News OS

ICS su Galaxy S2 TIM e autonomia: test durata batteria.

Mag 24, 2012

author:

ICS su Galaxy S2 TIM e autonomia: test durata batteria.

Era ora. Dopo l’aggiornamento ad Ice Cream Sandwich (ICS), ultima versione di Android, del Samsung Galaxy S2 per le versioni No Brand, Wind, 3 Italia e Vodafone è finalmente arrivato anche per la versione “brandizzata” TIM, che aveva finora limitato la disponibilità dell’ aggiornamento alle sole versioni I9100P dotati di chip NFC. Ecco invece che da oggi, come segnalato la settimana scorsa sul canale ufficiale di Twitter di TIM,  è disponibile l’aggiornamento ad ICS anche per i Galaxy S2 TIM senza chip NFC.

Ma ICS per la versione TIM arriva dopo numerose critiche da parte dei possessori di Galaxy S2 di altre versioni che hanno già da tempo aggiornato il sistema ma che hanno lamentato problemi di autonomia, che subirebbe un drastico calo proprio in seguito all’aggiornamento ad ICS.

Se la maggior parte degli utenti infatti riusciva ad arrivare tranquillamente a fine giornata con un’autonomia residua dal 10% al 40%, a seconda dell’utilizzo, ora con il Galaxy S2 aggiornato ad ICS riuscire ad arrivare a fine giornata con una singola carica sembra essere un’impresa, con un’autonomia che crolla drasticamente fino a sole 8 ore in standby in alcuni casi. Davvero spiacevole questo problema, soprattutto se si pensa che uno dei vantaggi di Ice Cream Sandwich è nel firmware ottimizzato proprio per aumentare la durata della batteria. A cos’è dovuto questo calo dell’autonomia?

Difficile dirlo, dato che il problema sembrerebbe rientrare dopo qualche ciclo di carica completo (da un minimo di 3 ad un massimo di 10), come abbiamo segnalato sia nella recensione di ICS su Galaxy S2 che nell’ articolo in cui abbiamo descritto il problema. Questo è quello che abbiamo notato noi nel corso della prima settimana di utilizzo, confermato da numerose segnalazioni nei vari forum. Sembrerebbe quindi che sia sufficiente una fase di stabilizzazione iniziale affinchè l’autonomia torni a livelli “normali”, pari a quella mostrata prima dell’aggiornamento ad ICS. Per alcuni però il problema è rimasto invariato anche dopo numerosi cicli di carica:

Non è così, ho effettuato decine di scariche batteria (forzata dato che il telefono dura 8 ore al massimo e non arriva a sera) ma il risultato è sempre lo stesso

“La batteria dopo più di 10 ricarica ha la medesima durata, ho tamponato il problema con la batteria da 2000mA”

Ci siamo quindi chiesti: quanto dura la batteria del Galaxy S2 versione TIM aggiornato ad ICS? L’abbiamo testato e abbiamo voluto scoprire se i problemi di autonomia fossero presenti anche su questa versione (vi ricordiamo che abbiamo già provato ICS su un Galaxy S2 No Brand). Premessa: l’autonomia è stata misurata a partire dalla fine della procedura di installazione, durante la quale il Galaxy S2 non era alimentato tramite il caricabatterie. La luminosità è stata impostata in “automatico” ed è stato utilizzato prevalentemente in un ambiente coperto illuminato artificialmente. Inoltre il Wi-fi e le funzioni di posizione GPS sono stati disabilitati.

La batteria ha subito un calo dal 80% al 5% dopo circa 11 ore, in cui il Galaxy S2 TIM è stato utilizzato come segue:
schermo acceso per 2 ore e 26 minuti;
chiamate per 31 minuti e 55 secondi;
– gaming (Angry Birds) per 16 minuti e 29 secondi;
– videochiamata con Skype per 10 minuti e 25 secondi;
navigazione web tramite 3G (sia pagine web che Google Play) per circa 30 minuti;

Soddisfacente il risultato, 11 ore con un utilizzo che definiremmo “medio”, all’incirca pari a quello ottenuto prima dell’aggiornamento ad ICS. A voi quanto dura la batteria?

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.
  • Antonio

    Carissimi mi consola quanto scrivete, ho un xperia s e i consumi sono paragonabili a quelli descritti. Per evitare consumi quando il cell è in standby uso juice defender.
    Voi utilizzatori di gs2 siete fortunati perchè potete installare una batteria più capiente… Io no…

    Ciao Antonio

  • Maverick

    stesso problema..smanettandoci, la carica mi dura 4,5 ore…è un SUPER PROBLEMA…il galaxy s 2 è uno smart da centinaia di euro e deve andare per quello che costa!!

  • Gambellaregna

    Ho aggiornato da circa 4 giorni e senza stressare mai la batteria ho dovuto mettere in carica fino a completo per piu di sei volte!! Uno scandalo! Quello che e’ piu preoccupante e’ il consumo in standby. Dal 40% a scarico in una notte…RISOLVERE QUANTO PRIMA !

  • major

    Buongiorno a tutti, consigli per ottimizzare la durata della batteria???? secondo voi usciranno nuovi aggiornamenti proprio per questo problema???