News Tablet

iPad Mini: foto, display e probabile prezzo del nuovo tablet Apple

Giu 8, 2012

iPad Mini: foto, display e probabile prezzo del nuovo tablet Apple

iPad Mini: il nuovo mini-tablet Apple è in arrivo

 

Difficile non rimanere stupiti quando cominciano a trapelare maggiori indizi ed informazioni sulla nuova tavoletta prodotta da Apple. Dopo che il nuovo iPad (di cui vi ricordiamo la nostra recensione completa) si è imposto come market leader, Apple sembra pronta a voler sfidare il successo ottenuto da Kindle Fire, il tablet prodotto da Amazon che sfrutta una personalizzazione del sistema operativo di Google. La casa di Cupertino quindi è pronta a lanciare sul mercato un nuovo mini-tablet che dovrebbe avere un display di dimensione ridotta e che quindi potrebbe prendere il nome di iPad Mini o iPad nano.

Se fino a qualche tempo fa, le notizie erano piuttosto contenute e ridotte, ora cominciano a trapelare anche foto delle scocche che lasciano presagire che iPad Mini possa davvero esistere e che il suo lancio sul mercato non sia lontano. In particolare, l’azienda produttrice di accessori ZooGue ha pubblicato delle foto riguardanti il nuovo tablet Apple: si tratta di foto a bassa risoluzione che non permettono grandi ragionamenti, ma al tempo stesso ci confermano che il display possa avere una diagonale di 7.58 pollici oppure 7.85 pollici. Questo conferma quindi le dimensioni minori rispetto al tablet hi-end della stessa casa. Siamo però onesti, ci sono diversi punti che ci lasciano piuttosto perplessi in queste foto e prima di parlarvene vi lasciamo alle foto “incriminate”. Per visualizzare la foto a grandezza originale cliccateci sopra.

 

 

La foto ci rivela subito una delle prime note stonate: è presente una sorta di connettore a 6 punte che lascia presagire un dock microUSB. Considerata la politica di Apple circa le connessioni proprietarie direi che è alquanto anomala come scelta. Sempre sul lato del dock troviamo anche gli altoparlanti che richiamano chiaramente quelli visti su alcune foto “leaked” del nuovo iPhone 5. Considerato inoltre che non ci sono dichiarazioni ufficiali della casa di Cupertino, anche sul nome non è ancora certo nulla, anche se molti amanti dell’iPod tifano chiaramente per iPad Nano.

Ulteriori rumors affermano che questo tablet dovrebbe sfruttare una nuova tecnologia in grado di renderlo ancora meno spesso rispetto agli altri modelli e rumors molto azzardati sembrano confermare la presenza di connettività 4G LTE (che tipo di reti sono?) e soprattutto un RETINA display con risoluzione da 2.880×1800 pixel. Questo è un ulteriore punto su cui ragionare dato che questa risoluzione deve essere resa facilmente compatibile con le apps presenti su App Store, noi rimaniamo aperti ad ogni novità.

Infine ricordiamo che, qualora uscisse davvero, questo nuovo iPad Mini sarebbe tutta farina del sacco del nuovo CEO Tim Cook, in quanto Steve Jobs si era schierato apertamente contro tablet di dimensioni inferiori a quelle standard: però sarebbe un ottimo cambiamento di mentalità. La probabile data di uscita sembra essere stata programmata intorno al Q3 2012, mentre il prezzo stimato è quello compreso nell’intervallo tra 200$ e 250$, in piena linea con quello della concorrenza dei tablet low-cost.

 

via

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.