Guide Guide tecniche

iPhone: come usarlo come telecomando universale

Mar 15, 2015

author:

iPhone: come usarlo come telecomando universale

iphone telecomando universale

Sta per iniziare il vostro programma televisivo preferito ma non riuscite a trovare il telecomando? Niente panico, se possedete un iPhone avete risolto! Esistono infatti molte app, gratuite o quasi, che permettono di trasformare il nostro melafonino in un telecomando per la maggior parte dei televisori oggi in commercio, quindi senza bisogno di spendere soldi per costosi accessori.

Le migliori app per iOS per usare l’iPhone come telecomando universale

Tra le migliori applicazioni vi segnaliamo:

Smart View (gratis), per comandare gli Smart TV Samsung con iPhone
Mytifi (0,99 euro), anche questo per televisori Samsung ma con pulsanti personalizzabili
Roco (1,79 euro), per televisori Samsung e LG
Panasonic TV Remote 2 (gratis), per televisori Panasonic Viera
LG TV Remote (gratis), per televisori LG
Sony Media Remote for iPhone (gratis), per televisori, lettori Blu-Ray e home theater Sony
Toshiba Remote (gratis), per Smart TV e lettori Blu-Ray Toshiba

Qui di seguito vogliamo elencarvi le app tramite le quali potrete utilizzare comodamente il vostro smartphone come telecomando universale. Andiamo adesso ad analizzare nel dettaglio le funzionalità di ciascuna di questi “telecomandi alternativi”:

SMART VIEW

L’applicazione Smart View ci consentirà di cambiare canale, mettere in pausa, riprendere, controllare il volume, visualizzare la guida tv e altro ancora. Con la funzione “SmartView 2nd TV” potremo guardare due video contemporaneamente, ad esempio un Blu-ray sul televisore ed un canale in diretta sul nostro iPhone. La funzione “Riproduci sulla tv” ci permetterà invece di visualizzare i video, le foto e le canzoni presenti sul nostro melafonino direttamente sul televisore (proprio come faremmo con la classica Apple TV). Grazie a “Collabora con familiari e amici” potremo collegare più dispositivi allo stesso televisore ed inviare contenuti grazie all’opzione “Queue feature”.

Link all’app: https://itunes.apple.com/it/app/samsung-smart-view-2.0/id858283863?mt=8

MYTIFI

Anche Mytifi permette di utilizzare il nostro iPhone come un vero e proprio telecomando, sfruttando la rete wifi di casa. Potremo infatti cambiare canale, regolare il volume, passare all’uscita HDMI, Scart etc e usare la tastiera virtuale del nostro melafonino per inserire del testo nel televisore. Un’altra funzione interessante è la possibilità di mettere in “mute” il nostro televisore quando ci arriva una telefonata, con il volume che tornerà automaticamente al termine della chiamata.

Mytifi è gratuita, ma per poterla utilizzare senza limitazioni, dopo 20 giorni dalla sua installazione, bisogna acquistare la licenza definitiva a 1,79 euro. Se volete testare quest’app ma non possedete un televisore Samsung potete installarla ugualmente ed eseguirla in modalità demo, che vi darà una breve panoramica del suo funzionamento.

Link all’app: https://itunes.apple.com/it/app/mytifi-telecomando-per-tv/id441912305?mt=8

ROCO

La prima cosa che balza agli occhi aprendo Roco sono i controlli, che assomigliano a quelli del joystick di una console. Questa scelta permette di navigare più rapidamente tra i diversi menù e funzioni. Anche con Roco potremo utilizzare la tastiera del nostro iPhone per inserire il testo molto più rapidamente di come faremmo con un telecomando tradizionale. Ma non finisce qui: Roco è infatti così intelligente che, a seconda del menù in cui ci troviamo, ci suggerisce i pulsanti più adatti in quel momento (quindi non dovremo più scorrere con gli occhi tutti i tasti del nostro telecomando per ritrovare quella funzione che usiamo raramente). Roco si merita poi un punto in più perché ci dà la possibilità di salvare i nostri canali preferiti su dei tasti personalizzabili, che in alternativa potremo usare per salvare fino a 60 diverse funzioni (alcune delle quali non si trovano neanche sul nostro telecomando originale!)

