News Smartphone

I migliori 9 launcher Android gratis del 2015 (ad oggi)!

Ott 25, 2015

author:

I migliori 9 launcher Android gratis del 2015 (ad oggi)!

migliori launcher android 2015

Tutti noi sappiamo bene di cosa si sta parlando quando si usa il termine “launcher” e per quei pochi che non lo sapessero ecco una definizione tanto semplice quanto efficace di cosa sia: è la pagina di apertura dello schermo di uno smartphone (home-screen od home-page che dir si voglia) e di tutte le barre di avvio ad essa collegate.

Stiamo dunque descrivendo una vera e propria app che cura il rapporto tra il smartphone e tablet ed il proprio possessore, una interfaccia che si può scaricare direttamente da Play Store. Infatti il launcher del vostro smartphone, che come avrete capito si avvia automaticamente all’avvio del telefonino, è quella applicazione che vi permette di interagire con lo smartphone Android aprendo le altre app od attivando le funzionalità desiderate.

Oggi siamo qui per farvi un breve elenco dei migliori 9 launcher gratis (di cui uno in beta-version del quale abbiamo deciso comunque di parlarvi viste e considerate la sue spiccate potenzialità) per i possessori di uno smartphone o di un tablet con sistema operativo Android. La scelta di selezionare solo quelle gratis rientra nella nostra ottica di darvi ottimi suggerimenti che però siano anche convenienti per voi. Buona lettura.

LightLaunch Light 3D

00

Iniziamo questo nostro articolo parlando di LightLaunch Light 3D, un launcher davvero molto semplice da utilizzare. La caratterisitica che infatti colpisce di più di questo launcher è la sua estrema semplicità che viene ovviamente accompagnata alla sua fludiità. Non ci sono dunque ne fronzoli ne troppe complicazioni bensì una serie di utilissime funzionalità da poter sfruttare al 100% e soprattutto una vasta gamma di personalizzazioni disponibili per l’utente. Ovviamente la caratterisitica che balza di più all’occhio è la presenza delle icone personalizzabili in quanto a visualizzazione ma non dobbiamo assolutamente trascurare la possibilità di ridimensionare le stesse a nostro piacimento o di inclinare la home page come si vede chiaramente nelle immagini che vi stiamo proponendo. Si tratta di un launcher che ha riscosso 4.1 stelline su 5 come giudizio degli utenti del Google Play Store che sottolineano, tra le altre cose, anche la piacevolezza di utilizzare un launcher 3D.

Se siete interessati a scaricare sul vostro smartphone LightLaunch Light 3D dovete cliccare qui.

 

Launchify- Quick App Shortcuts

launh

Passiamo ora ad una breve analisi ed ad una breve descrizione di Launchify – Quick App Shortcuts. Come ci dice il nome stesso questo launcher ci permette in tutta semplicità e rapidità di creare dei veri e propri shortcuts personalizzati che possono comparire in ogni “pagina” del vostro smartphone (come ad esempio nella sua home). In questo modo potrete accedere rapidamente alle app da voi più utilizzate senza dover perdere tempo a cercarle nelle varie schermate. A differenza di altri questo non è un programma di avvio ma lo abbiamo trovato di una utilità davvero unica e soprattutto fornisce l’accesso tramite shortcuts anche i widget. Tra le altre cose poi può essere impostato in modo tale che sia lo stesso Launchify a suggerirvi la app giusta per voi a seconda di parametri come il tempo o l’ora.

Se siete interessati a scaricarvi ed ad usare Launchify – Quick App Shortcuts, che sul Google Play Store ha messo a segno un punteggio pari a 4.3 stelline su 5, dovete semplicemente cliccare qui.

 

Hexy Launcher

hexy all in one

Questo launcher è sicuramente tra i più originali per quel che concerne l’aspetto estetico e grafico visto e considerato che Hexy Launcher trasformerà la home del vostro smartphone in una vera e propria tela di esagoni all’interno dei quali troverete le vostre app o quanto meno le più importanti. Si tratta ovviamente di un launcher che può essere scaricato gratis e che presenta al suo interno anche alcune interessanti funzionalità quali l’organizzazione automatica della vostra home-page e del suo contenuto anche grazie alla sua capacità di leggere le vostre preferenze ed organizzarla proprio a seconda di esse (le più rilevanti sono a centro degli esagoni). Vi sarà poi un potenziamento della barra di ricerca che usate e tutte le app e tutti i widget possono essere personalizzati  nelle dimensioni. Per ora il successo riscosso da hexy Launcher è buono se si considerano le 3.9 stelle su 5 di punteggio messe a segno tramite il voto degli utenti sul Google Play Store.

