News Smartphone

iPhone 5: rumors su un display da 4.08 pollici con super-risoluzione!

Giu 6, 2012

iPhone 5: rumors su un display da 4.08 pollici con super-risoluzione!

iPhone 5: 4.08 pollici di puro RETINA display

 

Quale è il modo migliore per distogliere l’attenzione dei consumatori al momento dell’uscita del principale concorrente? Sicuramente quello di rilasciare o fare in modo di rilasciare informazioni circa il nuovo iPhone 5. Che sia attesissimo non ci sono dubbi, ma le tempistiche scelte da Apple per questi rumors destano sospetti dato che siamo nella settimana di lancio del famigerato Galaxy S3 (di cui vi ricordiamo la nostra recensione completa): qualunque cosa se ne dicano noi proviamo a ragionare sulle speculazioni riguardanti il nuovo display. Secondo l’analista di KGI Mingchi Kuo iPhone 5 dovrebbe avere un display da 4.08 pollici superando quella famosa soglia dei 4 pollici che finora ha determinato la non usabilità di uno smartphone secondo la politica Apple. Quanto sono nella realtà 4.08 pollici? Si tratta di una diagonale poco utilizzata finora che si pone esattamente in mezzo ai concorrenti Galaxy S (display da 4 pollici) e Galaxy S2 (quest’ultimo con display da 4.2 pollici).

La grande novità non sarebbe solo rappresentata dalla presenza di un display con superficie più ampia, scelta che personalmente apprezziamo molto per favorire la fruizione dei contenuti multimediali e la navigazione web, ma anche dalla nuova risoluzione prescelta: 1.316 x 640 pixel e 500-nits, ossia i famosi punti luminosità. Il nuovo aspect ratio sarebbe di 16:9 e questo rappresenta una grande novità nel mondo smartphone perchè permetterebbe ad iPhone 5 di sfondare quel tetto dei 4 pollici finora irraggiungibile e, al tempo stesso, mantenere una certa usabilità anche con una sola mano. Cosa rimane invariato quindi? La risoluzione relativa al lato più corto, che sarebbe la stessa di iPhone 4/4S. Proprio questo tipo di ragionamento desta seri dubbi: Apple è molto attenta ai particolari e questo tipo di risoluzione porterebbe una facilità di adattamento indubbia di film e giochi, ma come la mettiamo con le applicazioni che invece devono sfruttare una tastiera?

 

 

Col nuovo design molto più allungato, iPhone 5 sarebbe piuttosto scomodo qualora dovesse ospitare una tastiera qwerty virtuale in modalità landscape. Giustamente Provost, co-fondatore di Studio Neat, ha ribadito la sua incredulità di fronte a questi rumors sulla risoluzione in quanto non sarebbe affatto adatta nemmeno per il porting delle applicazioni da iPhone ad iPad visto che la risoluzione non è una multiplo dell’altra. Provost, che ha lavorato notevolmente su apps per iPhone, ha dichiarato che sarebbe oltremodo difficile adattare applicazioni come Messaggi, Mail, apps derivanti dall’interfaccia utente e pertanto è più propenso a credere che aumenteranno i pollici del display mantenendo il rapporto 3:2 tipico del melafonino.

Insomma come sarà il display di iPhone 5? Basandosi sempre sulla tecnologia IPS LCD che ha contraddistinto l’iPhone da ormai diverse generazioni, ci aspettiamo che possa arrivare ai 4 pollici, che rappresentano il giusto trade-off tra usabilità ad una mano e compatibilità delle applicazioni passate e future. Ovviamente mantenendo la caratteristica di RETINA display.

Realisticamente, anche guardando le immagini che vi proponiamo qui di seguito, siamo piuttosto restii a credere che cambi in questo modo l’aspect ratio dell’iPhone.

 

via [1] [2]

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.