Guide

I migliori giochi gratis per Android

Apr 19, 2016

author:

I migliori giochi gratis per Android

migliori-giochi-android-gratis

Questa guida riguarda i migliori giochi gratis per Android, che potrete scaricare dal Play Store di Google. Ovviamente anche questo articolo come i suoi predecessori è un articolo che si andrà ad arricchire di giochi, indiscrezioni e new entry durante tutto l’anno, infatti al termine di ogni mese sarà nostra cura inserire le ultime novità debitamente recensite. Non perdete le nostre rubriche mensili che pubblicheremo sul nostro canale YouTube!

La scelta, anche in questo caso, è ricaduta sui giochi gratis disponibili per i smartphone o tablet dotati del sistema operativo Android. Ovviamente qualora sia possibile poi acquistarne una versione a pagamento questo vi sarà indicato ma il comune denominatore di tutto l’articolo è l’essenziale gratuità e completezza della versione di base del gioco. Ora scopriamo insieme i migliori giochi gratis per Android. Buon divertimento.

 

Brain it on

brain_it_on

Spesso e volentieri i giochi che si preannunciano di “intelligenza” poi si rivelano vere e proprie banalità ma questa volta non è affatto così. Brain it on infatti è un gioca gratuito che metterà alla prova seriamente tutte le vostre capacità intellettive, soprattutto per quel che riguarda il riuscire a risolvere rompicapi sempre più complessi e complicati. Ma come si gioca? Molto semplicemente dovrete utilizzare le vostre mani per disegnare sullo schermo l’oggetto, o gli oggetti, che riterrete più opportuni per risolvere il rompicapo (ad esempio vi potrete imbattere in una pallina appoggiata al suolo che voi dovrete far rimbalzare). Ogni livello riceve una valutazione di 1,2 o 3 stelline a seconda del tempo impiegato per risolverlo ed anche del numero di oggetti creati.

Se vi interessa provarlo scaricatelo qui e ricordatevi che sul Google Play Store ha avuto una valutazione media pari a 4.3 su 5 stelline.

 

 

Two Dots

two_dots

Two Dots è un gioco molto semplice ma anche molto divertente che vi richiede, per passare il livello, di “eliminare” dallo schermo uno specifico numero di palline colorate o simili. Come fare?  Davvero molto intuitivo visto e considerato che le dovrete semplicemente unire strisciando il dito dall’una all’altra ma fate attenzione perché potete andare solo a destra e sinistra ed in alto ed in basso ma mai in verticale. Ovviamente le palline che potete unire sono solo quelle dello stesso colore; noi vi consigliamo di disegnare quadrati o rettangoli o comunque di unire più palline possibili in modo da raggiungere bonus che vi permettono di cancellare dallo schermo tutte le palline di un determinato colore. Inoltre tra i vari livelli potrete sbloccare aiuti vari o decidere di comprarli acquistando in app anche se il gioco di base è del tutto gratuito.

Se vi interessa giocare a Two Dots che ha collezionato 4.1 su 5 stelline sul Play Store allora cliccate qui.

 

Alto’s Adventure

alto's_adventure

Vi piace la neve e soprattutto vi piacciono i paesini di montagna? Se la risposta a questa domanda è affermativa allora questo è il gioco che fa al caso vostro. Dovete unirvi ad Alto ed ai suoi amici che si divertono a tutte le ore usando lo snowboard girando tra i boschi e tra rovine abbandonate. Tutto qui? Assolutamente no perché nelle vostre avventure dovrete salvare animali in fuga, saltare sui tetti ed i burroni ed anche combattere contro gli anziani della montagna. Davvero divertente anche e soprattutto se si considera il suo gameplay fluido e la molteplicità di effetti meteo che sono pronti a stupirvi. Ci sono fino a 180 obiettivi da raggiungere e vi è la possibilità di sfidare on-line tutti e vostri amici. Anche la musica del gioco è piacevole e soprattutto è originale al punto che molti utenti consigliano di ascoltarla con le cuffie.

Se siete interessati a scaricare Alto’s Adventure, che sul Google Play Store, ha messo a segno 4.4 stelline su 5, dovete cliccare qui.

 

Score! Hero

score_hero

Score! Hero è sicuramente uno tra i giochi del momento è lo è sia per la sua semplicità sia perché è decisamente divertente. Ma di cosa stiamo parlando? Si tratta di un gioco di calcio dove dovete passare la palla, tirarla verso la porta e soprattutto segnare in modo da poter superare i 360 ed oltre livelli che vi separano dalla notorietà ed appunto dal diventare un vero eroe del football. Abbiamo un gameplay 3D fluido e la possibilità di controllare al meglio l’azione. Il vostro primo compito è quello di organizza la al meglio la vostra fase difensiva in modo da poter rubare il pallone all’avversario oppure fatevi trovare pronti segnare su calcio da fermo o su calcio d’angolo. Il gioco è ovviamente gratuito anche se contiene contenuti aggiuntivi e oggetti di gioco acquistabili ma solo se lo desiderate.

Se siete interessati a giocare a Score! Hero, che ha messo a segno 4.7 su 5 stelline sul Google Play Store, dovete scaricarlo a questo link.

 

 

Asphalt Nitro

asphalt-nitro-8

Asphalt Nitro ci riporta sicuramente alla memoria Asphalt 8 ma attenzione perché si tratta si della stessa tipologia di gioco ma questa versione “Nitro” è stata studiata e realizzata per dispositivi con specifiche tecniche meno performanti visto e considerato come Asphalt 8 avesse la pecca di appesantire, e non poco, gli smartphone sui quali era e viene installato (si pensi solo al fatto che questa versione occupa dieci volte di meno la memoria rispetto al suo predecessore). Conseguenza di tale scelta è il fatto che il gioco rimane leggermente scattoso ma pur sempre piacevole. Inoltre va aggiunto il fatto che si tratta della prima release e che dunque sarà ottimizzato in un futuro non molto lontano. Se invece non sapete cosa siano i giochi Asphalt allora sappiate che si tratta di gare di velocità corse su auto di livello (ad esempio Ferrari o Lamborghini) durante le quali si deve essere più veloci dei concorrenti in modo da poterli eliminare. Si tratta di un gioco  che prevede gli acquisti in App e che può essere scaricato al seguente link.

