News Smartphone

I migliori smartphone Windows Phone del 2012

Set 26, 2012

author:

I migliori smartphone Windows Phone del 2012

I migliori smartphone Windows Phone del 2012

Alla scoperta dei migliori Windows Phone del 2012

L’ IFA 2012 ha mostrato che il 2012 è anche l’anno di Windows Phone 8. Nokia, che prima di tutti ha puntato con forza al sistema operativo mobile di Windows ha visto raddoppiare per due trimestri consecutivi gli smartphone venduti, smentendo chi pensava che il mercato fosse destinato a suddividersi tra iOS (Apple) e Android, senza lasciar spazio ad un terzo concorrente. Il divario che separa Windows Phone dai due sistemi più utilizzati è ancora grande, ma è un segnale che rappresenta una reale alternativa.

Cosa possono offrire gli smartphone con Windows Phone in più rispetto ad Android? Un ecosistema uniforme, che se da un lato costringe l’utente ad una rigidità che pone evidenti limiti software, dall’altro si contrappone all’elevata frammentarietà di Android, con l’enorme vantaggio di offrire sia agli utenti che agli sviluppatori la piena compatibilità delle applicazioni su tutti i Windows Phone. Una frammentarietà che non coinvolge solo l’universo delle app, ma anche gli aggiornamenti, che rappresentano spesso un’incognita.

Non c’è dubbio che per gli utenti avanzati, che non vogliono limiti alla personalizzazione del dispositivo, Android rappresenti la migliore opportunità ma è anche anche vero che l’utilizzo che fa la maggior parte degli utenti del proprio smartphone si limita a chiamate, messaggi, navigazione web, funzioni di posta elettronica, social network e applicazioni delle più comuni. Per tutti gli utenti che rientrano in questa categoria e che ritengono eccessiva la spesa per un iPhone, Windows Phone può rappresentare una valida alternativa ad Android, essendo orientata verso un’interfaccia unica, immediata ed altamente intuitiva.

Oggi vi mostriamo la lista dei migliori smartphone equipaggiati con Windows Phone usciti, o in procinto di uscire, nel 2012. La lista non comprende (per ora) il Samsung Ativ S, presentato durante l’ IFA 2012, ma di cui nulla si sa sulla data di uscita in Italia e il Nokia 808 PureView, basato su Symbian piuttosto che su Windows Phone.

Quale tra questi secondo voi è il migliore?