella modifica della propria vettura o nell’acquisto di nuove vetture.

Accanto ad una grafica sbalorditiva basata su una dinamica coinvolgente e una qualità del sonoro non indifferente, trova posto un controllo di guida semplice ed immediato, basato solo su accelerometro, con cui prenderete da subito confidenza con il gioco. L’autobus non è quindi il posto giusto dove giocare a Raging Thunder 2, e il controllo tramite accelerometro restringe la cerchia di dispositivi in grado di supportare il gioco. L’unico difetto di Raging Thunder 2 è nei lievi rallentamenti di cui soffre sui dispositivi di fascia media, che, in alcuni momenti di gioco ricchi di “effetti” e onerosi dal punto di vista di elaborazione grafica, potranno farvi perdere posizioni duranti fasi di gioco cruciali.

Apprezzabile anche la capacità del gioco di immagazzinare i dati (20MB su 23) nella memoria SD (per i dispotivi Android dotati di apposita slot), in perfetta linea con le esigenze di spazio di memoria soprattutto per chi è soito installare un gran numero di applicazioni e giochi.

Need For Speed: Shift

I migliori giochi di Guida per Android 2012: Need For Speed: Shift

In un panorama dove i giochi di guida simulativi lasciano il posto a titoli ricchi di azione ed elementi arcade, Need For Speed: Shift rimane fedele ad un gameplay vicino alla realtà. Qui non ci sono armi e oggetti da catturare durante la guida o effetti spettacolari, rivolgendosi quindi a tutti gli amanti delle vere simulazioni di guida. Siamo sinceri: quello dei giochi di guida “realistici” è un genere più adatto alle console piuttosto che ai dispositivi portatili, ma Need For Speed riesce nell’intento di offrire un elevato grado di intrattenimento anche su uno smartphone o su un tablet Android.

Nella modalità carriera, che si sviluppa attraverso 18 tracciati e 3 ambientazioni differenti potrete conquistare le “stelle” attraverso varie modalità di guida, a cui si affiancano sfide di vario tipo come fare il miglior tempo o non uscire mai fuori strada. In Need For Speed: Shift potete guidare 20 supersportive diverse tra cui la BMW M3 GT2, la Lamborghini Gallardo o la Pagani Zonda, solo per citare qualche esempio. Non sarete costretti a cimentarvi in tutte le prove ma potrete dedicarvi alle modalità in cui riuscite meglio o, più semplicemente, che vi divertono maggiormente: drifting, eliminazioni o time trial, scegliendo tra 3 livelli di difficoltà. Con i soldi guadagnati nelle varie competizioni potrete sbloccare nuove auto o migliorare le prestazioni della vostra auto, incrementando la velocità massima o l’accelerazione o migliorando le gomme o le sospensioni.

Eccellente la grafica 3D e soprattutto il realismo con cui la fisica simula i danni alle auto.

Fast Five, il film

I migliori giochi di Guida per Android 2012: Fast Five, il film

Che possa piacervi o meno, Fast and Furious è un vero e proprio cult per tutti gli amanti delle guida spericolata. Gameloft non poteva non approfittare del successo cinematografico per proporre sul mercato dei giochi Android un altro racing game dalla grafica spettacolare. “Fast Five, il film” eredita da Asphalt 6 (il più famoso gioco di guida proposto dalla Gameloft e di cui vi abbiamo parlato in precedenza) alcune similarità, ma coglie l’occasione per introdurre alcune caratteristiche che prendono spunto dai moderni giochi per console dell’analogo genere. D’altronde è risaputo che Gameloft non brilli di originalità.

La modalità “story”, che prende spunto dalla trama della serie cinematografica, è arricchita da dialoghi che fanno da contorno alle appasionanti sfide. Nulla di nuovo nell’obiettivo del gioco, ovvero quello di tagliare il traguardo prima di agguerriti avversari sfruttando intelligentemente un limitato numero di “boost” che avrete a disposizione.

Le novità riguardano invece le meccaniche di gioco, tra cui spicca la possibilità di tornare indietro nel tempo per rimediare ad errori (qui l’influenza di Race Driver Grid è palese) ma soprattutto la presenza di ostacoli ed eventi che richiederanno una buona dose di concentrazione aggiuntiva, come ponti che crollano o camion che esplodono lungo il vostro percorso, e che aggiungono alla componente simulativa elementi di azione degni delle scene più spettacolari del film. A differenza di Split Second però questi eventi non sono controllati dall’utente ma casuali.

Il gioco sarà disponibile solo a partire dal 28 Aprile.

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.