 

Blocky Traffic Racer

blocky_traffic_racer

Rimanendo in tema di giochi di macchine ma scendendo a livello di grafica (ma non di divertimento sia chiaro) ci troviamo a parlare di Blocky Traffic Racer  gioco che, realizzato in perfetto stile grafico Minecraft, vi richiederà di mettere in mostra tutte le vostre abilità di guida veloce per poter schivare le autovetture che vi si pareranno contro. Si tratta di un gioco in modalità endless game  (è il classico gioco senza fine) durante il quale il vostro obiettivo è quello di riuscire a schivare le vetture che vedrete arrivare o che vorrete superare. Come fare? Semplice vi basterà muovere il vostro telefonino a destra e sinistra come se fosse un vero e proprio volante. Inoltre, per poter gestire al meglio i sorpassi, avete la possibilità di frenare od accelerare cliccando su due pulsanti touch posti al lati della strada e se sarete tanto bravi da “fare il pelo alle macchine” avrete punti bonus. Per scaricarlo ed iniziare a giocare cliccate qui.

 

Hellrider

hellrider_app

Vi siete mai immaginati un mondo sotterraneo popolato da temibili scheletri? E vi siete mai chiesti cosa potrebbe accadere se un giorno questi stessi scheletri dovessero decidere di voler abbandonare questo mondo sotterraneo? Sicuramente sarebbe un disastro! Questo gioco divertentissimo, dal nome di Hellrider, vi metterà alla prova con questa realtà e vi darà l’opportunità di impedire agli scheletri di scappare dal loro mondo ben nascosto per infastidire il nostro.

Ma non sarà facile visto che si dovranno sia buttare di sotto gli scheletri sia evitare le trappole mortali , distruggere i boss della fazione opposta e se ne avete voglia competere con tutti i vostri amici. Si tratta di una app semplice e piacevole da giocare visto che i basta un un solo tocco sullo schermo per muovervi; inoltre va detto che ci saranno ben 5 diversi scenari incredibili pieni di trappole pericolose e soprattutto che potrete utilizzare sino a  4 diversi personaggi. Il gioco è ovviamente gratuito anche se la grafica lascia a desiderare (ma per la sua giocabilità se ne può fare davvero a meno di una grafica sviluppata) ed ha raggiunto le 4.2 stelle di valutazione su 5 all’interno del Google Play Store, facendogli meritare di diritto un posto tra i migliori giochi per Android gratis.

Se volete scaricare Hellrider dovete cliccare su questo link.

 

One More Dash

one-more-dash

Si tratta sicuramente di un gioco venuto fuori da una idea particolare ed interessante allo stesso tempo: infatti chi volesse affrontare l’avventura proposta da One More Dash si troverebbe a dovere completare tutta una serie di livelli all’interno dei quali avrà il compito, decisamente non semplice, di riuscire a controllare una navetta spaziale utilizzando come aiuto essenziale alcuni elementi che troverete all’interno del vostro percorso in modo tale da far prendere alla navetta stessa la direzione necessaria per arrivare a destinazione.

Per fare ciò dovrete testare la vostra abilità nei riflessi ma attenzione perché i movimenti avverranno con un solo tocco e serviranno a far muovere una pallina all’interno di alcuni contenitori circolari. Non serve calcolare il rilascio perché la forza di movimento della detta pallina è impostata automatico ma attenzione alle tempistiche perché sbagliare il rilascio di pochi istanti equivale a perdere. Giocando i vari livelli di One More Dash potrete anche collezionare dei cerchi in modo da poter poi sbloccare nuovi scenari e nuovi colori.  Si tratta dunque di un gioco interessante e gratuito che ha raggiunto un punteggio pari a 4.2 stelle su 5 sul Google Play Store.

 

Se volete scaricare questo One More Dash dovete cliccare su questo link.

 

Sling Kong

sling_kong_migliori_giochi_gratis_android

Questo nuovo gioco realizzato da Protostar e che a tutti gli effetti può rientrare nella categoria degli Arcade, viene offerto gratuitamente a tutti i possessori di uno smartphone o di un tablet con SO Android anche se, come spesso accade in queste situazioni, vi è sempre la possibilità di effettuare gli acquisti in app. Andando al piano pratico e di gioco va detto che con Sling Kong dovrete utilizzare al meglio proprio il vostro Kong potendolo lanciare o per meglio dire fiondare (visto che Sling significa fionda), facendolo rimbalzare e potendolo far dondolare con lo scopo finale di saltare o comunque muovervi da un appiglio all’altro senza però essere bloccati dalle numerose trappole e dagli ostacoli che man mano vi si porranno innanzi per impedirvi di procedere nel vostro cammino fino al punto di “eliminare fisicamente” il vostro personaggio anche se vi divertirete a vedere cosa si sono inventati gli sviluppatori per porre fine alle avventure del vostro Kong in modo divertente.

Si tratta di un gioco gratis per Android davvero molto semplice da imparare e che vi mette a disposizione un numero davvero elevato di personaggi da poter utilizzare: abbiamo infatti non solo la scimmietta ma anche la medusa, il maiale, la pecorella, la mucca, il leone e tanti altri ancora (in totale si sfiorano i 40 personaggi). Sarà ovviamente possibile raccogliere crediti e stelle durante le vostre instancabili missioni in modo da potervi migliorare e sbloccare altri personaggi ed ovviamente potrete condividere i vostri risultati sul maggiori social. Va detto che si tratta di un gioco divertente che non richiede un particolare impegno anche se alla lunga può essere leggermente ripetitivo.

Se siete interessati a provare Sling Kong, che sul Play Store di Google ha ricevuto una valutazione media da parte degli utenti pari a 4.6 stelle su 5, sicuramente uno dei migliori giochi per Android gratis, non dovete far altro che cliccare qui.

 

Hopeless: la caverna oscura

hopeless

Partiamo subito dicendo che se lo cercate nel Google Play Store UK il nome del gioco è ovviamente diverso e per la precisione si chiama “Hopeless: the dark cave” ma ovviamente il suo contenuto non cambia. Si tratta infatti di un gioco, gratis ovviamente, all’interno del quale dovrete supportare un “esercito” di blob fluorescenti che si ritrovano nel più tetro buio e che devono riuscire a fuggire dalle insidie di alcune ombre che vorrebbero fargli la pelle (attenzione però perché non tutte le ombre che incontrerete sono vostri avversari).

