Giochi Android Giochi iPhone/iPad

Icarus-X – recensione (Android, iPhone, iPad)

Nov 26, 2011

author:

Icarus-X – recensione (Android, iPhone, iPad)

Genere: Sparatutto “Shoot’em Up”
Sviluppatore: The Quadsphere
Disponibile per: Android, iOS

[slider_pro id=”29″]

 

E’ incredibile come a distanza di più di 30 anni dalla creazione di Space Invaders, primo sparatutto a scorrimento verticale, il genere dei cosidetti “shoot’em up” sia in grado di riscuotere ancora oggi un grande successo.

In tal senso Icarus-X, disponibile sia su Android che iOS, ne è un esempio, e cattura una discreta attenzione nel panorama del gaming mobile grazie ad un’azione veloce, un’ottima grafica e un’elevata fluidità che rende il gioco godibile anche su dispositivi di bassa fascia.

I background 3D a scorrimento, che rappresentano futuristiche torri e tunnel, sono curate oltre il necessario, nonostante la loro presenza sia ininfluente e anche del tutto “randomica” per l’assenza di una storia di fondo.
Il gameplay di Icarus-X, come prevedibile, si limita all’assalto di navicelle spaziali nemiche apparentemente infinite, che si muovono con traiettorie da memorizzare. Non mancano i power-up e le bombe, e al termine di ogni livello, prima di passare al successivo, c’è il solito boss da sconfiggere.

Il controllo di gioco è semplice e consiste nello spostare la navicella con un dito, con un tasto adibito all’utilizzo delle armi secondarie.

Se limitiamo la nostra breve analisi di Icarus-X al numero di download, lo potremmo considerare un successo, ma non mancano elementi che possono suscitare qualche piccola critica. La principale riguarda la difficoltà intrinseca legata al controllo di un vertical shooter su dispositivi touchscreen. Avrete a volte difficoltà a conoscere la posizione esatta della vostra navicella quando si troverà in basso, ostruita dal vostro stesso dito che vi sembrerà inevitabilmente largo e ingombrante. Questo fattore può essere frustrante quando venite colpiti da piccoli proiettili che non avevate notato. La soluzione implementata in Icarus-X per ovviare a questo problema è stata quella di rallentare la velocità dei proiettili.

Icarus X è un titolo sicuramente divertente ma privo di elementi particolarmente innovativi. Se da una parte è una dimostrazione di come non sia impossibile divertirsi con i vertical shooter su dispositivi portatili, dall’altra può risultare monotono, nonostante la buona longevità assicurata dall’alto grado di difficoltà avanzando verso i livelli più impegnativi.

E’ disponibile sia su Android che su iOS (iPhone e iPad).

 

 

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.