News Smartphone

I migliori accessori per il Samsung Galaxy S3

Ago 19, 2012

author:

I migliori accessori per il Samsung Galaxy S3

Il Samsung Galaxy S3 è ad ora il miglior smartphone Android sul mercato. Un comparto hardware di primo piano che si unisce ad un’innovativa interazione software con l’utente, il tutto racchiuso in un elegante design. Oggi vogliamo suggerire ai fortunati possessori una breve lista dei migliori accessori per il Galaxy S3 (originali Samsung e non).

Qual è il vostro accessorio preferito?

 

C-Pen stylus

C-pen stylus

C-Pen Stylus è un pennino capacitivo specificatamente realizzato per il Samsung Galaxy S3, che nasce per tutti quelli che vogliono disegnare e prendere appunti. E’ utilizzabile anche con altri dispositivi Android, su cui però risulterà decisamente poco reattivo. In realtà il pennino appartiene ad una generazione ormai superata, quella dei “vecchi” palmari, ma smartphone come il Galaxy Note hanno dimostrato come uno schermo ampio si adatti alla perfezione a rapidi appunti e schemi.

C-Pen stylus è anche esteticamente valida, realizzata con ottimi materiali costruttivi, solido e robusto. Il punto di forza dell’ S-pen Stylus è l’accuratezza, preciso ancor più dell’ S Stylus del Note, con una punta più sottile rispetto ad altri pennini capacitivi in commercio che riproduce l’effetto di una penna reale. Ma nonostante sia più accurato, qualche volta mostra una reattività poco convincente, e richiede una pressione decisa sullo schermo, oltre ad una buona dose di attenzione, se siete appassionati di disegno, dato che dovrete stare attenti a non toccare inavvertitamente con la mano altri punti del display.

Inoltre non riconosce i bottoni del menu in basso. D’altronde il suo scopo è quello di prendere appunti e fare qualche disegno o schema, e in pochi lo preferiranno alle dita per navigare tra i menu del Galaxy S3.

 

Flip Cover

flip cover

Difficile rimanere indifferenti davanti alla bellezza del display del Samsung Galaxy S3. Per tutti quelli che non si fidano della protezione offerta dal resistentissimo Gorilla Glass 2 abbinato ad una sottile pellicola protettiva, e che vogliono ridurre al minimo di far danni allo schermo c’è la nuova FlipCover di Samsung, che non solo protegge contro urti e graffi ma rende ancor più elegante ed esclusivo il vostro Galaxy S3.

La parte posteriore è in plastica, di qualità simile al policarbonato utilizzato nel Samsung Galaxy S3 per proteggere la batteria, mentre la parte anteriore è in ecopelle, ed internamente è di un materiale morbido e sottile che non aggiunge spessore al sottilissimo profilo del Galaxy S3.

Ma se da una parte il tocco estetico che la flip cover dona al dispositivo è innegabile, dal lato funzionale non sembra offrire una buona resistenza alle cadute dato che il rischio che la flip cover si apra e che il dispositivo cada con lo schermo rivolto a terra è piuttosto elevato. Inoltre, nonostante sia stato prodotto dalla stessa Samsung specificatamente per il Galaxy S3, manca di qualche ottimizzazione funzionale che avremmo voluto vedere, come ad esempio la possibilità di vedere il led di notifica nell’angolo in alto a sinistra, che rimane purtroppo coperto dalla Flip Cover.

Insomma, la nuova Flip Cover compensa con l’eleganza e l’ottimo impatto visivo una capacità di protezione decisamente migliorabile. Ad ora la Flip Cover è disponibile nelle solo colorazioni abbinate al dispositivo, ma è pronta ad essere lanciata in una gamma di colori vivaci, per l’utenza più giovane e sportiva. Il prezzo consigliato al pubblico è di 19,90€.

Dock universale per auto

dock per auto

Il dock ufficiale Samsung per auto è adatto a tutti quelli che sono abituati a parlare in auto o ad utilizzare il Galaxy S3 come navigatore. E’ infatti la soluzione ideale per chi vuole parlare in vivavoce mentre è alla guida, ma anche per tenere fisso lo smartphone in posizione orizzontale e utilizzare lo splendido display da 4.8 pollici come navigatore satellitare.

Lo snodo girevole a 360 gradi permette di posizionarlo nella maniera più comoda e può contare su un una solida pallina che assicura un movimento fluido ma altrettanto preciso.

Samsung S Pebble

Il nuovo Samsung Galaxy S Pebble è un lettore MP3 della Samsung, come suggerito dal nome, piccolo e dalla forma arrotondata, l’ideale per chi vuole ascoltare la musica mentre fa attività fisica. L’assenza del display lo rende simile all’ iPod Shuffle, leggero e che si presta bene ad essere utilizzato senza la paura di farlo cadere a terra durante i movimenti.

