News Recensioni

Il miglior cavo per iPhone X ed iPhone 8: come sceglierlo

Set 16, 2017

Il miglior cavo per iPhone X ed iPhone 8: come sceglierlo

I nuovi iPhone 8 ed 8 Plus sono arrivati, portando tante novità e tanti elementi di continuità con il passato. La versione X ha invece rotto con la tradizione Apple, travolgendo totalmente la concezione originaria del melafonino.

Quel che però continua a non cambiare (da iPhone 5 ad oggi) è il classico cavo lightining incluso in confezione. WhatsApp Image 2017-09-16 at 14.56.38Un accessorio di qualità molto bassa che, se non viene trattato con i guanti, rischia di distruggersi nel tempo. L’unica soluzione per migliorare questa carenza è quella di orientarsi verso qualche prodotto aftermarket di qualità superiore. Prima di comprare qualsiasi accessorio, occorre però conoscere adeguatamente le certificazioni del produttore. Questa ricerca serve ad evitare problemi di incompatibilità ed eventuali danni ai componenti interni dell’iPhone (od in generale di qualsiasi prodotto Apple). Proprio per verificare il corretto funzionamento degli accessori di terze parti, Apple lanciò nel 2005 il programma “MFi” (Made for iPod), esteso successivamente ad iPhone ed iPad. Tutte le aziende che certificano i loro prodotti con questo marchio, garantiscono il rispetto degli standard elettronici dell’azienda di Cupertino. Tale soluzione, oltre a fornire importanti introiti ad Apple, permette all’utente di essere certo della compatibilità con i prodotti dell’azienda.

Superato lo scoglio della componente “elettronica” (cablaggi, contatti ecc.), occorre soffermarsi sui materiali esterni. Il cavo originale è composto da una guarnizione molto leggera, che facilmente si lede nel corso del tempo.

DSC01802

Il nostro consiglio è quello di orientarsi su rivestimenti in nylon e testine in metallo con rinforzi sui “colletti”. In questo modo si avrà un cavo molto flessibile, ma resistente a trazioni, urti e sollecitazioni in prossimità delle giunzioni guaina/connettore.

Nel mercato esistono tantissimi prodotti del genere, ma sentiamo di consigliarvi la coppia di cavi Aukey da 2m. Rispettano tutte le condizioni citate e constano una cifra assolutamente ragionevole. Ovviamente funzionano alla perfezione ed anche con assorbimenti più alti (come quelli dell’iPad) non hanno problemi termici.

DSC01801

Vi sconsigliamo prodotti ultra economici, perché potrebbero non avere la certificazione MFi oppure averne una contraffatta.

Malato di smartphone, tablet e gadget tecnologici. Alla spasmodica ricerca di qualcosa di nuovo che possa catturare la mia attenzione.