News Tablet

Il nuovo iPad: foto e video con la fotocamera iSight da 5 megapixel

Mar 10, 2012

author:

Il nuovo iPad: foto e video con la fotocamera iSight da 5 megapixel

La fotocamera è sempre stato uno dei punti deboli dei tablet, finora relegata ad un ruolo marginale e il cui utilizzo è stato in genere riservato a qualche scatto occasionale dettato dalla necessità del momento. L’ Asus Transformer Prime è stato il primo a migliorare quest’aspetto, di pari passo con la crescente abitudine dell’utente a fare foto e video con il proprio tablet. La fotocamera da 8 megapixel è infatti di primissimo piano, grazie all’apertura del sensore f/2.4, la stessa della tanto decantata fotocamera dell’ iPhone 4S.

La risposta di Apple non si è fatta attendere e tra le caratteristiche più apprezzate del nuovo iPad c’è la nuova fotocamera iSight. Sebbene la risoluzione del sensore, da 5 megapixel, sia più bassa dell’ iPhone 4S e dell’ Asus Transformer Prime, la novità è nella retro-illuminazione (BSI, backside illumination) del sensore, in grado di migliorare notevolmente la qualità delle foto in qualsiasi condizione di luce: dalle foto all’aperto sotto la luce del sole, agli ambienti con scarse condizioni di luminosità. Ma le novità della fotocamera non si limitano alla retroilluminazione del sensore ma coinvolgono la tecnologia dell’ ottica, il processore ISP (Image Signal Processing) e il comparto software.

Ecco quindi che il diaframma da f/2.4 di apertura e un obiettivo a 5 lenti (ereditando l’innovazione tecnologica della fotocamera dell’iPhone 4S), aumenta sensibilmente la luce catturata dall’ambiente esterno, limitando la fastidiosa variabilità della qualità delle foto in funzione della luce ambientale. A questo si aggiunge il filtro IR ibrido, in grado di offrire una maggiore naturalezza ai colori.

Inoltre a differenza della fotocamera da 1280 x 720 dell’ iPad 2, è dotata di auto-focus, con il supporto al tap-to-focus, con cui basterà sfiorare con il polpastrello del nostro indice il particolare da mettere a fuoco, che si affianca al tap per regolare l’esposizione. Altra funzione è nella face detection, il sistema di riconoscimento in grado di rilevare fino a 10 volti, bilanciando automaticamente la messa a fuoco e l’esposizione.

La fotocamera della terza generazione dell’ iPad consente anche la registrazione video in alta definizione a 1080p, che sia sfrutta i benefici della stabilizzazione automatica software per eliminare le fastidiose vibrazione delle riprese che il potente chip A5X, per elaborare i 30 frame al secondo provenienti catturati dall’ iSight.

Curiosi di vedere qualche scatto con la fotocamera del nuovo iPad? Sul sito ufficiale della Apple, sono state pubblicate alcune foto. E’ da considerare che gli scatti sono stati effettuati in condizioni di luce perfette e regolando l’esposizione in maniera impeccabile.

foto nuovo ipad 3 foto nuovo ipad

Il seguente video invece le capacità di registrazione video della fotocamera iSight, enfatizzando le qualità associate allo stabilizzatore di immagine e la fluidità data dei 30 frame per secondo. Che ve ne pare?

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.