News Recensioni

iClever IC-F53 Trasmettitore FM con Slot SD: la recensione

Apr 20, 2016

author:

iClever IC-F53 Trasmettitore FM con Slot SD: la recensione

IMG_20160419_074734

Ci capita spesso di provare accessori e gadget hi-tech di natura sempre diversa: quest’oggi ci siamo cimentati nella prova di un accendisigari intelligente. In realtà si tratta di un trasmettitore FM con slot microSD e vivavoce Bluetooth: ebbene si, il prodotto in questione si chiama iClever IC-F53.

Il funzionamento è molto semplice: come potete intuire dalla forma, questo va inserito nella presa accendisigari della macchina e, una volta inserito, va sintonizzato sulla stessa frequenza radio FM. A questo punto, grazie allo slot microSD, potrete trasmettere con l’impianto stereo della macchina la musica contenuta nella memoria esterna. In realtà, però, non è stato questo il principale motivo di acquisto, bensì l’utilizzo di iClever IC-F53 come vivavoce Bluetooth. Se una macchina non è provvista della tecnologia Bluetooth, con questo prodotto potrete rispondere alle chiamate senza avere la necessità di usare le mani.

 

Assemblaggio e design

IMG_20160419_074721

L’assemblaggio di questo prodotto è ottimo, infatti si presenta come un accendisigari in plastica molto compatto. Uno dei motivi per cui l’ho apprezzato di più riguarda la sua dimensione e l’elegante display LED (ndr: scritte blu) che troviamo nella parte superiore. Da questo potrete selezionare (ruotando verso destra o verso sinistra) la stazione FM per procedere alla sincronizzazione. Il display, chiaramente, non potrà mostrare il titolo della traccia in riproduzione, ma solamente la posizione (e quindi una volta che accenderete nuovamente il sistema, ripartirete dalla prima traccia).

Esternamente si presenta con una plastica lucida nera, mentre intorno al bordo superiore c’è una gomma di rifinitura blu.

 

Funzionamento e problemi

IMG_20160419_074743

Uno dei principali problemi che abbiamo incontrato riguarda le interferenze, difatti durante alcuni tratti le frequenze sono sature e il dispositivo non può funzionare. Questo dipenderà molto dal tragitto che fate con la vostra macchina, personalmente nella parte “casa-ufficio” mi sono trovato bene, in altre tratte invece ho riscontrato questo problema.

In generale si tratta di un ottimo prodotto che è molto comodo per le macchine che non offrono questo tipo di tecnologia Bluetooth e permette di risparmiare in cavetti in giro per l’autovettura. All’interno della confezione potete trovare anche un telecomando, comodo per spostarsi nelle frequenze memorizzate, ed un manuale di istruzioni rapide in cui è compresa una parte in italiano.

 

iClever IC-F53 Trasmettitore FM è un prodotto che si può acquistare su Amazon.it al seguente link al prezzo di 16.99€, un prezzo decisamente abbordabile per portarsi a casa un prodotto valido e interessante.