Se siete veramente interessati a scaricare questo launcher non dovete far altro che cliccare su questo link ed iniziare ad usarlo sul vostro smartphone.

 

Scout Launcher (Beta)

scout all in one

Per prima cosa precisiamo subito che, come già detto nella introduzione di questo nostro articolo, si tratta di una versione beta di Scout launcher ma abbiamo deciso di inserirla nell’articolo perché sembra davvero avere grandi potenzialità e soprattutto funzionalità.

Si tratta del vero e proprio successore di Bento e come quest’ultimo si occupa in pieno di portate musica, news, video e tanto altro sulla vostra home-screen dello smartphone. Ovviamente man mano che utilizzate questo launcher questo imparerà da voi, studiando le vostre abitudini in modo da potervi poi proporre i contenuti che maggiormente avete dimostrato di trovare interessanti nell’uso quotidiano del dispositivo. Inoltre vi consente di personalizzare la ricerca dei contenuti, di ascoltare la musica da SoundCloud, di mettere la priorità alle notifiche da ricevere, di utilizzare una funzione di ricerca universale per le vostre app, per i contatti, per il Play Store e non solo. Inoltre potete scegliervi come seguire il tempo atmosferico, il calendario, come personalizzare le icone (e la loro dimensione), i wallpaper e tanto altro ancora. Si tratterà anche di una versione beta ma sembra davvero essere molto interessante e questo ci è testimoniato anche dalle 4.5 stelle su 5 di gradimento messe a segno sul Google Play Store.

Se siete interessanti a scaricare ed utilizzare questo launcher nella sua versione beta cliccate su questo link.

 

 

Action Launcher 3

 

Action Launcher Tecnologici (3) Action Launcher Tecnologici (2) Action Launcher Tecnologici (1)

Partiamo nella nostra guida ai migliori launcher Android gratis con Action Launcher 3 che, come voi stessi potrete vedere dagli screenshot proposti, si caratterizza per regalare all’utente la possibilità di accedere rapidamente ad ogni funzione del proprio smartphone.

Una delle principali caratteristiche di questo launcher è quella di saper riconoscere in automatico quelli che sono i colori predominanti all’interno del vostro wallpaper e di conseguenza regolare i singoli sfondi delle sezioni del vostro smartphone, quelli dei box di ricerca ed anche le app su di esso presenti con il preciso intento di rendere più facile il fruire di esse senza dover perdere tempo a regolare dei contrasti nella colorazione. Inoltre sarà possibile creare scorciatoie personalizzate. Piacevole la possibilità di utilizzare delle icone più grandi del solito e quella di modificare manualmente i layout.

 

Nova Launcher

 

Nova Launcher Tecnologici (2) Nova Launcher Tecnologici (1) Nova Launcher Tecnologici (3)

 

Veloce, elegante ed altamente personalizzabile, con questi tre aggettivi possiamo descrivere per sommi capi le prime impressioni che abbiamo avuto utilizzando questo Nova Launcher che risulta essere sicuramente tra le migliori applicazioni launcher per device con sistema operativo Android. Nova Launcher si fa inoltre apprezzare perché sembra essere un ottimo compromesso tra l’utilità delle funzioni presenti e la piacevolezza di una schermata diversa senza che però questa app possa rallentare il vostro smartphone.

Inoltre non possiamo trascurare in alcun modo il fatto che all’interno di questo launcher è possibile utilizzare un ampia gamma di opzioni per la sua stessa gestione tra le quali possiamo ad esempio andare a ricordare la gestione dei temi di colore, delle icone, la creazioni di “cassetti” per le vostra app e per le vostre cartelle. Inoltre è possibile scaricare, sempre gratuitamente, tutti i nuovi aggiornamenti che vi consentono di accedere direttamente alle funzioni di interfaccia di KitKat.

 

EverythingMe

 

EverythingMe Tecnologici (4) EverythingMe Tecnologici (3) EverythingMe Tecnologici (2)

 

Piuttosto che cercare di creare una schermata iniziale molto sofisticata ed elaborata, EverythingMe cerca invece, o per meglio dire riesce a, costruire una schermata interattiva ed intelligente. Caratteristica dominante di questa app launcher è l’essere una vera e propria “Prediction Bar” nel senso che fornisce un insieme davvero incredibile di scorciatoie per app e segnalibri a seconda del luogo, dell’ora ed anche del giorno.

