News

Apple in difficoltà: invalidato il brevetto multitouch

Dic 9, 2012

author:

Apple in difficoltà: invalidato il brevetto multitouch

 

 

Apple ancora in crisi: brevetto multi-touch sospeso

 

Dopo il crollo delle azioni in borsa di Apple, la casa di Cupertino si trova di fronte un’altra difficoltà. Infatti l’USPTO – United States Patent and Trademark Office- ovvero l’organo amministrativo che si occupa di rilasciare brevetti negli Stati Uniti, ha da poco invalidato il famoso brevetto 949 pubblicato circa 3 anni fa. Questo è accaduto dopo che l’ USPTO ha già invalidato, nel mese di Ottobre, il brevetto denominato “rubber-banding” che descrive l’effetto rimbalzo che si ottiene quando si arriva alla fine di una pagina o di una lista. Il l brevetto 949 ha come titolo “Touch Screen Device, Metodo e Graphical User Interface per la Determinazione dei Comandi Applicando Heuristics”.

Così ha scritto Florian Mueller di FOSS Patents in merito all’accaduto: “Questa settimana, l’ USPTO ha presentato un’istanza preliminare respingendo tutte le 20 richieste del brevetto statunitense N. 7.749.949 circa un device touch-screen, le modalità d’uso, e su un’interfaccia grafica per determinare i comandi applicando sistemi euristici”, conosciuto da molti, inclusi gli avvocati Apple, come “il brevetto di Steve Jobs”.  Sicuramente Apple combatterà con “unghie e denti” pur di rientrare in possesso del suo brevetto portando la questione anche alla Corte Federale d’Appello per poi arrivare alla Corte Suprema se necessario. Anche perchè, se quella che per ora risulta essere una decisione provvisoria dovesse rimanere definitiva, Apple potrebbe essere colpita da rivendicazioni di molte aziende. Il brevetto in questione, infatti, è stato spesso usato nelle cause di Apple contro aziende come Google, Motorola e Samsung. L’intera invalidazione dell’esclusiva invenzione del multitouch  potrebbe avere effetti gravi anche su questi processi, accelerando la loro conclusione sicuramente non a vantaggio della casa di Cupertino.

Al momento però, ci sembra troppo presto per dire se il brevetto 949 di Apple non sarà valido: alla fine di tutto, quindi non ci resta che aspettare e vedere. Restate sintonizzati, perché indipendentemente dal modo in cui le cose finiscono, sicuramente si faranno sempre più interessanti.

 

via

Vera amante di Android, le piace smanettare con ROM e Flash ogni volta che ne ha la possibilità. Modder nell'animo alla ricerca della funzionalità perfetta.