Ovviamente voi gestirete i blob e sarete armati per difendervi e dovrete fare attenzione a non far spaventare gli stessi blob altrimenti essi si suicideranno e voi perderete la partita. Da un punto di vista grafico il gioco è di buon livello senza troppe pretese mentre molto elevata è la sua giocabilità (semplice da comprendere e davvero divertente). Sicuramente l’ambientazione buia (a cui corrispondono gli sfondi molto bui) richiedono di impostare al massimo la luminosità del vostro smartphone o tablet portando ad un buon consumo energetico ma il gioco è divertente e ne vale la pena.

Se siete interessati a scaricare Hopeless: la caverna oscura, che sul Play Store ha collezionato 4.1/5 stelle di valutazione utente, cliccate qui.

 

Call of Mini Zombies 2

call of  mini

Questo gioco gratis, con ovviamente la possibilità di effettuare acquisti in-app, è da considerarsi a tutti gli effetti il successore di Call of Mini Zombies (intuitivo diremmo) ma il tema principale, la presenza degli zombies, e lo scopo, affrontare gli stessi mentre si portano a termine alcune missioni ed alcuni obiettivi strategici, rimane il medesimo. Da un punto di vista grafico dobbiamo dire che, rispetto al suo citato predecessore, questa nuova versione è decisamente migliorata così come risulta essere migliorata nella giocabilità.

Inoltre su questo Call of Mini: Zombies 2, a differenza che nella sua prima versione, abbiamo alcune aggiunte come la presenza di armi secondarie ed anche una motosega (arma che prende sempre più piede nei giochi contro gli zombies sulla scia di quanto visto nel celebre Left 4 Dead). Ovviamente armi, ambienti e missioni variano con il procedere del gioco e con l’accumularsi dei soldi in modo che voi possiate mettere in piedi un personaggio personalizzato. Piacevole il fatto che le missioni non sono monotematiche, infatti non si deve sempre pensare a salvare la nostra pelle ma spesso ci verrà chiesto di proteggere altri soggetti o di raggiungere obiettivi (senza ovviamente essere ammazzati).

Se siete interessati a giocare a questo Callo of Mini Zombies 2, che ha raggiunto una valutazione utente sul Play Store pari a 4.3/5 stelle, cliccate qui.

 

Hay Day

hay-day-tec

Avete voglio di dedicarti alla campagna o per meglio dire al commercio di prodotti agricoli (e non solo)? Siete affascinanti dall’idea di poter mettere alla prova le vostre abilità come contadini e come commercianti? Allora Hay Day è esattamente il gioco che fa per voi. Partirete con pochi soldi da spendere e con poche strutture ed animali utilizzabili ma nel corso del gioco, salendo di livello e di disponibilità in denaro grazie ai prodotti realizzati e venduti, avrete la possibilità di acquistare nuove strutture e di mettere in produzione od allevare nuove tipologie di cibi (come ad esempio torte o latte) ed animali (mucche, maiali, pecore e molti altri ancore) arrivando sino al poter pescare od al commerciare su rotaia.

Inoltre dovrete anche scambiare i vostri prodotti (come ad esempio i frumento od il pane) grazie al mercatino sempre presente e potrete abbellire a più non posso la vostra fattoria arrivando a ricevere i “like” da tutti coloro che visitandola ne rimarranno incantati. Attenzione però perché per andare avanti in questo gioco dovete mettere a punto un piano strategico altrimenti vi ritroverete a produrre troppo di ciò che nessuno compra e poco di ciò che vi viene richiesto. Anche i magazzini hanno uno spazio limitato (ampliabile) e dunque attenzione alla produzione eccessiva.

Se poi vi piacciono le sfide a squadra entrate in una community e partecipate alle gare settimanali che vi verranno proposte con la possibilità di vincere premi riutilizzabili nel gioco stesso. Davvero un modo divertente per passare il  tempo e che ha riscosso un ottimo successo grazie alle 4.4 stelle su 5 di gradimento riscosse sulla pagina ufficiale del Google Play Store. Buon raccolto a tutti e ricordatevi che se volete potete anche utilizzare gli acquisti in-app per ampliare la vostra fattoria ma la versione base del gioco è gratis!

Se siete interessati a scaricarvi la versione di Hay Day per dispositivi dotati di un sistema operativo Android dovete cliccare qui.

 

Rompere mattoni Brick Breaker

break-brick-tec

Lo scopo di questo divertente gioco è quello di superare gli oltre 100 livelli che vi si chiederà di affrontare. Il modo per superare questi livello consiste ovviamente nell’abbattere tutti i mattoncini che si andranno a porre davanti al vostro cammino utilizzando la sponda della pallina con il carrello grigio che manovrate voi e tutte le funzioni extra che potrete sbloccare di livello in livello ed anche all’interno dei livelli stessi. Ovviamente a seconda e con il progredire dei livelli i mattoncini andranno a formare diverse figure ed immagini e sarà sempre più complesso il colpirli tutti.

Attenti però a non perdere le vite perché se la sfera cade nella porzione di schermo al si sotto al carrello allora perdete la vita e la questione si complica e di molto. Esistono varie funzionalità che vengono sbloccate con il tempo come ad esempio la pallina infuocata, il carrello che spara proiettili, la tripla pallina e tante altre (senza dimenticare le  vite extra sbloccabili). Si può inoltre scegliere tra le modalità a livelli e quella “endless” o per meglio dire senza fine. La valutazione raggiunta sul Google Play Store è stata di 4.7 stelle su 5 e ricordatevi che il gioco è gratuito.

Se siete interessati a scaricare Rompere mattoni Brick Breaker per smartphone o tablet Android dovete cliccare qui.

 

Age of Sparta

age-of-sparta

All’interno  dell’ampia gamma dei giochi gratuiti per dispositivi Android non potevamo non inserire questo Age of Sparta. Ma di cosa si tratta? In poche parole dovrete da un lato costruire la vostra città e dall’altro difenderla dai nemici e conquistare nuovi territori. Dovrete dunque sconfiggere le armate del temibilissimo Serse ma non temete perché al vostro fianco potrete invocare l’aiuto e la protezione degli Dei dell’Olimpo (Zeus su tutti).

