Giochi Giochi Android

I migliori 5 giochi per Android di Luglio 2012

Ago 4, 2012

author:

I migliori 5 giochi per Android di Luglio 2012

Quali sono i migliori giochi per Android usciti a Luglio 2012? Tra i numerosi titoli che sono entrati a far parte del sempre più affollato Play Store, sia disponibili gratuitamente che a pagamento, ne abbiamo scelti 5. Quali sono secondo voi i migliori giochi usciti a Luglio? Se secondo voi ci sono giochi che meritavano di essere menzionati, segnalateceli utilizzando i commenti.

Amazing Alex

Amazing Alex

Dopo lo straordinario successo di Angry Birds, Rovio continua a sfornare nuovi prodotti: “nuovi” per modo di dire, dato che sia la grafica che il gameplay del nuovo gioco per Android ricordano da vicino quelli di Casey’s Contraptions, puzzle game di Snappy Touch uscito su iPad lo scorso anno.

Amazing Alex è un puzzle game che eredita dai pennuti arrabbiati l’immediatezza di gioco e l’inconfondibile grafica cartoon, e che al tempo stesso stimola la fantasia del giocatore come Cut the Rope. Scopo del gioco è quello di sfruttare una combinazione di oggetti presenti nella stanza, come mensole e libri, da posizionare in qualsiasi zona e in qualsiasi posizione, per creare percorsi e catturare le varie stelline.

Si tratta quindi di sfruttare i principi della fisica, dando sfogo alla vostra creatività creando fantasiosi effetti domino. Ad esempio potrete far rotolare una pallina su una mensola, che andrà a toccare un libro, il quale cadendo attiverà altri meccanismi a catena.

Il gioco (completo) si articola attraverso 100 livelli e 4 ambientazioni differenti (l’aula, il cortile, la casa di Alex e la casa sull’albero). A partire dai primi livelli, dove il livello è semplice e le soluzioni sono univoche, si passerà pian pian a livelli decisamente più complessi dove si può arrivare alla risoluzione del gioco attraverso diverse varianti.

Amazing Alex è disponibile per Android in 3 differenti versioni:

Amazing Alex Free

Basato su una singola ambientazione (l’aula), e composto da 16 livelli.

[app]com.rovio.amazingalex.trial[/app]

Amazing Alex

Versione completa
[app]com.rovio.amazingalex.premium[/app]

Amazing Alex HD

Versione completa ma con grafica ad alta definizione.
[app]com.rovio.amazingalexHD[/app]

Asphalt 7: Heat

Asphalt 7: Heat

Asphalt, il gioco di guida per Android per eccellenza, arriva alla (attesissima) settima versione. Da sempre Asphalt si è distinto per un comparto tecnico sublime e il gameplay dalla natura incredibilmente simulativa, in grado di offrire un’esperienza di guida emozionante, che mostra tutta la potenza hardware dei moderni smartphone Android.

Il gioco di guida si sviluppa attraverso 15 tracciati sparsi in giro per il mondo, in città reali come Londra, Parigi, Miami, Rio ecc… Infatti alla componente realistica, caratterizzata da una grafica accurata che riproduce fedelmente i dettagli delle auto e paesaggi, si affiancano elementi di azione come derapate, collisioni.

Potremo guidare 60 vetture differenti, che includono le auto più potenti e veloci del mondo come Ferrari, Lamborghini, Aston Martin, ancora più dettagliati rispetto alla versione precedente, da guidare attraverso le nuove modalità di gioco: quella in cui dobbiamo stare attenti a non danneggiare la vettura lungo il percorso, un’altra in cui dovremo ostruire il percorso di un auto avversaria, a cui si affiancano le tradizionali gare che premiano il vincitore e le corse ad eliminazione dell’ultimo in classifica.

Apprezzabile anche la modalità multiplayer, con cui è possibile sfidare altri utenti (fino ad un massimo di 5 giocatori) sia in locale che online, indipendentemente dalle piattaforme utilizzate (Android o iOS). Il gioco però è tutt’altro che leggero e richiede un download di ben 1,4 GB. Asphalt 7 è compatibile con molti degli smartphone di fascia alta (come il Galaxy S3, il Galaxy S2 e il Galaxy Nexus o la famiglia One di HTC).

Il gioco costa solo €0,79, con pagamenti in app (non obbligatori ai fini del completamento del gioco) per sbloccare più facilmente nuove auto. Asphalt 7 si candida prepotentemente al ruolo di miglior gioco di guida per Android del 2012.

