News Smartphone

iPhone 5: presentazione delle novità alle 19 (ora italiana)

Set 12, 2012

author:

iPhone 5: presentazione delle novità alle 19 (ora italiana)

iPhone 5: presentazione delle novità alle 19 (ora italiana)

Manca pochissimo ormai alla presentazione dell’attesissimo iPhone 5, su cui da mesi si susseguono rumors e anticipazioni sulle caratteristiche tecniche. Atteso non solo da chi spera in un’innovazione in grado di giustificarne l’acquisto (o l’upgrade dell’attuale iPhone), ma anche da chi è curioso di conoscere la risposta di Apple agli ultimi gioielli di Samsung.

iPhone 5 verrà presentato oggi nella splendida cornice dello Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco alle 19 (ora italiana) dall’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, che svelerà al mondo tutte le novità racchiuse nel nuovo iPhone.

Tra le probabili novità è praticamente certa la presenza di un display più ampio, da 4 pollici a fronte degli attuali 3,5, ma in formato 16:9, più alto e più stretto per consentire l’utilizzo più comodo con una sola mano.

A livello hardware la principale novità sarebbe il processore quad-core in grado di renderlo ancora più performante nel gaming e nella riproduzione di filmati ad alta definizione. In alternativa al processore quad-core, voci non confermate parlano dell’utilizzo di un processore del tutto simile al dual-core (con GPU quad-core) montato sul nuovo iPad.

Il nuovo iPhone 5 dovrebbe essere compatibile con le reti LTE (non ancora supportate qui in Italia), opzione già offerta da molti concorrenti della Apple, che offrono la piena fruibilità dei contenuti in streaming.

Alle novità del sistema operativo iOS 6 si dovrebbe aggiungere la disponibilità di Siri in altre lingue, tra cui quella italiana. Inoltre la sfida fra Apple e Google, si estende anche alle mappe: all’ultimo WWDC 2012, l’evento di San Francisco dedicato agli sviluppatori, Apple ha presentato un proprio sistema di mappe indipendente d quello di Google, che sarà probabilmente disponibile col nuovo sistema operativo.

Tra le novità si annovera anche un connettore dock più piccolo, nuove casse audio, più performanti di quelle dei modelli precedenti, e nuove cuffie per ascoltare la musica.

Insomma le novità sono molte e non si limitano al nuovo design. Questa sera, a partire dalle ore 19, tutte le risposte. Vi terremo aggiornati.