Inoltre le vostre legioni saranno ben diverse da quelle classiche potendo nei fatti utilizzare anche animali feroci e mostri mitologici. Caratteristica di spicco di questo gioco è senza dubbio la presenza di una grafica molto importante e curata senza tralasciare il versante social di Age of Sparta che vi permetterà di stringere alleanze varie con gli altri giocatori in modo da poter raggiungere più rapidamente tutti i vostri obiettivi di conquista. Si sta dunque parlando di un gioco di strategia che viene rilasciato gratis ma che ovviamente vi consente anche di gestire, qualora lo vogliate, una serie di acquisti in-app con i quali potenzierete le vostre armate e le vostre abilità. Da sottolineare infine l’ottimo punteggio di 4.3/5 stelle raggiunto sul Google Play Store da questo Age of Sparta. Link per il download, gioco ovviamente gratis.

Boom Beach

boom-beach

Chiariamolo sin da subito, lo scopo di questo divertente gioco di strategia è quello di riuscire a costruire un villaggio con l’inclusione di tutta una serie di edifici che vi aiuteranno nel suo sviluppo come ad esempio quelli per produrre ed immagazzinare le risorse e quelli per difendervi dai vostri acerrimi nemici.

Questo perché la fase tattica-militare  è una delle più importanti in questo gioco al punto che vi dovrete andare a creare una vostra flotta navale personalizzata che vi servirà per distruggere i villaggi rivali. Ovviamente quando vincete un attacco aumentano le vostre risorse e liberate i vostri concittadini resi prigionieri. Le due zone dove si svolge dunque il gioco di strategia sono il porto ed il villaggio stesso che devono sempre essere curati al massimo e sotto ogni minimo dettaglio.

Ovviamente il gioco prevede, al suo primo avvio, un tutorial che spiega come si gioca e quelle che sono le sue funzionalità. Ottimo il successo messo a segno da questo Boom Beach grazie alle 4.4/5 stelle raggiunte all’interno del Google Play Store. Download qui.

RGB Express

rgb-express

RGB Express rientra nella serie di quei giochi per smartphone e tablet che possono essere definiti a pieno titolo come “puzzle-game” visto e considerato che, come vedrete non appena scaricatolo, lo scopo è proprio quello di ricomporre quanto vi viene posto innanzi al fine di procedere nel corso del gioco. Il vostro personaggio sarà il vero e proprio boss della RGB Express una ditta che lavora nel mondo della consegna dei colori (compito davvero particolare vero?) e voi in quanto capo dovreste essere abili nel disegnare il miglior percorso possibile per tutti i vostri autisti in modo che ogni ordine effettuato venga prontamente consegnato al domicilio giusto. Come potete immaginare il gioco è davvero molto semplice ed intuitivo visto e considerato che una volta indicate le strade da seguire ai vostri autisti non dovrete far altro che non sia il premere il tasto “play” per vedere i furgoncini muoversi verso le mete da voi indicate per effettuare le consegne.

Ovviamente se avrete sbagliato qualcosa le consegne non riusciranno ma non preoccupatevi perché all’inizio del gioco viene fornito un esauriente tutorial che vi aiuta a comprendere le dinamiche di RGB Express in modo da ridurre al minimo la possibilità di errore. Si sta parlando di un gioco gratis nei suoi primi 280 livelli ma qualora volgiate più livelli, e soprattutto se desiderate tutti gli aggiornamenti, allora dovrete virare sulla versione premium a pagamento. Inoltre la versione gratis contiene 3 indizi che vi aiuteranno e non poco nella difficoltà, ma se vorrete averne di più dovrete ovviamente usufruire della versione premium. Da un punto di vista grafico si tratta di un gioco semplice e scorrevole mentre sono davvero simpatiche le musiche prescelte dagli autori.  A livello di giudizio degli utenti il risultato è stato buono visto il punteggio di 4.1/5 stelle messo a segno sul Google Play Store. In generale vi confermiamo che non si tratta di un gioco per Android per cui si necessita dell’acquisto. Questo è il link per scaricarlo.

 

BADLAND

badland

Quando si parla e soprattutto quando si gioca a BADLAND ci si rende subito conto della ragione per la quale questo gioco ha ricevuto molti premi da utenti ed esperti del settore e del perché il voto messo a segno sul Google Play Store è al momento pari a ben 4.5/5 stelle. Si sta parlando di un gioco atmosferico su piattaforma ed a scorrimento laterale che vi permetterà di stare perennemente in azione all’interno di una foresta davvero particolare visto e considerato chi la abitata (piante e fiori inclusi).

Il vostro personaggio sarà proprio uno degli abitanti di questa strana e pericolosa foresta e dovrete fare attenzione perché per scoprire cosa si nasconde di misterioso al suo interno dovrete evitare ostacoli e trappole di ogni genere. Da notare la possibilità di utilizzare la modalità multi giocatore (sino a 4 per la precisione) che consente a tutti non solo di correre verso la soluzione ma anche di mettere i bastoni tra le ruote agli altri concorrenti o di optare per la modalità cooperativa (tale modalità è attiva su 23 livelli). La versione gratis di questo gioco per Android contiene circa 100 livelli  ma è possibile acquistate in-app una serie di modifiche ed aggiunte che rendono questo gioco ancora più interessante. Inoltre la qualità degli aggiornamenti è sempre molto elevata. Per scaricarlo cliccate qui.

 

Piano Tiles

piano_tiles

Piano Tiles è un divertente passatempo il cui è scopo è, come dice il nome stesso, non spingere mai il tasto bianco. Per entrare nel dettaglio, la schermata di questo gioco prevede una serie di caselle colorate a scorrimento e il giocatore deve evitare di toccare il tasto bianco, altrimenti il gioco si conclude. All’apparenza sembra piuttosto facile, ma giocandoci ci si accorge che, all’aumentare della velocità e delle modalità di gioco, raggiungere lo scopo non è così banale. A render e poi divertente questo intrattenimento sono le 6 diverse modalità che si possono scegliere (Classico, Arcade, Zen, Corsa, Staffetta, Arcade+), a loro volta divise in 3 o più funzionalità. Ad esempio, se scegliete di giocare in modalità Classico, potrete selezionare tra 25, 50 o Pro, che corrispondono al numero di tasti da dover premere, nel minor tempo possibile. Ad aumentare ancora di più il divertimento è la grande personalizzazione che gli ultimi aggiornamenti hanno introdotto. Innanzitutto, anche con Piano Tiles è possibile condividere i propri successi sui Social e sfidare direttamente i propri amici. Inoltre, l’applicazione permette di scegliere, tra più di 20 temi, il colore dei tasti che si preferisce, con la possibilità di selezionare fino a 10 colori contemporaneamente. Per concludere, potrete selezionare tre modalità Audio: Pianoforte, Macchina da scrivere o Default e il vostro  smartphone suonerà le canzoni nella playlist di Piano Tile come se utilizzasse uno di questi strumenti. Provatelo e non potrete che rimanere rapiti da questo interessante gioco!

