CONDIVIDI

Di tastiere bluetooth ne potremmo trovare tantissime, di varie forme e prezzi, ma raramente ci stupirebbero per originalità e qualità.
In questo caso la iClever propone un prodotto differente dal solito; solido e funzionale: la iClever IC-BK03.

Costruzione

DSC00005

La costruzione è ottima.
Il retro è costruito principalmente in metallo, con l’unica eccezione per le 2 cerniere di chiusura che, per evitare sfregamenti alluminio/alluminio, sono in plastica.

Avete letto bene, stiamo parlando di “cerniere”.
Questo perché la tastiera è ripiegabile ed è in grado di passare da 25cm a soli 14.5cm di lunghezza, inspessendosi di soli 0.4cm (da 0.6cm a 1cm).
Il meccanismo funziona fluidamente e mantiene i lembi saldamente chiusi grazie ad un attacco magnetico; in questi giorni non si è mai verificata un’apertura accidentale.

I tasti ad isola sono in policarbonato, ben costruiti e solidi.
Malgrado la compattezza della struttura, la spaziatura è sufficiente e la superficie (sempre il plastica) è ben sfruttata per offrire una discreta comodità.
Ovviamente non aspettatevi una tastiera da PC fisso, ma il giudizio rimane assolutamente positivo, considerando la categoria del prodotto.

 Il feedback alla pressione è il giusto compromesso tra resistenza e facilità di “click”, grazie ad una resistenza di circa 60g.

DSC00007La carica della batteria integrata da 210mAh (circa 70 ore di lavoro) avviene attraverso la porta MicroUSB posta sul retro.

Sempre posteriormente vogliamo farvi notare un altro dettaglio; sotto le cerniere sono presenti dei gommini trasparenti per evitare che la tastiera scivoli via.

Complessivamente promuoviamo a pieni voti la costruzione.

DSC00008

FunzionamentoDSC00006

Il funzionamento è ineccepibile.

Ogni tasto viene riconosciuto correttamente ed ogni funzione secondaria agisce correttamente su tutti i sistemi operativi.

Abbiamo testato con successo il prodotto su: Android (Nexus 6), iOS (iPad Retina) e PC (Windows 10).
In tutti e tre i casi, seguendo le istruzioni, non abbiamo notato problemi

E’ proprio qui l’unico difetto (se così vogliamo chiamarlo) di questo prodotto iClever: la necessità di usare le istruzioni.
Infatti, almeno per il primo accoppiamento, vi saranno necessarie le indicazioni del produttore per collegarlo al vostro dispositivo.
Ovviamente è presente un libretto con la guida passo-passo in italiano, molto semplice e chiara.

Una volta agganciata la tastiera rimane sempre connessa grazie al Bluetooth 3.0, che permette una certa stabilità fino a 7-8 metri

Conclusioni

Volutamente non siamo entrati nei dettagli tecnici di questa tastiera perché, semplicemente, è uno dei prodotti migliori sul mercato.
Considerando il costo, la portabilità e la qualità, difficilmente troverete di meglio in giro.

In confezione troverete: dispositivo, sacchetto per il trasporto, cavo di ricarica e istruzioni in italiano.

Disponibile su Amazon.it