La particolarità è nella possibilità di trasferire brani musicali direttamente dal vostro Samsung Galaxy S3, senza il bisogno di un PC. 4GB lo spazio di memoria, ed è in grado di offrire fino a 17 ore di riproduzione musicale. L’interfaccia è semplice e racchiude le funzionalità base di un lettore mp3, come la regolazione del volume, il passaggio da una traccia all’altra, l’ascolto in modalità sequenziale o shuffle o la possibilità di raccogliere più brani all’interno dei preferiti. L’audio può contare sul sistema SoundAlive, che offre una buona qualità sonora, soprattutto dei bassi, grazie al Bass Boost.

Insomma se da un lato offre le funzionalità di un semplice lettore mp3 con il vantaggio del trasferimento diretto dei file da smartphone-lettore, dall’altro presenta gli stessi limiti di un lettore mp3 senza display, ovvero l’assenza della possibilità di effettuare il “jump” ad una determinata canzone in pochi passaggi.

S Pebble arriverà in commercio ad Agosto al prezzo di circa 40 euro.

Caricabatterie wireless

caricabatterie wireless

Durante la presentazione del Samsung Galaxy S3, Samsung ha mostrato anche alcuni accessori da utilizzare con il nuovo gioiello Samsung. Tra tutti spicca il caricabatterie wireless, ovvero senza fili: è sufficiente appoggiare lo smartphone sulla dock per caricarlo. Il meccanismo su cui si basa è lo stesso del sistema di ricarica Powermat: il principio dell’induzione magnetica, tramite il quale il dispositivo può ricevere l’energia dall’alimentatore dock. Per far ciò il dispositivo deve essere Qi-integrato (Qi è il nuovo standard universale per la ricarica ad induzione), come appunto il Samsung Galaxy S3, dotato dell’apposito modulo al suo interno.

Tra gli accessori è tra i più attesi, dato che sono in molti a ricaricare il proprio smartphone solo quando la carica rasenta la zero, per pigrizia o semplice dimenticanza. Con un simile metodo di ricarica però capiterà spesso di essere costretti a staccarlo dalla fonte di alimentazione prima ancora che raggiunga il livello massimo di carica, limitando così l’autonomia dello smartphone disponibile per quando siamo in giro. Con la ricarica ad induzione invece possiamo essere sicuri di sfruttare ogni momento utile per caricarlo, dato che basta averne uno in casa o in ufficio e ricordarsi di appoggiarlo sopra alla dock. Un led ci avviserà dell’avvenuta ricarica.

Nonostante sia stato presentato insieme al Samsung Galaxy S3, la data di uscita di questo accessorio è prevista però solo per Settembre.

Batteria per Galaxy S3

batteria per galaxy s3

Sembra banale, ma quello della batteria rimovibile è un gran vantaggio. Non solo perchè sarà sufficiente semplicemente sostituire la batteria originale non appena non riuscirà più a garantire la stessa autonomia di quando abbiamo acquistato il Galaxy S3, ma anche perchè permette di estendere l’autonomia del nostro smartphone portandoci dietro una batteria di ricambio. Quante volte ci siamo trovati infatti nella necessità di essere raggiungibili o dover fare una chiamata importante, ma temere l’esaurimento della batteria in tempi brevi?

L’invito a dotarsi di due batterie è una tecnica abusata dalle case cinesi, che offrono la doppia batteria per far fronte ad evidenti limiti della batteria. Nel caso pdel Galaxy S3 sarebbe diverso dato che tra gli smartphone di alta fascia è quello con la maggiore autonomia e una doppia batteria permetterebbe un utilizzo davvero spensierato.

Batteria maggiorata da 4600mAh

galaxy s3 batteria maggiorata da 4600mAh

Se volete utilizzare liberamente il vostro Galaxy S3, senza preoccuparvi del livello della batteria e senza adottare particolari accorgimenti (luminosità dello schermo, applicazioni in background ecc…), e non volete andare in giro con due batterie, la soluzione è la batteria maggiorata da 4600 mAh, prodotta dalla Mugen Power, che vi consente di raddoppiare l’autonomia del Galaxy S3 rispetto a quella offerta dalla batteria originale.

Con questa batteria potrete quindi dedicarvi a lunghe sessioni di navigazione web o gaming senza alcuna preoccupazione. E’ acquistabile sul sito di Mugen Power (http://www.mugen-power-batteries.com/) al prezzo di 98.95 dollari (circa 80 euro). L’unico svantaggio è che dovrete rinunciare all’elegante profilo di 8.6mm dato che lo spessore aumenterà inevitabilmente per far fronte alla nuova batteria maggiorata.

Vi verrà fornito quindi insieme alla batteria anche l’apposita backcover. Questo vi farà perdere anche la compatibilità di accessori come le cover (in silicone o la Flip Cover di cui vi abbiamo parlato prima).

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.