18 commenti

Il mio Samsung Galaxy si spegne e riavvia da solo: come risolvere il blocco?

di del 05/02/2013
 

chiusura forzata Il mio Samsung Galaxy si spegne e riavvia da solo: come risolvere il blocco?

L’altra faccia della medaglia per chi possiede uno smartphone 

Se da un lato possedere uno smartphone di ottima fattura come un modello della serie Samsung Galaxy comporta senza ombra di dubbio una serie di vantaggi che vanno dalle loro ampie potenzialità alla bellezza dei loro contenuti, da un altro lato è altrettanto vero che determinate problematiche che talvolta si possono verificare su questi dispositivi tendono ad innervosire e non poco chi li possiede. In particolare all’interno di queste problematiche si sente spesso parlare di situazioni spiacevoli come il blocco dello smartphone (che consisterebbe in un vero e proprio stallo del sistema operativo), il riavvio improvviso del medesimo dispositivo mobile senza ragione alcuna ed in taluni ed estremi casi  il suo spegnimento.  A queste problematiche dobbiamo poi aggiungere le chiusure forzate di talune applicazioni che ci vengono spesso segnalate come il termine inglese “force close”, stiamo parlando di  ossia veri e propri messaggi di errore che spesso e volentieri non solo segnalano la chiusura di un applicazione che non sta funzionando per il giusto verso ma interrompono anche le alte attività in corso sul vostro Samsung Galaxy, qualunque esso sia. Nella stragrande maggioranze dei casi  tali problematiche trovano la loro origine in a procedure di aggiornamento non corrette , od in alcune modifiche apportate sul firmware e nei casi più estremi nella presenza sullo smartphone di applicazioni incompatibili se non dannose.

 

Come risolvere il problema

Andiamo per gradi affermando che per prima cosa è bene rimuovere le ultime applicazioni installate, soprattutto quelle maggiormente invasive, in particolare quelle che richiedono di gestire la memoria RAM facendo le veci del sistema operativo. Se poi avete istallato sul vostro smartphone un un software che non proviene dal market Android vi consigliamo ampiamente di cancellarlo. Inoltre qualora abbiate aggiunto la scheda  microsd esterna vi consigliamo di provare a sfilarla in quanto qualora fosse danneggiata le sarebbe da imputare la causa dei riavvii. Evitate poi di spostare le vostre applicazioni sulla suddetta scheda microSD in quanto questa operazione potrebbe mandare in stallo l’intero sistema operativo qualora voi apriste l’applicazione spostata.

Se tutto ciò non è stato sufficiente a risolvere il problema da voi riscontrato non vi rimane che effettuare un backup dei dati (al riguardo vi consigliamo di dare un occhiata a questo nostro articolo che parla delle migliori applicazioni Android per il salvataggio dei dati presenti su di un dispositivo mobile) e di effettuare il così detto hard reset. Ancora non funziona ? Secondo un mero ragionamento per esclusione la colpa del malfunzionamento è dovuta ad un’installazione del firmware corrotta e dunque dovrete armarvi di Odin e provare a flashare,  magari anche utilizzando il medesimo firmware. Se però non siete in grado o non volete arrivare a tanto provate contattate l’assistenza.

 

Valutazioni Finali

Aldilà di quello che può essere il problema diagnosticato e delle soluzioni che vi abbiamo proposto rimane fondamentale da parte vostra l’evitare di installare sul vostro dispositivo mobile applicazioni la cui origine vi è ignota. Selezionate accuratamente cosa mettere e cosa non mettere sul vostro smartphone perché ne va della sua “salute”. Inoltre se non siete molto esperti delle procedure che vi abbiamo suggerito rivolgetevi a qualche amico che se ne intende più di voi, la prudenza in questi casi non è mai troppa.

Suggerimenti in merito ? Scriveteci sul nostro forum e sulla nostra pagina Facebook. Vi aspettiamo.

  • Francesco

    Ho un Samsung S 3 mini il cui microfono ha smesso di funzionare dopo un anno e tre mesi (la batteria l’avevo sostituita già da tempo).
    La mia azienda ha un contratto kasko e così me lo hanno sostituito. Quello che mi hanno dato, così come arrivato dalla fabbrica, con batteria originale nuova, ha iniziato subito ad accendersi da solo e a spegnesi in continuazione. L’ho mandato nuovamente in assistenza e me lo hanno sostituito ancora. Ques’ultimo al contrario si spegne da solo e non si riaccende più se non togliendo e rimettendo la batteria. L’ho rimandato in assistenza e sono in attesa di riceverne un’altro.
    E’ passato un mese e 15 giorni….

  • Diego

    Ciao a tutti ieri mi si è scaricato il mio tablet tab 2 10.1 . Oggi sono andato ad accenderlo (dopo averlo caricare per 1 ora e 30.) L’ho acceso è apparsa la scritta Samsung ecc e nel mentre, si è spento. Subito dopo ha iniziato ad accendersi e spegnersi in continuazione!! Io non so cosa fare perciò se mi rispondete mi fareste un piacere enorme!! Aspetto una vostra risposta.

    Grazie

    • http://www.tecnologici.net/ Redazione Tecnologici.net

      Ciao Diego,

      In questi casi ti consigliamo di contattare l’assistenza :(

  • miky.alexia

    salve a tutti :)
    io ho un tablet, esattamente un Samsung Galaxy Tab 2 7.0
    si è scaricato completamente 2 giorni fa e oggi quando sono andata a metterlo in carica, mi appariva la schermata di carica e poi si spegneva di nuovo da solo.
    Questo succedeva in continuazione.
    Cosa è successo? cosa potrei fare?
    Aiutatemi, grazie mille :*

  • cleiton

    Ciao a tutti avrei un problema con il mio galaxy ace, praticamente si accende appare la scritta samsung poi si spegne nuovamente e cosi via. Che dovrei fare?

