CONDIVIDI

App Android per il Fantacalcio

Fantandroid (Android)

Fantandroid (Android) 1 Fantandroid (Android) 2

E’ un’applicazione per il Fantacalcio che dal nome stesso ci indica come sia scaricabile ed utilizzabile solo ed esclusivamente su di un dispositivo Android. L’autore Giampiero Carrassi è poi noto per una serie di interessanti applicazioni legate al fantacalcio. Simile alle altre precedentemente descritte, essa ci consente nello specifico di:  gestire un numero illimitato di fantasquadre e definire il  numero dei calciatori per ruolo per ogni fantasquadra in relazione ad uno qualsiasi dei seguenti campionati di calcio Serie A e Serie B (Italia), Bundesliga (Germania), Liga (Spagna), Premier League (Inghilterra), Ligue1 (Francia), Eredivisie (Olanda), scelta assoluta relativamente ai valori bonus/malus, import ed invio della invio formazione via SMS od e-mail e loro salvataggio in un apposito file (è data anche l’opportunità di creare una bozza di invio).

E’ possibile anche la consultazione delle probabili formazioni del massimo campionato nazionale italiano e della nostra serie cadetta, si possono anche verificare le ultime news mediante un link diretta al sito tuttofantacalcio.it, possono inoltre esser archiviate le formazioni per una determinata giornata di campionato  e mediante il collegamento a fantaclub.it è possibile consultare i seguenti dati : voto in pagella,voto tabellino,ammonizione,espulsione,autoreti,gol seganti e gol subiti, rigore  parato, rigore  sbagliato, assist e tutta una serie di dati necessari ai fini del calcolo del punteggio finale, modificatori inclusi. Inoltre per la Serie A è previsto il calcolo automatico dei punteggi realizzati per le formazioni archiviate in base alle regole e ai valori bonus/malus definiti. Funzionalità d’eccellenza riguarda il collegamento al promemoria di Google Calendar  che ci ricorda di inviare la formazione evitando il mancato invio e la conseguente penalizzazione. Applicazione meravigliosa per ogni appassionato di fantacalcio.

Esiste sia in versione light, gratuita, disponibile al seguente link, che quello per la versione più completa a pagamento, disponibile su Google Play al seguente link a 0.99€. A nostro giudizio è davvero una delle migliori app Android per seguire e gestire la propria lega di Fantacalcio.

 

Fantamercato (Android)

Fantamercato (Android) 1 Fantamercato (Android) 2

Questa applicazione, di notevole profilo, è in grado di fornire al fanta- allenatore tutti quei consigli necessari per partecipare ad un’asta del fantacalcio e per gestire la propria rosa durante tutta la stagione agonistica e dunque fantacalcistica. Essa include una lista di giocatori per la stagione in corso divisi per ruolo e presenta una schermata interamente dedicata ad ogni singolo calciatore; quest’ultima include una sere di informazione preziosissime tra cui il nome e la squadra in cui milita, seguite da informazioni minori come l’età e la nazionalità, non meno importante il ruolo e soprattutto una valutazione relativa al suo passato sportivo ed alle sue potenzialità in ambito di fantacalcio. Importante in sede di formazione è poi la probabilità relativa alla sua titolarietà nella stagione sportiva in corso, un suo ipotetico costo sul fantamercato ed un elenco di pro e contro (sempre in ambito fantacalcistico).

Vi è poi la statistica completa del giocatore nel campionato italiano a partire dalla stagione 2003-2004 facendo riferimento ai seguenti dati: stagione, squadra, presenze, fantamedia, media voto, ammonizioni, espulsioni, gol, assist. Simpatica ed utilissima funzione è quella che permette di affiancare al fanta-calciatore un punteggio (gradimento) votandolo da 0 fino a 5, facendo sì che in sede di asta ed in sede di gestione della formazione sia subito chiaro se è o meno opportuno puntare sul calciatore suddetto. Se siete poi un po’ smanettoni e fissati con il fantacalcio, allora gradirete sicuramente la possibilità di importare i dati già tabulati in formato .csv (le istruzioni sono le solite di questo formato, ma l’autore è disponibile a fornire spiegazioni).

Si può scaricare Fantamercato dal seguente link su Google Play, disponibile al prezzo di 0.99 €.

 

Gestore Fantacalcio (Android)

Gestore Fantacalcio (Android) 1 Gestore Fantacalcio (Android) 2

Questa ultima app può esser considerata un mix molto efficace delle applicazioni precedentemente relazionate in quanto da al fanta – allenatore la possibilità di  gestire e configurare una o più squadre, decidere  il modulo di gioco da attuare gara per gara scegliendo la rosa a propria disposizione fra le liste di giocatori riportate sul sito gazzetta.it con quotazioni sempre aggiornate. Tra le funzionalità classiche segnaliamo la possibilità di schierare la propria squadra (sia i titolari che le riserve) e calcolare il punteggio totalizzato, inclusi  i bonus.

Menzione d’onore meritano i modificatori di bonus che possono essere abilitati e disabilitati in modo semplice, tra questi segnaliamo la possibilità di fare calcoli personalizzati, abilitare o meno gli assist, fornire il bonus relativo al fattore campo, aggiungere bonus relativo alla difesa, cambiare il punteggio negativo relativo ad ammonizioni ed espulsioni, modificare il modulo di gioco e via discorrendo. E’ inoltre concessa la possibilità di inviare la formazione, la propria rosa ed i risultati conseguiti  tramite SMS o email. I voti delle singole giornate di campionato vengono resi disponibili online, senza bisogno alcuno di aggiornare l’applicazione, la sera stessa in cui vengono pubblicati sul sito gazzetta.it. L’applicazione è gratuita ma ne esiste anche una versione a pagamento (1 euro) con l’unica differenza riguardante la mancanza di pubblicità.

E’ disponibile gratis su Google Play al seguente link.

 

Conclusioni e valutazione finale

Come avrete facilmente capito, al momento è difficile trovare un app dedicata al fantacalcio totalmente gratuita e ben gestita. Noi abbiamo testato tutte le apps per voi e possiamo dire che non esistono app esenti da difetti: per via delle potenzialità e possibilità offerte ci sentiamo di segnalare Fantandroid, davvero ottima e ben strutturata. Non è poi da poco la possibilità di creare una fantasquadra legata alle leghe straniere, sicuramente un punto in più rispetto alle altre applicazioni Android e iPhone a disposizione. Sperando di aver fatto cosa gradita, buon Fantacalcio a tutti e che vinca il migliore (un nostro lettore ovviamente).