News Tablet

iPad 3: nuova fotocamera da 8 MP

Feb 20, 2012

iPad 3: nuova fotocamera da 8 MP

iPad 3: fotocamera da 8 MP e bordi più spessi?

 

Apple sta lavorando celermente per cercare di presentare a breve il suo tablet di terza generazione e mentre si susseguono voci riguardanti il presunto tablet da 7 pollici, aumentano anche le voci riguardanti il più probabile iPad 3: tablet da 9.7 pollici che dovrebbe per la prima volta raccogliere molte specifiche tipiche dell’iPhone.

Prima tra tutte è sicuramente il Retina Display, vale a dire una densità di pixel superiore ai 300 ppi, che rappresentano il limite umano dell’occhio nel riconoscere i singoli pixel: gli iPad di prima e seconda generazione si fermavano ad un massimo di 150 ppi, invece questo iPad 3 sembra avere una risoluzione da 2048×1536 pixel che rappresentano un risultato veramente importante per un tablet. La tecnologia alle spalle di questo pannello RETINA sembra essere una doppia barra al LED che minimizzi il calore (favorendo la dissipazione) e non consumi eccessivamente in termini di autonomia. Colpisce appunto che la risoluzione raddoppia esattamente (era 1024×768 pixel). Per capire meglio il meccanismo del RETINA display bisogna immaginare uno spazio di 2×2 pixel nell’iPad 2: bene, lo stesso spazio in iPad 3 è occupato da un quadrato di pixel di 4×4, che spiega la densità molto più elevata. Queste conferme arrivano direttamente da MacRumors che solitamente sono andati sempre vicini alla verità.

Qui di seguito vi mostriamo le immagini leaked dello chassis esterno.

 

 

 

Un’ulteriore novità è il “power-up” della fotocamera: stiamo parlando di un miglioramento non indifferente visto che su iPad 2 c’era una fotocamera da appena 2 MP, in questo caso iPad 3 sarebbe dotato della stessa fotocamera di iPhone 4S da ben 8 MegaPixel. La scelta di dotare un tablet di una fotocamera posteriore così potente è strana sicuramente, anche perchè l’utilizzo sarebbe differente da quello di un camera-phone. Inoltre quello che si vede bene dallo chassis è una sottigliezza dei bordi meno sottile del precedente.

Sul processore ci sono tante voci ormai: il Wall Street Journal propone la sua teoria sul nuovo SoC AX5 che rappresenta un passo in avanti rispetto al precedente, ma si tratta sempre di un processore dual core che migliora, insieme alla GPU, in modo notevole le prestazioni da gaming del nuovo tablet di casa Apple. Potrebbe essere invece il processore del nuovo tablet da 7 pollici, il fantomatico 2S? Sicuramente i primi di Marzo avremo la risposta che tanto attendiamo, sperando in un celere annuncio dalla casa di Cupertino.

 

via

 

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.