    • Christian M.

      Ciao, lo fa anche il mio galaxy Wonder! La stessa cosa, tu hai risolto? Se hai trovato una soluzione potresti contattarmi per email? Ti ringrazio in anticipo!!!
      dizzyreed91@hotmail.it

    • marzi

      anche a me succede lo stesso…c’è una soluzione?

    • marzi

      anche a me succede lo stesso…c’è una soluzione?

    • marzi

      anche a me succede lo stesso…c’è una soluzione?

  • sebastiano

    Salve a tutti ho un LG optimus l9 da più di 5 mesi ormai, ma da qualche settimana ha cominciato a darmi problemi….. Quando per esempio sto su internet qualche volta mi è capitato che si ria asse da solo per poi riaccendersi ma succedeva raramente quindi non ne stavo facendo un grosso problema ma adesso la cosa è diventata insopportabile molto spesso comincia a bloccarsi e non risponde più nessun tasto perfino il touch screen,e sono costretto a rimuovere la batteria oppure avvolte capita che dopo averlo accesso ed inserito il codice pin mi dice:”home ha smesso di funzionare” dopo avermi detto questo si blocca e si spegne bloccandosi sull’icona di spegnimento, oppure ho notato che mentre é sotto carica capita che si accende e si rispegne da solo anche una decina di volte…. Oggi sono arrivato al limite ho dovuto togliere la batteria almeno una decina di volte perchè non disponeva più ai comandi…… Cosa mi consigliate di fare?

    • http://www.tecnologici.net/ Stefano_Admin

      Ciao Sebastiano, se sono circa 5 mesi e magari hai installato molte cose, io proverei a fare un backup di foto e video. Poi tenta il ripristino alle condizioni iniziali di fabbrica in modo da fare una pulizia completa dello smartphone e ripartire da zero.
      Se il problema persiste, ti conviene portarlo in garanzia ;)

      • sebastiano

        Ok grazie mille:-) seguirò i tuoi consigli :-) :-)

        • http://www.tecnologici.net/ Stefano_Admin

          Grazie a te, cerca di tenerci aggiornati ;) E continua a seguirci!

          • sebastiano

            Grazie mille davvero:-) siete stati utilissimi ho letto i vostri consugli e così ho provato a togliere la micro sd, ho provayo a stare un giorno senza e il telefono é andato benissimo e sopratutto non si é più riavviato:-) grazie mille :-)

  • Terry Love

    Salve.Io ho un samsung galaxy next..un giorno mettendo in carica il mio telefono,lo schermo ha iniziato ad accendersi e a spegnersi…facendo così non continuare l’accesso al pin.Mi domando quale possa essere la causa.

  • emilio

    comlpimenti comincio a capire qualcosa di smartphone, ho aquistato da poco più di un mese un samsung s2 plus il quale si spegneva quando attivavo il navigatore senza mai aver scaricato un’app lo portato al punto vendita ipercoop e mi è stato sostituito per grazia ricevuta dicendo che il termine era scaduto dopo solo 6 giorni dall’aquisto.domenica compresa l’ho comprato di sabato

    il telefono che mi è stato dato in cambio prosegue con lo stesso difetto anzi si spegne anche in fase di accensione dopo la ricarica della batteria in modalita spento quindi completamente carica. Dall’avvocato dell’unione consumatori mi è stato suggerito di provare altri navigatori ho provato sygic
    e pure waze ho pure ivona giorgio e firefox scaricati con play store niente di più.
    é un difetto che ho riscontrato su internet da diversi utenti voi mi sapete dire di piùsu questo argomento

  • ludovica

    Ciao. Non sono per niente o quasi per niente una tecnologiaca per questo mi rivolgo a voi… Ho appena comprato (su amazon) uno smartphone Samsung Galaxy S Advance. Ho iniziato ad usarlo ieri e fin da subito a riscontrato questo problema: dopo aver bloccato lo schermo il cellulare si spegne da solo, quando vado a premere il tasto Home per uscire dallo stand-by non reagisce e devo accenderlo. Variante del problema: quando lo lascio da parte noto che si riavvia da solo. Che devo fare? Non ho installato nessuna applicazione particolare ed oltrettutto ha iniziato a far così prima ancora che scaricassi qualsiasi cosa (Whatsapp, Ruzzle, Facebook… Niente di che quindi…). Ho già fatto un ripristino ma niente. Ho notato che dopo averlo caricato completamente non lo ha più fatto, lo ha fatto quando lo acceso la prima volta ieri che la batteria aveva un po’ di carica e oggi dopo averlo caricato stanotte e usato stamani. Consigli? Grazie mille a chi avrà la pazienza e il buon cuore di rispondermi, è il mio primo smartphone e già sto impazzendo, help…!

    • http://www.tecnologici.net/ Redazione Tecnologici.net

      Ciao Ludovica, scusami ma non mi è chiaro. Il problema si è presentato realmente solo una volta o alla prima accensione e basta?

      Sembra uno smartphone difettato, a questo proposito ti invito a contattare amazon per verificare come sfruttare il diritto di recesso (solitamente ti ritirano il terminale e poi ne inviano uno nuovo). Hanno un’assistenza ottima e ti consiglio di utilizzarla.

      Se anche riuscissimo a risolvere il problema (hai fatto le cose più giuste) conviene comunque risolvere tramite sostituzione :)