Piano Tiles è disponibile su Google Play Store, con il nome di “Don’t Tap the White Tile” (nome utilizzato per l’App Store), al seguente link.

 

Dumb Way to Die

dumb_way_to_dies

I simpatici personaggi protagonisti di questo gioco vi mostreranno 18 divertenti modi per salvar loro la vita! Dal collegare i giusti cavi elettrici al far volare un aeroplano, il vostro scopo sarà quelli di non far morire i personaggi e collezionarli sul vostro treno mano mano che avrete loro salvato la vita. I 18 mini-game di cui si compone il gioco sono i seguenti:

  • Perché i tuoi capelli vanno a fuoco? Non importa, CORRI!
  • Pulisci rapidamente lo schermo dal vomito
  • Regola il mangiatore di colla
  • Tieni lontani i piranhas dalle tue preziose parti intime
  • Schiaccia le vespe prima che sia troppo tardi
  • Non aprire la porta al killer
  • Scansati per non diventare un delizioso bocconcino dell’orso
  • Non oltrepassare la linea gialla!
  • Rimuovi accuratamente la forchetta dal tostapane senza rimanere fulminato
  • Aiuta i piloti fai-da-te
  • Abbi pazienza al passaggio a livello
  • Non attraversare i binari! Nemmeno per dei palloncini!
  • Trova il vero amore durante la stagione di caccia
  • Vai avanti, premi il bottone rosso
  • Lo sapevi che i serpenti vanno matti per la mostarda?
  • Aiuta l’astronauta a rimettersi l’elmetto nello spazio!
  • Ricorda ai passeggeri di stare attenti allo spazio tra treno e banchina
  • Collega i cavi elettrici nella tua casa e non far prendere fuoco a tutto!

Ogni mini-game ha un tempo massimo per completare il gioco e se proprio si volesse trovare una pecca a questa Applicazione questa è nell’ impossibilità di impostare una lingua diversa dall’inglese. Se siete pratici, però, non esitate, downloadate questa App e.. divertitevi a scoprire come salvare le vite di questi simpatici amici.

Dumb Way to Die è disponibile su Google Play al seguente link.

 

Reaper

reaper

Se il nuovo intrattenimento che state cercando è, invece, un gioco di ruolo, quello che vi consigliamo oggi è Reaper, una missione ambientata nel mondo della magia e dei mostri che vi porterà a giocare nel ruolo di Spadaccino Nero. L’ambientazione di Reaper è davvero suggestiova e molto ben realizzati sono i tutorial per chi si avvicini a questo gioco la prima volta. Reaper supporta anche i controller di gioco MOGA, Shield, Nyko e DualShock 3 e grazie agli ultimi aggiornamenti è possibile impostare diverse lingue, tra cui anche l’Italiano, il che facilita notevolmente l’utilizzo del gioco. Reaper si compone di storie, ognuna consequenziali alle altre e corrispondenti a diversi livelli; scaricando la versione gratuita è possibile giocare fino al raggiungimento del decimo livello, mentre solo acquistando la versione Premium si può proseguire fino nei livelli successivi. Gli utenti che hanno usato Reaper gli hanno assegnato 4.3 stelle su Google Play e ci sentiamo di consigliarlo, pertanto, a chiunque ami i giochi di ruolo ambientati in mondo fantastici. La versione Free di Reaper è disponibile al seguente link.

 

GT Racing 2 – The Real Car Experience

GT-Racing-2-Android

Non un reale aspirante al trono di Real Racing 3, ma un titolo assolutamente da rispettare e da prendere in considerazione, se lo stile arcade non è ciò che cercate.

La natura di questo GT Racing non si discosta in effetti troppo dal già citato Real Racing, ma in questo caso gli sviluppatori hanno scelto di optare per un modello di guida ibrido: niente velleità simulative, ma piuttosto un sistema che cerca l’equilibrio tra l’arcade e il realismo, distanziandosi dai vari Asphalt, Need for Speed o Ridge Racer, ma senza comunque avvicinarsi troppo a quanto offerto da Real Racing.

Si tratta in effetti di un modello che funziona, e il risultato potrà essere apprezzato da più tipi di utenza, forse senza entusiasmare nessun tipo di giocatore, ma permettendo al titolo di lasciarsi approcciare senza intoppi.
Uno degli elementi più riusciti della produzione è la gestione degli avversari, che non si affidano ad un sistema canonico per l’intelligenza artificiale, basandosi invece su una riproduzione su pista del comportamento di altri giocatori.

Diversamente da Real Racing, questo non significa che solo i tempi saranno gli stessi di giocatori reali, ma che anche la maniera di affrontare il tracciato replicherà quanto fatto da avversari in carne ed ossa, con risultati simili a quanto fatto grazie al cloud in Forza Motorsport 5, su Xbox One. Questo eviterà il crearsi dei fastidiosi trenini tipici di molti titoli di guida (Real Racing e Gran Turismo su tutti), ed offrirà una qualità di gameplay davvero convincente.

Il problema fondamentale del prodotto sta però nel brutto bilanciamento applicato al modello free to play. Le microtransazioni saranno una presenza fastidiosa più o meno da subito, e molti giocatori potranno venire scoraggiati da una simile invadenza. La soluzione per chi non vuole spendere sarebbe di dedicarsi fin da subito al grinding e alla ripetizione delle gare per accumulare denaro, oppure di effettuare sessioni di gioco brevi evitando di incappare nei classici tempi di attesa.

Un vero peccato, perché per il resto si tratta di un prodotto eccellente, a partire dalla componente tecnica, passando per il buon modello di guida e finendo con la grande quantità di contenuti.

Traal

Traal è un horror puzzle game creata dai produttori Alan Hazelden e Jonathan Whiting. E’ un gioco completamente gratuito, senza pubblicità o acquisti aggiuntivi. Lo scopo di Traal è attraversare il sotterraneo con una torcia elettrica, cercando di evitare creature che possono ucciderci se il raggio della torcia cade su di loro.

Nota Importante: Per giocare a questo gioco è richiesto installare Adobe AIR. Se non è già presente installatelo, è una componente gratuita fornito da Adobe.

