MWC News Smartphone Video

Iuni U3 Mini: presentazione al #MWC15 e i nostri commenti

Mar 4, 2015

author:

Iuni U3 Mini: presentazione al #MWC15 e i nostri commenti

iuni-u3-mini-tecnologici

Tra i tanti protagonisti del #MWC15 di Barcellona, ci sono sicuramente i produttori di cinafonini e, tra essi, IUNI ha scelto questa occasione di fiera mondiale per presentare al mondo la versione baby del suo tuo di gamma (che abbiamo inserito nella nostra classifica dei migliori smartphone cinesi).

IUNI U3 Mini ha destato la nostra attenzione per una serie di caratteristiche che, nonostante sia una ovvia versione light, e ridimensionata nelle specifiche, del suo fratello maggiore, riescono a garantire prestazioni di ottima qualità. Insomma, definirlo “baby” non gli rende affatto giustizia e allora vediamo insieme cosa ci ha colpito di questo terminale!

IUNI U3 Mini: il video hands-on

IUNI U3 Mini: le caratteristiche

Il design di IUNI U3 Mini è un design in alcuni punti ridisegnato rispetto al top di gamma, che vuole soprattutto lasciare le notevoli dimensioni a favore di una migliore maneggevolezza e praticità di utilizzo. In questo senso, sono diminuite chiaramente anche le grandezze del display: ci troviamo di fronte ad uno schermo da 5 pollici, in risoluzione FHD, che abbandona il 2k di IUNI U3, mantenendo comunque una ottima qualità su un display ben pensato per una risoluzione di questo calibro.

IUNI U3 Mini è uno smartphone dedicato alle donne ed è proprio questo il target al quale aspira, anche se è ovvia la volontà di renderlo un dispositivo adatto ad ogni tipologia di utenza. In questa ottica, larga attenzione è rivolta al comparto multimediale e soprattutto al doppio comparto fotografico, che punta a realizzare scatti e selfie indimenticabili. Nel dettaglio, troviamo Fotocamera Principale da 13 MP e Camera frontale da 8 MP. L’applicazione dedicata alla Fotocamera è apparsa, durante la prova, abbastanza basic e, tra le funzionalità, interessante è apparsa la possibilità di inserire un effetto cromatico ancor prima di eseguire lo scatto.

Dal punto di vista hardware, abbiamo osservato la presenza di un processore Octa-Core Snapdragon 801, che rende quasi ovvia la qualità che esso porta con sé e anche il distacco, mentale se vogliamo, rispetto agli altri cinafonini con chip MediaTek. Ad affiancare ciò, la RAM di IUNI U3 Mini si è ridotta a 2 GB, rispetto ai 3 GB del top di gamma, sempre in una visione di una versione “mini” che riservi però la massima esperienza di fruizione ai suoi utilizzatori.

A chiudere il quadro delle caratteristiche tecniche è il Sistema Operativo su cui si basa la sezione software di IUNI U3 Mini. La versione di Android attualmente implementata sul dispositivo è KitKat 4.4.4 e non si hanno ancora notizie circa un eventuale futuro aggiornamento a Lollipop (allo stand non se ne fa proprio menzione). L’interfaccia di IUNI U3 Mini è ripresa abbastanza fedelmente dagli smartphone Meizu e non si evidenziano particolari peculiarità o funzionalità di nuova apparizione.

iuni-u3-mini-design

IUNI U3 Mini: il nostro commento

Ma cosa ci ha colpito di IUNI U3 Mini? I cinafonini stanno sempre più prendendo piede sul mercato internazionale e noi ne siamo attenti osservatori e studiosi perché crediamo che siano una vera e valida alternativa ai dispositivi più inflazionati.

IUNI U3 Mini ci ha stupito per il suo sapore nuovo, che non si abbassa a semplice fratellino del top di gamma attualmente in circolazione, ma vuole costituire un’alternativa da considerare non solo perché “più economico” ma anche perché l’esperienza quotidiana che può regalare sia all’altezza di una fascia di utenza medio-alta.

IUNI non ha ancora pianificato l’eventuale sbarco anche nel continente europeo, ma già da ora avrebbe tutte le carte in regole per potersi confrontare con altri produttori di più alto livello. E’ poi però l’assistenza, la distribuzione e il prezzo a fare la differenza. Intanto stiamo a vedere e aspettiamo di testare in modo più approfondire la nostra opinione in una recensione completa.

Continuate a seguirci su Tecnologici.net e sui nostri social network!

 

Sempre in cerca di qualcosa di nuovo da scoprire, trova nella tecnologia un'eterna fonte di ispirazione. Attenta all'ambiente e al mondo che la circonda, è determinata a seguire le sue passioni.