[app]com.gameloft.android.ANMP.GloftA7HM[/app]

Metal Slug 3

Metal Slug 3

E’ il porting per Android dello storico gioco da salagiochi. Realizzato da SNK Playmore, rievoca il nostalgico gameplay 2D, lasciando invariati tutti gli elementi: sia la grafica che la modalità di gioco (Arcade mode) non subiscono cambiamenti rispetto alla versione originale. La novità è nella modalità co-op (ovvero cooperativa, insieme a un amico) tramite bluetooth, oltre all’aggiunta di qualche veicolo, nuove armi, diversi percorsi per aumentare la longevità del gioco e della “Crossroad Entrance”, i bivi all’interno dei livelli che permettono di esplorare zone nascoste.

Sebbene sia apprezzabile il porting di un gioco simile su piattaforma Android, con una grafica “leggera” che ben si adatta all’hardware di numerosi dispositivi Android, resta qualche difficoltà legata al controllo touch, non ottimale per giochi di questo genere. Oltre a questo aspetto tecnico è il prezzo a far storcere il naso a tutti i potenziali acquirenti: Metal Slug è infatti disponibile su Play Store ad un prezzo di 5,49 euro, decisamente elevato rispetto alla media dei giochi presenti sul market.

[app]com.dotemu.neogeo.mslug3[/app]

The Dark Knight Rises

The Dark Knight Rises

Il cavaliere oscuro arriva anche su piattaforma Android. The Dark Knight Rises è un prodotto di Gameloft e si ispira al capitolo finale uscito nelle sale cinematografiche non solo nella trama e nell’atmosfera cupa che accompagna l’intera durata del gioco, ma anche nelle meccaniche, ripercorrendo ogni scena del film tra salti, combattimenti e missioni.

Proprio le missioni rappresentano il cuore del gioco: dovrete proteggere Gotham liberando ostaggi, detonando bombe e aggirando sistemi. Alle missioni si affiancano emozionanti combattimenti, in cui avremo la possibilità di sfruttare un ampio arsenale, utilizzando ogni arma e strumento in maniera opportuna, e i vari oggetti nascosti che raccoglierete nella città per sbloccare potenziamenti e nuove abilità da usare in combattimento.

L’ambientazione è realizzata con un ottimo livello di dettaglio. Tra i difetti del gioco si annoneverano le dimensioni del file da scaricare (2GB), il prezzo elevato (5,72 € decisamente troppi per un gioco per Android) e la mancata compatibilità per il Samsung Galaxy S2. The Dark Knight Rises è un gioco senza dubbio esclusivo, per tutti gli amanti di un realismo e un gameplay da console.

[app]com.gameloft.android.ANMP.GloftKRHM[/app]

Major Mayhem

Major Mayhem

Da tempo disponibile su App Store arriva finalmente su Android Major Mayhem, uno spettacolare e frenetico run and gun, solo apparentemente in 2D dato che i colpi partono in direzione trasversale rispetto alla direzione della corsa. In Major Mayhem vestirete i panni di un eroico soldato, in una sorta di uno contro tutti, con l’unico obiettivo di sconfiggere più nemici possibili senza colpire i vari ostaggi (un elemento questo che ricorda vagamente Fruit Ninja).

La piacevole grafica cartoon rispecchia la semplicità e l’immediatezza del gameplay, in cui le uniche abilità che dovrete mostrare saranno quelle nella velocità di esecuzione, riparandovi opportunamente dietro qualche riparo, come alberi e rocce). Anche il controllo è piuttosto semplice, dato che sarà sufficiente “toccarli” quando non sono allo scoperto.

Il gioco è disponibile gratuitamente, o meglio in versione freemium, in cui potrete avere accesso a nuove armi, nuove skin e modalità di gioco. Il gioco è comunque perfettamente godibile anche nella versione free, dato che la modalità classica (la sola presente in versione gratuita) è sufficiente a garantire ore di puro divertimento, articolandosi in 135 livelli divisi in 3 scenari, sperimentando varie armi ed equipaggiamenti che via via conquisterete.

Major Mayhem è quindi una validissima alternativa a Metal Slug che meglio si adatta al controllo touch.

[app]com.turner.asmajormayhem[/app]

 

Battle Monkeys

Battle Monkey è tra i giochi per Android usciti a Luglio del 2012 che vi abbiamo presentato, forse quello meno conosciuto. E’ un gioco strategico e di animazione, sviluppato dalla Geek Beach Ltd, già noto a molti utenti iPhone, e uscito solo ora anche su piattaforma Android.

Protagonisti sono delle scimmie e in particolare impersoneremo una scimmia a scelta, personalizzabile a proprio piacimento, e l’obiettivo è quello di combattere contro altre scimmie saltando di casella in casella, a ciascuna delle quali corrisponderà un’azione differente, che avrà un impatto sulle altre scimmie a seconda di come sono rispettivamente posizionate.

Il gioco è gratuito. Al solito anche qui è presente la possibilità di acquistare qualche paccchetto, ma non è necessario ai fini del completamente del gioco, godibile anche senza alcun pagamento reale.

[app]com.geekbeach.battlemonkeys[/app]

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.