Worm Run

Worm Run è un tipologia di gioco corridore di qualità con controlli semplici e la grafica concisi, dove il giocatore è invitato ad allontanarsi dal verme gigante sulla dungeon confusione. Come si va raccogliere i cristalli, che poi acquisiscono diversi miglioramenti. Il gioco, come molti corridori, ha modalità di trasmissione senza fine.

Per soli qualche centesimo, Worm Run è un gioco che si vende praticamente da solo. Questo gioco stile arcade prevede che voi riusciate a scappare da una gigantesca bestia carnivora tra i corridoi dei diversi ambienti.

  • “Un brillante variazione sul genere endless-runner, Worm Run è senza fiato, divertimento coinvolgente di altissimo livello” – Pocket Gamer
  • “Se sei un fan dei giochi style “corridori senza fine”, questo platform pieno di disgustose creature fa a caso vostro. Tenetelo d’occhio…” – Gamezebo
  • “Il gioco offre un ambiente generato dinamicamente, grafica e suoni retrò, e un sistema di controllo colpo unico impegnativo …”-Appadvice
  • ” bella torsione sul piuttosto stagnante genere corridore infinito …” – Inside Social Apps

Sei Zeke Tallahassee, un personaggio finito in uno spazio sfortunato nel posto sbagliato al momento sbagliato. Scorrete sul touchscreen per muoversi Zeke attraverso un labirinto in continua evoluzione mentre venite inseguiti da una gigantesca bestia Worm assetato di sangue.

CARATTERISTICHE

  • Controllo Zeke rapidamente strisciando ovunque sullo schermo per spostarsi – nessun D-Pad necessario!
  • Crisp, Retina immagini di visualizzazione in uno stile retrò, l’esperienza a scorrimento laterale.
  • Godetevi il design moderno-retrò, stile di musica chiptune.
  • Facile da giocare, follemente difficile da padroneggiare.
  • Aspettatevi un’esperienza diversa ogni volta che si gioca con le nuove mappe generate proceduralmente.
  • Raccogliere Grubies per acquistare oggetti folli come Juice nocivi Skunk e Slow Spice fatta di verme eye-crosta per aiutarvi eseguire il worm.
  • Sfida i tuoi amici attraverso il Game Center per ottenere la migliore distanza.
  • Traverse cinque mondi unici e impegnativi tra cui la nave spaziale e Tempio.
  • Evitare i rischi durante l’esecuzione per la tua vita

Shooting club 2: Sniper

 

Avete voglia di esibirvi come cecchini per colpire tutti i nemici durante una vera e propria guerra simulata? Volete fare il tutto utilizzando un fucile da cecchino come ad esempio un AR-50 oppure un ottimo Barrett M82, ed in poche parole senza una pistola “comune” ? Oppure avete deciso di sperimentare tante e diverse armi da cecchino? Se volete percorrere una o più avventure simili sul vostro device non dovete far altro che scaricare gratuitamente Shooting Club 2: Sniper, un vero e proprio gioco di mira e precisione che vi consente di utilizzare il vostro cellulare come se fosse un arma da fuoco. Da segnalare sia un aspetto positivo che consiste nella intuitività delle funzioni del gioco, sia uno negativo relativo alla grafica non propriamente impeccabile. Questa applicazione prodotta da Game Player ha riscosso un voto medio pari a 4.5/5 stelle.

Despicable Me

Saltare, volare, schivare gli ostacoli, raccogliere banane, essere furbi e maliziosi, per sconfiggere gli altri cattivi andando a guadagnare il titolo di Minion of the Year, ecco cosa dovrete e vorrete fare una vota scaricata la versione gratuita del gioco che si riferisce al famoso cartone Cattivissimo Me. Lo scopo di questa avventura sarà ovviamente quello di compiere atti spregevoli attraverso centinaia di missioni, di personalizzare il vostro Minion con costumi unici, armi e power-up, di scoprire le aree segrete, i combattimenti contro i boss unici e gli incredibili power-up, il tutto grazie alla visione dinamica data dalla multicamera. Da sottolineare come per ottenere prestazioni ottimali, si consiglia di disporre di almeno 50 MB di spazio libero durante il gioco senza applicazioni in background e che questo gioco ha riscosso una valutazione pari a 4.5/5 stelle.

Can you Escape

 

Lo scopo di questo semplice e divertentissimo gioco è quello di riuscire a fuggire dalle camere e stanze nelle quali vi venite a trovare. Come? Risolvendo gli enigmi e trovando tutti gli oggetti nascosti che serviranno per essere utilizzati nelle camere suddette al fine di avanzare al prossimo piano. In poche parole si tratta di sfidare se stessi in questo divertente e coinvolgente, puzzle game gratuito. In partenza avete ben 10 camere da risolvere ed in seguito potrete aggiungere altri mini-puzzle tramite un aggiornamento costante delle stanze. Il gioco è senza alcun dubbio divertente ed appassionante anche se la grafica lascia un pochino a desiderare. Per quanto riguarda la valutazione rilasciata dagli utenti che vi hanno giocato sul Google Play Store ci aggiriamo attorno alle 4.5/5 stelle.

F18 Carrier Landing Lite

L’atterraggio su di un ponte di volo è una delle cose più difficili che un pilota della marina potrà mai fare dato che il ponte di volo ha solo circa 500 piedi (circa 150 metri) di spazio dedicato agli aerei per atterraggio, spazio che sembra essere davvero esiguo per jet alta velocità come il F/A-18 Hornet. E proprio questa è l’entusiasmante sfida che vi offre questo nuovo gioco scaricabile gratuitamente, almeno per quanto concerne questa versione (Lite), dal Google Play Store: diventerete piloti di F/A-18 Hornet e volerete in ambienti virtuali con una grafica mozzafiato con la possibilità di rivedere di nuovo le vostre performance con la funzione REPLAY.

Da segnalare la presenza del 3D Cockpit virtuale, del tutorial completo, della guida rapida, della modalità di volo libero, dei controlli multi-touch, del sistema di avvicinamento I.F.L.O.L.S., della funzione di riproduzione multi-camera con dinamica-pan e soprattutto del Carrier / atterraggio Airbase con condizioni meteorologiche avanzate (vento, pioggia, tempeste, nebbia) e diversi scenari (giorno, alba, nuvoloso, notte). La valutazione finale data dagli utenti è di 4.5/5 stelle.