Link all’app: https://itunes.apple.com/it/app/roco-remote-control-keyboard/id773193934?mt=8

PANASONIC TV REMOTE 2

L’app TV Remote 2 di Panasonic ci consente di utilizzare comodamente un TV Panasonic VIERA 2011/2012/2013/2014 con iPhone, iPod touch, iPad e iPad mini. L’app permette infatti di controllare VIERA su una rete WiFi in maniera più intuitiva del normale telecomando, e inoltre di trasferire immagini, video, musica o siti web dal nostro iDevice al televisore e viceversa, attraverso la funzione “Swipe & Share”. Per utilizzare Panasonic TV Remote 2 basta installare l’app sul nostro dispositivo iOS e connetterla alla nostra rete WiFi.

Link all’app: https://itunes.apple.com/it/app/panasonic-tv-remote-2/id590335696?mt=8

LG TV REMOTE

Molte le funzionalità dell’app LG TV Remote. Oltre agli ormai classici “controllo canali/volume, lista canali e switch tra le diverse uscite video” troviamo l’opzione “Mini TV”, che ci consente di seguire un programma sulla tv e guardarne contemporaneamente un altro sul nostro smartphone (LG o iPhone). Con “Mini Home” avremo invece accesso diretto ai servizi premium e MyApps. Continuiamo poi con “Touch Pad”, grazie a cui potremo controllare il nostro televisore LG con una sorta di puntatore laser. Ovviamente anche l’app di LG consente di digitare il testo sulla tv, mentre un’altra funzione sfiziosa è “QuickMemo”, che scatta degli screenshot della tv a cui potremo aggiungere un commento, un disegnino e condividere il nostro messaggio con chiunque.

Link all’app: https://itunes.apple.com/it/app/lg-tv-remote/id509979485?mt=8

SONY MEDIA REMOTE FOR IPHONE

Sony, nella sua app “Media Remote for iPhone”, ci dà fin da subito due ozpioni tra cui scegliere: “Telecomando semplice” e “Telecomando completo”. Con la prima potremo navigare nell’interfaccia grafica semplicemente facendo scorrere il dito sullo schermo, con cui sposteremo il cursore per poi toccare un punto dello schermo e accedere alla voce desiderata. Con “Telecomando completo” invece utilizzeremo dei tasti praticamente identici a quelli di un vero telecomando, il che ci consentirà di controllare con un solo tocco la maggioranza delle funzioni principali dei televisori e altri dispositivi Sony. L’app include inoltre una tastiera QWERTY completa sul pannello tattile. La funzione “Segnala e genera” permette invece di ricevere ed inviare l’URL di un sito web tra il dispositivo domestico e il nostro iPhone. Su quest’ultimo potremo visualizzare il sito web che vediamo sul televisore e viceversa. Molto bella la funzione “Cronologia disco/Informazioni disco”, che ci mostra le informazioni sul filmato in riproduzione, come il cast, il regista e la locandina di un film. Vi è inoltre un collegamento diretto a YouTube per cercare contenuti collegati al filmato che stiamo vedendo. Infine, una funzione che farà felici i videogiocatori: si tratta di “Game pad”, con cui si può giocare a videogiochi o utilizzare applicazioni sul sistema Sony Internet TV usando il nostro iPhone come controller!

Link all’app: https://itunes.apple.com/it/app/media-remote-for-iphone/id373459732?mt=8

TOSHIBA REMOTE

L’app Toshiba Remote consente di comandare un televisore o un lettore Bluray Toshiba compatibile, a patto che siano connessi alla nostra rete WiFi. Le funzioni variano a seconda sia del televisore che del nostro dispositivo Apple (è infatti compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch). La funzione “Full Remote Control”, come dice il nome stesso, permette di controllare il nostro tv/lettore Bluray come se avessimo in mano l’originale telecomando Toshiba. Con il “Gesture Mode” potremo invece selezionare delle funzioni da utilizzare semplicemente scorrendo il dito o toccando lo schermo del nostro device portatile. C’è infine la funzione “Text Input”, disponibile però solo su alcuni modelli di tv Toshiba, con cui potremo inserire del testo all’interno del Toshiba Place.

Link all’app: https://itunes.apple.com/it/app/toshiba-remote/id439208365?mt=8