News Smartphone

Jelly Bean su Galaxy S3: anteprima e pareri sull’aggiornamento firmware

Ott 2, 2012

author:

Jelly Bean su Galaxy S3: anteprima e pareri sull’aggiornamento firmware

 

Jelly Bean su Galaxy S3: anteprima e pareri sull’aggiornamento firmware

 

Se avete acquistato un Galaxy S3, ultimo nato top di gamma di Samsung, è indubbio che vogliate il top per il vostro terminale ed in questo momento significa una sola cosa: non servizi accessori, non buoni sconto, ma semplicemente l’aggiornamento del firmware da ICS (Ice Cream Sandwich) a Jelly Bean, versione 4.1 di Android, presentato lo scorso Giugno da Google. Questo nuovo minor update in realtà porta tantissime novità che puntano a migliorare l’esperienza d’uso del Galaxy S3, sfruttando anche meglio il clamoroso processore Exynos 4 Quad.  Che fossimo soddisfatti del Galaxy S3 era chiaro anche dalla recensione completa, ma con l’aggiornamento del firmware a Jelly Bean i miglioramenti sono moltissimi. Per la sintesi vi ricordiamo le principali caratteristiche:

  • Project Butter: in sostanza una migliore integrazione tra CPU e GPU che renderà il vostro smartphone ancora più fluido e reattivo. L’interfaccia Nature UX (ultima nata in casa TouchWiz) viene animata con un frame-rate più alto, letteralmente più immagini per secondo.
  • Google Now: il vero assistente vocale di Google che promette una utilità maggiore rispetto a S Voice di Samsung. Peccato che qui in Italia il servizio sia ancora limitato.
  • Supporto alla dettatura vocale offline.
  • Popup play ridimensionabile.
  • Browser web più veloce. Questo è una delle novità meno chiaccherate ma più liete.
  • Widgets ridimensionabili
  • Migliorato il sistema di gestione della luminosità, questo anche e soprattutto per favorire un miglior utilizzo della batteria e limitare il problema del battery-drain (scaricamento veloce della batteria).

Queste sono alcune delle novità più liete di Jelly Bean su Galaxy S3, particolarmente piacevoli sono quelli riguardanti la fluidità dell’interfaccia, già ottima su ICS, e riguardanti la navigazione web. Stiamo parlando di browser stock e quindi con un altro browser come Google Chrome la piacevolezza è assicurata.

Il punto è: quando in Italia? Ancora non si è a conoscenza di questa data, in Europa il rollout è già iniziato, speriamo arrivi nell’arco del mese di Ottobre anche tempistiche più lunghe si prevedono per i Galaxy S3 personalizzati dagli operatori. Noi vi terremo aggiornati! Siete invitati nel nostro forum per discuterne!