Angry Words

Passiamo ora ad analizzare il miglior gioco da nel 2012 che è stato riprodotto anche durante il nuovo anno 2013, stiamo parlando di Angry Words, un gioco di parole coinvolgente che ha già superato 8 milioni di download e che ti permette di sfidare i tuoi amici e divertirsi creando delle parole. Si può giocare in qualsiasi momento e contro chi si vuole attraverso una cross-platform ed il multi-player. Puoi giocare contro i tuoi amici o contro avversari sconosciuti.

In cosa consiste questo nuovo gioco? Combinare le lettere nel vostro rack con quelli della tavola, e utilizzare le piazze bonus per ottenere più punti. Si può raddoppiare e addirittura triplicare il valore delle lettere che si stanno usando e le parole che si stanno costruendo. Inoltre, se si riesce a utilizzare tutte le lettere sulla griglia in una stessa mossa, Angry Words vi ricompenserà con 40 punti extra. Angry Words ha un’interfaccia intuitiva e sofisticata e si può giocare in 12 lingue diverse: spagnolo, inglese britannico, inglese americano, catalano, francese, tedesco, italiano, olandese, svedese, portoghese, portoghese brasiliano ed addirittura basco. Il gioco è fornito gratuitamente ed ha ricevuto una valutazione di 4.5/5 dagli utenti.

MyBoy

Questa applicazione è davvero un must per tutti gli appassionati di videogiochi dato che si tratta di un emulatore gratuito e super veloce per eseguire i giochi del GameBoy Advance sulla più ampia gamma di dispositivi Android. Ne esiste anche una versione a pagamento dotata di built-in funzione di salvataggio del gioco, accessibile dall’interno del gioco e non dal menù dell’emulatore e che fornisce una molteplicità di funzioni aggiuntive di grande valore. Da quanto raccolto da gli utenti che hanno già provato questa versione gratuita, e sono stati quasi ventimila, questo emulatore è davvero pratico e funzionale al punto di aver raggiunto una valutazione pari a ben 4.5/5 stelle sul Google Play Store. Unica pecca la possibilità di utilizzare solo ed esclusivamente i giochi del GameBoy Advance.

Daddy Was A Thief

 

In tempi di crisi come questi anche i protagonisti dei videogiochi ne risentono. In Daddy Was a Thief un padre di famiglia si ritrova licenziato dal suo posto di lavoro e con moglie e figlio a casa deve riuscire a trovare un modo per mantenerli: fare il ladro è la via più semplice per lui. Dopo aver svaligiato una banca si ritrova a dover scappare dalla legge attraverso un grattacielo di infiniti piani.

I controlli sono semplici in quanto possiamo solamente usare lo swipe: con uno swipe verso l’alto faremo saltare questo simpatico personaggio e con uno swipe verso il basso salterà per poi rompere il pavimento di un piano dell’edificio. Man mano che si scendono i piani incontreremo sempre più difficoltà come raggi rimpicciolenti e poliziotti muniti di manganello (non vogliamo svelarvi tutto). Con le monete accumulate durante le partite potremo acquistare power-ups da poter usare una volta soltanto, altri che restano in ogni partita e divertenti acconciature per il nostro padre di famiglia.

La grafica di gioco è ben curata e divertente da vedere con effetti speciali per le distruzioni o per la morte del povero malcapitato. È un gioco semplice e con una longevità praticamente infinita, che occuperà molto tempo se vi piace il genere.

 

Hardest Game Ever 2

 

Molto spesso i giochi di abilità sono quelli che più attirano e fanno sì che l’utente rimanga incollato al display del proprio smartphone o tablet grazie a livelli sempre più difficili e curiosi che attirano l’attenzione di tutti. E’ il caso di “Hardest Game Ever 2” (tradotto in italiano maccheronico su Play Store come “Gioco più difficile mai 2“) di Orangenose Studio, un gioco per Android gratuito con una grafica davvero molto apprezzabile e curata che racchiude in sè una serie (24 livelli dalla modalità facile a quella difficile) di minigiochi di abilità in cui per vincere servirà prontezza nelle mani e un pizzico di fortuna. I comandi principali si baano quasi sempre sul tap di due o tre tasti posti in basso allo schermo con i quali dovremo superare ogni livello che ci verrà valutato a seconda del tempo che ci abbiamo messo a completarlo, potendo ottenere una sonora F oppure una fantastica S.
Superare ogni minigioco non sarà un’impresa facile come lo stesso titolo del gioco suggerisce, per questo ci vengono forniti 4 aiuti per superare i livelli che più ci creano difficoltà. Se siete certi delle vostre abilità cimentatevi in questo gioco e ricredetevi!

 

Real Racing 3

 

Se preferite invece entrare più nel vivo della situazione in campo automobilistico guidando direttamente l’auto dei vostri sogni utilizzando magari l’accelerometro presente nel vostro dispositivo, la celeberrima EA ha sviluppato per voi il gioco dei vostri sogni scaricabile gratuitamente dal Google Play Store: Real Racing 3.

Basato su una grafica eccezionale mai vista su un videogame del genere, Real Racing 3 vi permette di guidare una buona varietà di automobili di diverso genere per i circuiti studiati magistralmente dagli sviluppatori che riproducono tracciati veri, muovendovi fra le curve con o senza il freno assistito e potendo cimentarvi in diverse modalità di gioco che vanno dalla classica gara con più giocatori alla gara a tempo potendo competere in ben 900 eventi diversi che sbloccherete nel corso del gioco e del superamento dei vari livelli.

La tecnologia Time Shifted Multiplayer di EA vi permetterà inoltre di giocare in tempo reale con giocatori provenienti da tutte le parti del mondo o con i vostri amici tramite la registrazione di un account oppure tramite il login con Facebook. Grazie alla sua grafica di ultima generazione, all’attenzione per i dettagli nel rappresentare autovetture realistiche ed in un gameplay molto buono, Real Racing 3 è sicuramente uno dei migliori videogame automobilistici presenti sullo store Android che può competere anche con i giochi più blasonati ed a pagamento come Asphalt.

Catapult King

Se i giochi automobilistici, quelli di abilità e di velocità e quelli di simulazioni non avessero ancora soddisfatto la vostra sete da giocatori ludici, potete sempre rimediare con un genere classico come quello inaugurato dai più conosciuti titoli “Angry Birds” con una rivisitazione medioevale del genere: Catapult King sviluppato dalla Chillingo International!

