Giochi Android Giochi iPhone/iPad

Iron Wars – recensione (Android, iPhone, iPad)

Nov 26, 2011

author:

Iron Wars – recensione (Android, iPhone, iPad)

Genere: Azione/Arcade
Sviluppatore: Tap Mobile
Disponibile per: Android, iOS
  GRATIS  

[slider_pro id=”28″]

 

Iron Wars è uno sparatutto 3D, sviluppato dalla Tap Mobile, unico nel suo genere, dove a darsi battaglia sono delle futuristiche palline armate. La definizione di sparatutto è impropria, dato che la particolare esperienza di gioco non richiede la classica strategia di nascondersi dalla visuale del nemico e sparare colpi precisi nel momento opportuno. Qui a fare la differenza è la reattività, in un movimento continuo e frenetico all’interno del campo di battaglia, evitando i colpi nei nemici.

In Iron Wars e modalità di gioco sono 3. La modalità campagna si sviluppa in 4 capitoli per un totale di 32 livelli, attraverso 9 mappe differenti. La particolarità è nelle condizioni di vittoria, che fissano gli obiettivi e contraddistinguono ogni livello in modo tale da renderli sempre diversi. Accanto alla varietà degli obiettivi c’è quella della ricchissima ambientazione 3D, particolarmente curata, che spazia dalle miniere, alle rovine di un tempio, alle astronavi, alle foreste ecc.. da esplorare tramite una mappa. Per dare una maggiore sensazione di immediatezza, le armi, le munizioni e i numerosi power-up si trovano solitamente negli stessi punti, in modo tale da concentrare tutta l’attenzione sulla battaglia, minimizzando la componente di ricerca. Se a tutto ciò si aggiunge anche la varietà di armi che avremo a disposizione, sbloccando nuovi livelli, dalla pistola, al fucile, al plasma, al lanciarazzi ecc.. si capisce come difficilmente Iron Wars può risultare noioso.

Per chi vuole prendere confidenza con il gioco o vuole dedicare ad Iron Wars, in maniera spensierata, pochi minuti del proprio tempo libero c’è la modalità in stile “quick match” in cui è possibile cimentarsi in un singolo match impostando le condizioni di vittoria e il numero dei nemici.

Il movimento della pallina è controllato tramite un dual stick virtuale che risponderà in maniera fluida e reattiva ai vostri comandi, reattività che si rivela fondamentale per resistere all’attacco dei nemici. In particolare avete un pad direzionale a sinistra, mentre con quello destro farete fuoco grazie alla mira automatica che rileverà il nemico quando si troverà nelle vicinanze.

Anche in Iron Wars non manca ovviamente la modalità multiplayer, via wi-fi o bluetooth, che permette di sfidarsi sul campo di battaglia fino a 6 giocatori e, dal momento che è un gioco multipiattaforma, sarà possibile sfidarsi anche utilizzando diverse piattaforme.

Le musiche,  in stile hard rock con influenze heavy metal, enfatizzano un senso costante di frenesia e aggressività.

In conclusione Iron Wars è un gioco che si presta sia a giocatori occasionali, sia agli appassionati dei tradizionali sparatutto e rappresenta una piacevole conferma di come, a volte, anche il panorama dei giochi gratuiti sia in grado di offrire titoli apprezzabili.

E’ disponibile sia su Android che su iOS (iPhone e iPad).

 

 

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.