Ad esempio, EverythingMe potrebbe visualizzare le notizie relative alle applicazioni che consultate maggiormente durante la mattinata e di conseguenza riproporvele ogni mattina od ad esempio notare che durante l’orario di lavoro utilizzate maggiormente i vostri Cloud storage e proporveli durante la medesima fascia oraria. In aggiunta a questa funzionalità sarà possibile creare e far funzionare cartelle intelligenti che sono in grado di ordinare automaticamente le applicazioni dividendole per categorie diverse o potete utilizzare uno strumento di ricerca intelligente incorporato che tiene conto delle vostre abitudini relativamente proprio all’ utilizzo del suddetto strumento da parte vostra. In poche parole la peculiarità di questo launcher gratis sta nel fatto che vi permetterà di trovare rapidamente quello che state cercando senza dover fare la minima fatica. Comodissimo.

 

Smart Launcher 2

 

SmartLauncher Tecnologici (3) SmartLauncher Tecnologici (2) SmartLauncher Tecnologici (1)

 

Smart Launcher 2, tradotto in italiano, significherebbe “launcher intelligente” e dopo averlo utilizzato possiamo affermare che è esattamente così visto e considerato che questa app è in grado di fornire agli utenti un homescreen minimalista, costituita da un menu radiale in cui è possibile inserire le applicazioni utilizzate più di frequente, come i vostri dialer, contatti e posta elettronica (la scelta spetterà a voi nel momento del primo lancio dopo l’installazione della app anche se in seguito potrete apportare tutte le modifiche che vorrete).

Il launcher, davvero uno dei migliori gratis del 2015, comprende inoltre anche un cassetto app intelligente, che ordina automaticamente le applicazioni dell’utente in comode categorie come ad esempio giochi, internet, multimedia, consentendo così all’utente stesso di avere un telefono più ordinato. Da sottolineare che di questa app ne esiste anche una versione a pagamento che include la funzionalità di lockscreen (si tratta di quello che comunemente noi chiamiamo blocca schermo), così come uno schermo secondario in cui è possibile inserire tutti i widget che riterrete necessari.

 

Buzz Launcher

 

Buzz Launcher Tecnologici (4) Buzz Launcher Tecnologici (3) Buzz Launcher Tecnologici (1)

 

Come molte applicazioni launcher per Android, Buzz Launcher viene ideato e dunque realizzato con tutte le caratteristiche proprie per rendervi possibile il progettare la  vostra interfaccia Android personalizzata. Il punto di forza però dove Buzz Launcher da il meglio di se è che non solo rende più semplice la creazione di home screen personalizzate ma consente anche di condividerle online e di vedere quanto fatto dagli altri utenti.

Inoltre risulta possibile procedere alla personalizzazione delle icone, degli sfondi per desktop, delle cartelle, dei cassetti e delle opzioni della schermata iniziale, mentre gli utenti meno esperti possono comunque utilizzare l’interfaccia di base di questo launcher che si caratterizza per la presenza di gesture semplici da usare che vi permetteranno di interagire con questa app e con le sue funzionalità (ovviamente è presente una guida alla gesture che viene proposta ogni volta che si approccia ad una nuova tra di esse). I Menu presenti su questo launcher sono simpaticamente chiamati Buzz Menu ed anche essi funzionano per il tramite delle gesture.

Cosa ne pensate di questi 9 launcher che vi abbiamo proposto oggi? Li avete provati od avete altri da proporne? Si tratta dei 9 migliori launcher gratis del 2015, ma sicuramente sarà un anno lungo e questa lista potrebbe allargarsi.

Scriveteci e seguiteci sia all’interno della nostra pagina Facebook sia sul nostro account Twitter dove ogni giorno avrete l’opportunità di essere sempre informati sul mondo della tecnologia, dove troverete i link per accedere direttamente alle nostre news, guide all’acquisto e recensioni (anche video) e dove potrete commentare e porci domande su quanto vi raccontiamo ogni giorno. Vi aspettiamo numerosi.

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.
  • Francesco

    Scaricabile solo in APK, FANTASTICO

  • Francesco

    Io sto usando arrow launcher di Microsoft in beta e scaricabile

  • Denis Furegato

    Io sto provando hola launcher molto bello per me con tante possibilità di personalizzare le icone!!!

    • Maurizio Mauri

      Concordo. Hola Launcher ottimo anche se poco reclamizzato.

  • Giovanni Maffucci

    Sto provando Flow Home beta 15 senza codice invito.Non e’ male.

  • Alberto .

    provate Lucid Launcher

  • Filippo

    Ogni lista è incompleta senza Aviate!