Lo scopo del gioco è molto semplice ed è comune a tutti i videogame di questo spassoso genere, ovvero distruggere i vari castelli che cambieranno forma ad ogni livello colpendo in meno colpi possibile tutti i soldati posti nelle varie zone dell’edificio facendo attenzione al numero dei colpi che si dispongono nella catapulta per non finire le munizioni prima di aver completato il livello. Il gameplay è davvero minimalista ma ben studiato, con la possibilità di modificare l’angolazione della catapulta per personalizzare i colpi e renderli più precisi, con una grafica in 3D molto curata e davvero molto simpatica.

Hyper Jump

Il primo gioco che abbiamo analizzato e selezionato per voi è Hyper Jump, applicazione, ambientata in un mondo fantastico, vi consentirà muovendo rapidamente il vostro smartphone di collezionare monete, schivare mostri spaventosi e raccogliere oggetti che vi consentiranno di incrementare il vostro potere. Sicuramente è un gioco divertente, che però consigliamo di intraprendere solo se non avete nessuno accanto a voi, altrimenti il rischio di rifilare al malcapitato vicino una gomitata è molto alto. Buonissima la grafica e molto efficace sia l’ambientazione del tutto surreale sia la scelta dei colori. Unico difetto riscontrato è la poca varietà della tipologia di gioco che, a lungo andare, può sembrare leggermente ripetitivo. Non si sono riscontrati bug nel periodo in cui lo abbiamo testato. Oltre alla versione gratuita ne esiste anche una a pagamento (0.79 Euro) non contenente i banner pubblicitari e dotati di alcuni livelli aggiuntivi.

Ruzzle

E’ la vera e propria moda del momento, quasi come se si trattasse di uno dei più classici tormentoni musicali estivi. Grazie a questa applicazione potrete cimentarvi in un avvincente gioco di parole contro un qualsiasi avversario on line, scegliendolo tra i vostri amici o selezionandolo random dallo smartphone. Lo scopo del gioco è davvero semplice e consiste nello scovare il maggior numero di parole possibili all’interno di una cornice che, solo apparentemente, contiene lettere inserite a caso, il tutto durante tre brevi round. Appassionante e stimolante, soprattutto perché non solo vi farà divertire, ma amplierà anche la vostra conoscenza del vocabolario italiano. Da provare anche in altre lingue per coloro che sono i più coraggiosi. Anche per quanto concerne Ruzzle non abbiamo riscontrato nessun bug e nessun difetto durante il periodo di prova, se non fosse che crea davvero dipendenza. Ovviamente è possibile fare le vostra sfide solamente quando siete connessi alla linea web. La versione base è totalmente gratuita ma potete anche scaricarne una a pagamento per 1.99 Euro.

 

Candy Crush Saga

Candy Crush Saga è una applicazione realizzata da King.com e consiste nell’essere una trasposizione del gioco di logica che ha già spopolato nella comunità di Facebook. Questo gioco è già da qualche tempo disponibile gratuitamente nel Market Android, che consiste nell’allineare almeno tre caramelle, da qui deriva il suo nome, in verticale od in orizzontale, scambiandole tra loro e cercando di raggiungere gli obiettivi che ad ogni livello ci vengono proposti. Ottima la scelta delle ambientazioni che sono decisamente varie così come lo sono sia gli obiettivi che i livelli di gioco (finora se ne contano oltre 1000 e non sono di certo pochi ed è forse proprio per questo motivo che è stato dagli stessi autori e sviluppatori chiamato “saga”). Sicuramente un gioco da provare e scoprire passo dopo passo e che come tutti quelli che sino ad ora vi abbiamo recensito non presenta nessun bug.

Temple Run 2

In realtà non possiamo di certo parlare di uno novità dato che avete già visto Temple Run 2 in quanto vi è sufficiente aver giocato in passato al suo capostipite Temple Run. Nessuna nuova relativamente a quella che è la filosofia del gioco, ne tanto meno nulla di nuovo vi è avendo riguardo al suo scopo: correre evitando gli ostacoli, con l’inevitabile aumento dei ritmi, per tutta l’estensione di un percorso generato raccogliere il maggior numero di monete che trovate lungo il vostro percorso. Come accade in Subway Surfer, anche in Temple Run 2 le monete sono utilizzabili per potenziare il vostro personaggio mediante  l’acquisto di nuove skill con duplice fine di migliorare le sue prestazioni e di guadagnare bonus inediti. La telecamera di gioco è posizionata alle spalle del vostro personaggio che dunque correrà in profondità mentre grazie al touchscreen potete decidere se saltare, scivolare, o cambiare direzione. Inoltre potete inclinare il vostro smartphone o tablet con il fine di spostare a destra e sinistra il vostro personaggio. Gioco sicuramente divertente ma che a causa di questa ultima opzione ha riscontrato alcune difficoltà nel suo svolgimento soprattutto quando si tratta di muovervi su di un carrello che, negli spostamenti laterali risulta essere poco reattivo al vostro movimento oscillatorio. Il gioco è ovviamente gratuito ma potrete acquistare le monete ed i potenziamenti nel relativo shop, anche se il nostro consiglio è sempre quello di contare solo ed esclusivamente sulle vostre forze.

Eternity Warriors 2

Anche qui abbiamo l’upgrade del già famoso Eternity Warrios, ma vediamo in cosa consiste queste nuova e rivisitata versione. In un ambientazione fantastica ma non troppo si sta svolgendo ormai da troppo tempo una la guerra per Northern Udar. Sono trascorsi ormai 100 anni da quando la prima Guerra dei demoni ha letteralmente distrutto il regno anche se allora grazie all’intervento degli Eternity Warrior i demoni furono fermati. Al giorno d’oggi però il pericolo è nuovamente tra di noi, infatti questi esseri malvagi hanno consolidato il loro potere in una serie di Torri demoniache, erette in vari luoghi sparsi per Northern Udar ed il nostro personaggio ha ricevuto l’incarico di eliminare queste Torri e sconfiggere questa nuova orda di demoni che si annuncia più cattiva e letale di quella precedente. Utilizzando il touchscreen in accoppiata con pozioni magiche e quant’altro riuscirete nel vostro intento. Sicuramente una vicenda appassionante e che oltre a divertirci sembra aver fissato e risolto i bug riscontrati nella sua versione “madre”.