News Smartphone

iPhone 5: problemi con data, ora, Wi-Fi, cavo di ricarica e batteria

Ott 12, 2012

author:

iPhone 5: problemi con data, ora, Wi-Fi, cavo di ricarica e batteria

 

iPhone 5: i primi problemi “ufficiali”

 

Era il 24 Settembre, l’iPhone 5 era uscito da pochissimi giorni ed in anteprima per i nostri lettori avevamo pubblicato un articolo dove vi raccontavamo i primi problemi “pratici” incontrati dai neo possessori del nuovo melafonino (link all’articolo). Sono passati venti giorni e siamo di nuovo qui a parlare dei difetti dell’iPhone 5, o meglio di quelle problematiche che ancora oggi non sono state risolte. Vediamole una ad una nel dettaglio:

 

Data e ora

E’ stato segnalato a più riprese come l’ iPhone 5 cambi date e gli orari del tutto casualmente. Tale problematica sembra collegata soprattutto al cambio di fuso orario, laddove cambiato paese, il fuso viene impostato in automatico ma con un setting sbagliato. Apple ha già fatto sapere che la soluzione di questa problematica è allo studio dei suoi tecnici e comunque allo stato attuale è sufficiente impostare manualmente il fuso orario per evitare la problematica.

 

Cavo di ricarica

Molti membri di vari forum di supporto hanno riferito che i nuovi cavi di ricarica dell’iPhone 5 siano “deboli” e talvolta smettano di funzionare improvvisamente andando in corto circuito. Visto e considerato che il nuovo cavo Lightning   ha un costo abbastanza elevato (30 Euro) sembrerebbe che Apple stia facendo del suo meglio per porre fine alla problematica, che secondo alcuni esperti è causata dalla presenza di un chip integrato al suo interno, il che porta il cavo stesso ad avere più punti di rottura rispetto ad un connettore classico.

 

Wi-Fi

Come visto in già in Settembre, alcuni iPhone 5 non riescono a connettersi al Wi-Fi. La soluzione migliore ci sembra quella di avviare un ripristino breve del sistema operativo, proprio perché come suggerito dai tecnici di Apple questo problema potrebbe dipendere semplicemente da una sporadica e momentanea fase di stallo dello stesso iOS 6.

 

Durata della batteria

Secondo moltissimi utenti della Apple, soprattutto quelli storici,  la batteria dell’ iPhone 5 sembra scaricarsi  molto più velocemente rispetto agli iPhone di vecchia generazione. In alcuni casi si arriva ad una perdita dell’ 1 per cento della batteria ogni due minuti. I test di durata della stessa non sembrano in realtà  confermare questa problematica, pare invece si tratti di problemi isolati, anche se diffusi, che spesso possono dipendere dalla poca cure che alcuni utenti hanno delle impostazioni della batteria più che derivare da problemi connessi a quest’ultima. Questo è comunque un problema annoso per la casa americana che aveva dichiarato di ottenere una autonomia rispetto al predecessore. Ovviamente sono sempre validi i consigli su come risparmiare batteria, in attesa di un vero e proprio bugfix.

 

Valutazioni finali

La maggior parte dei problemi riscontrati nel funzionamento dell’iPhone 5 vengono riscontrati in molti degli smartphone in circolazione, questo è il presupposto di partenza per esprimere ogni giudizio in merito. Senza dubbio Apple sta lavorando per risolverli, anche se in alcuni casi la soluzione è a portata di mano dell’utente finale, basti pensare al semplice procedimento di ripristino breve che risolve le problematiche di connessione wi-fi. Se siete possessori di un iPhone 5 e volete segnalarci i vostri problemi scriveteci sulla nostra pagina Facebook o sul nostro forum.

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.