Hardware News

Il miglior processore quad-core: Exynos 4 Quad vs Tegra 3. Meglio il Galaxy S3 o l’ HTC One X?

Mag 14, 2012

author:

Il miglior processore quad-core: Exynos 4 Quad vs Tegra 3. Meglio il Galaxy S3 o l’ HTC One X?

Il 2012 è l’anno dei processori quad-core, tra cui spiccano l’ NVidia Tegra 3 dell’ HTC One X e il più recente Exynos 4 Quad (4412) del nuovo Samsung Galaxy S3. Nella nostra guida ai processori degli smartphone abbiamo visto quali sono le caratteristiche principali di un processore (famiglia ARM, numero di core, processo costruttivo ecc..) mentre nella guida ai benchmark tutte le differenze tra i benchmark più comuni utilizzati per testarne le prestazioni. La domanda che ci poniamo è: qual è lo smartphone Android quad-core con il miglior processore?

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.
  • M Caffa

    il mio HTC ONE X aggiornato a 4.1 con Antutu mi fa 14780
    CPU 7481
    GPU 4074
    quindi direi che questo articolo bisogna rifarlo….

    • Ciao, vista la tua osservazione abbiamo deciso di ri-effettuare il test AnTuTu e abbiamo ottenuto il punteggio di 15.871 con Jelly Bean su Galaxy S3 con un netto incremento proprio nella GPU.

      Visti i risultati pensiamo che l’articolo sia ancora attuale 🙂

  • valerio

    possibile che ci arrivi un ragazzo di quindici anni e non voi? guardate la foto dei risultati dei benchmark.. come vedete sul tegra 3 e’ segnata una frequenza di 1500 mhz. il che comporta il fatto che nel benchmark e’ stato usato solo 1 o 2 core e non tutti e 4, altrimenti la frequeza registrata da antutu sarebbe di 1400 mhz. e’ ovvio che se un prodotto (exynos) viene presentato mesi dopo sara’ forse piu’ avanzato…. comunque io sono dalla parte di nvidia…. quando ci sara’ un test serio (non mi riferisco a come avete trattato vo la questione, ci mancherebbe altro, mi riferisco a un programma), che testi veramente un processore se ne potra’ riparlare.

    • Ciao Valerio,

      ottima osservazione. La frequenza reale con 4 core dovrebbe essere leggermente più bassa dei 1500 MHz indicati dal benchmark e sarebbe corretto che indicasse quella, non la frequenza massima di un singolo core.  

      Il benchmark Antutu però testa tutti i core a pieno carico (full load). Si parla infatti spesso della sua scarsa attinenza con il mondo reale, dato che la maggior parte delle applicazioni non sono multi-threaded. 

      Ciao