Guide Guide tecniche

iPhone: come bloccare le chiamate da un numero

Mar 17, 2015

author:

iPhone: come bloccare le chiamate da un numero

iphone-come-bloccare-le-chiamate-da-un-numero

“Ancora lui? Ma che vuole da me?!”. Probabilmente, almeno una volta nella vita, sarà capitato anche a voi di essere oggetto di ripetute chiamate da parte di un perfetto sconosciuto che, per qualche inspiegabile motivo, continua a tempestarvi di chiamate.

Esasperati da questo comportamento vorreste quindi trovare un modo affinché lo sconosciuto non vi chiami mai più ma non sapete come fare… nessun problema, oggi vi sveleremo un metodo facile facile per bloccare definitivamente le telefonate, i messaggi e le chiamate FaceTime provenienti da numeri indesiderati.

E il bello è che non dovrete scaricare nessuna applicazione perché parliamo di una funzione già presente sul vostro melafonino. Apple infatti, a partire dalla versione iOS 7 del proprio sistema operativo, ha introdotto una funzione di blocco delle chiamate e degli SMS. Premettiamo subito che, se in seguito dovessimo cambiare idea, potremo altrettanto facilmente sbloccare i numeri bloccati in precedenza.

Bloccare un numero di telefono

Bloccare un numero indesiderato è davvero semplicissimo: per farlo apriamo il menù “Impostazioni” ed in seguito apriamo il sottomenù “Telefono”, dopodiché clicchiamo su “Bloccati” e poi su “Aggiungi…”; selezioniamo quindi dalla nostra rubrica il nome del contatto da cui vogliamo bloccare chiamate, SMS e FaceTime e… fatto! Da questo momento in poi, ogni volta che il contatto bloccato tenterà di contattarci riceverà il segnale di linea occupata o il messaggio “utente non raggiungibile”.

iPhone-Telefono-Bloccati

 

Bloccati-Aggiungi

Il metodo funziona anche se il numero indesiderato non è presente nella nostra rubrica: per aggiungerlo alla nostra blacklist ci basterà infatti aprire il tastierino numerico (cliccando quindi sull’icona del telefono presente sull’“homepage” del nostro iPhone), andare nell’elenco “Recenti” e cliccare sulla “i” che si trova accanto al numero del disturbatore. Infine selezioniamo “Blocca contatto”.
Chiamate-RecentiRecenti 1

Sbloccare i contatti bloccati

Per sbloccare un numero precedentemente bloccato, andiamo su “Impostazioni”, poi “Telefono” e infine “Bloccati”: adesso scorriamo col dito da destra a sinistra sul contatto da rimuovere dalla blacklist e clicchiamo sul pulsante rosso “Sblocca” che apparirà.
Sblocca contatto

Attivare la modalità “Non disturbare”

Siamo sicuri che non tutti coloro che hanno un iPhone conosco Centro no la funzione “Non disturbare”. Sì, parliamo proprio di quella funzione che si attiva cliccando sull’icona della mezzaluna presente tra le scorciatoie del Centro di Controllo. Con questa funzione possiamo bloccare temporaneamente tutte le chiamate ricevute: attivando “Non disturbare” potremo infatti zittire il nostro melafonino, bloccando automaticamente tutte le chiamate in arrivo in quei momenti della giornata in cui non vogliamo essere distratti.

iPhone-Non disturbare

Per attivare questa modalità dovremo semplicemente aprire il Centro di Controllo (scorrendo quindi col dito dal basso verso l’alto in qualsiasi schermata ci troviamo) e cliccare sull’icona della mezzaluna. La funzione è inoltre personalizzabile dal menù “Impostazioni / Non disturbare”. Dalla relativa schermata potremo scegliere se programmare la modalità di non disturbo in modo che si attivi automaticamente in certi orari e addirittura consentire le telefonate di determinate persone (ad esempio quelle provenienti dai nostri “Preferiti”), che quindi continueremo a ricevere anche con la funzione “Non disturbare” attiva.