Guide News

Le migliori app di wallpaper per Android

Ago 25, 2012

author:

Le migliori app di wallpaper per Android

Tra le varie possibilità offerte da Android sul lato della personalizzazione estetica c’è quella del wallpaper, per cambiare lo sfondo della home secondo i propri gusti. Il metodo più semplice è quello di caricare un’immagine nella memoria del vostro dispositivo Android e impostarla come wallpaper (da Galleria –> menu –> impostazioni –> imposta foto come Schermata Home), in alternativa potete utilizzare una delle numerose applicazioni di wallpaper presenti su Google Play.

Oggi vogliamo presentarvi una breve lista di quelle che secondo noi sono le migliori app di wallpaper per Android. Qual’è la vostra applicazione preferita?

Wallbase HD wallpapers

Wallbase HD Wallpapers è una delle migliori risorse online di wallpaper. E’ essenzialmente un client del sito Wallbase, e permette di avere accesso a più di 1 milione di wallpaper da filtrare con l’apposita barra di ricerca. Sono molte le applicazioni che offrono un gran numero di wallpaper, ma Wallbase HD Wallpapers sorprende per la qualità generale: immagini ad alta risoluzione con un impatto visivo fuori dalla norma.

La barra di ricerca funziona bene, e le immagini vengono caricate ad una velocità più che soddisfacente, mostrando le anteprime delle immagini relative alla parola cercata. L’interfaccia è quindi reattiva, oltre che esteticamente attraente, basata su un grigio metallico e un menu drop-down altamente intuitivo. La funzione di ricerca può essere utilizzata in due modi differenti: la prima, attraverso la barra di ricerca che funziona allo stesso modo di un motore di ricerca web. E’ sufficiente digitare una parola (ad es. “Green Lantern” nel nostro caso) per vedere tutte le immagini associate alla parola che abbiamo digitato. Il secondo consiste nella ricerca attraverso i tags: troveremo una serie di tag a cui possiamo accedere singolarmente mediante dei semplici tap.

Impostare un wallpaper è altrettanto semplice: basta un tap sull’icona “wallpaper” in basso a sinistra. L’icona “Share” vi darà la possibilità di condividerla attraverso il bluetooth, dropbox, la mail o i social network, mentre con “Save” potrete salvare le immagini nella memoria interna. Infine con “Open” potrete visualizzare l’immagine in full screen. Una funzionalità che rende questa applicazione tra le migliori, è la possibilità di fare la ricerca impostando la grandezza delle immagini. Individuate quindi tramite qualche prova quella che meglio si presta al display del vostro smartphone e cercate le immagini con quelle dimensioni esatte.

 

PicSpeed HD Wallpapers

PicSpeed HD Wallpapers è un’altra tra le migliori applicazioni di Wallpapers per Android, con decine di migliaia di immagini di ottima qualità. La home si presenta con le categorie sotto forma di grandi icone: le categorie presenti sono davvero numerose, da “Today’s wallpapers“, ovvero i wallpaper di oggi, “New“, tutti i più recenti wallpaper, e un elenco delle categorie più comuni come animali, automobili, cartoon, città, gaming, film, natura, sport e tanto altro. Aprendo ciascuna categoria si accede ad altre numerosissime sottocategorie, ognuna delle quali contiene un gran numero di immagini. Per visualizzare l’elenco completo delle categorie è sufficiente un tap su “All categories”, ma questa modalità di ricerca è un po’ dispersiva costringendoci ad ampi e continui scroll verticali.

Allo stesso modo di Wallbase HD wallpapers ha una barra di ricerca, presente in alto nella home, che offre due modalità di ricerca: la prima del tutto simile alla navigazione all’interno dell’applicazione, meno dispersiva però grazie alla dimensione inferiore delle immagini. La seconda è quella simile ad un motore di ricerca in cui potete digitare il wallpaper che state cercando. Questa però è decisamente meno precisa rispetto a quella di Wallbase HD Wallpapers dato che è una ricerca basata sul nome delle cartelle in cui sono contenuti. Questo vuol dire che tutto quello che è racchiuso nella cartella “Movie” o “Movie 2” non è singolarmente indicizzato e la ricerca ad esempio di “Kung Fu Panda” (immagine presente in Movie 2) non darà alcun risultato.

Anche qui impostare un determinato wallpaper è davvero semplice ed intuitivo. E’ sufficiente un tap su “Set wallpaper” e attendere qualche secondo. E’ anche possibile “ritagliare” una particolare immagine a seconda delle dimensioni dello schermo. A noi però ha funzionato piuttosto male dato che le dimensioni dell’immagine ritagliata non tengono conto che l’immagine che ci serve ha dimensioni maggiori rispetto a quelle del display dato che l’immagine si sposta leggermente ad ogni scroll di pagina.

 

Great HD Wallpaper

Great HD Wallpapers è un’altra app utile a scegliere il vostro wallpaper preferito. Anche qui, come in PicSpeed HD Wallpapers la home consiste in una raccolta delle categorie principali. Oltre a “New”, che raccoglie i nuovi wallpaper, “Popular” che filtra quelle maggiormente scaricate, e “Random”, una raccolta casuale di tutti i wallpaper, ci sono categorie come animali, automobili, città, comics, giochi, sport ecc.. mentre il resto è raggruppato in “Others”. La qualità delle immagini è piuttosto buona anche se mediamente non raggiungono gli standard qualitativi di Wallbase HD Wallpapers, nè tantomeno la grafica riesce ad essere altrettanto attraente.

Il difetto maggiore qui è nell’assenza di una funzione di ricerca, e soprattutto di un sistema di raggruppamento delle immagini più sofisticato, assenza questa che ci costringe a fare continui swipe laterali per visualizzare immagini in successione. La particolarità è invece nella funzione “Slideshow“, con cui le immagini appariranno in successione una dopo l’altra in modo automatico. Troppo poco forse per compensare altre funzionalità che avremmo preferito vedere anche in questa applicazione.

Anche qui le opzioni a nostra scelta una volta aperta l’immagine sono “Save”, che ci permette di archiviarlo in memoria, “Set as Wallpaper” per impostarlo automaticamente come wallpaper e “Share” per condividere l’immagine attraverso la mail e i social network.

 

Best Wallpapers HD

Anche Best Wallpapers HD è un’app degna di nota, ricca di immagini di alta qualità e risoluzione. Nella home verranno visualizzati i wallpaper più popolari senza alcuna distinzione di categoria. Il menu in alto è scorrevole lateralmente ed offre diverse schermate: “Recent”, una raccolta di tutti wallpaper caricati di recente, “Categories” che raccoglie le immagini in una trentina di cartelle, “Search”, ovvero la funzione di ricerca, “Daily”, ovvero quelle più scaricate del giorno (una sorta di most popular giornaliera), “Random”, ovvero la visualizzazione casuale delle immagini presenti in archivio e “Top Viewed”.

Il menu è solo apparentemente ricco di opzioni di visualizzazione, dato che molte delle immagini, quelle più popolari, si ripetono più volte attraverso le schermate. Tra i difetti è da annoverare che “Categories” ha il difetto che non indica il numero di immagini presenti in una determinata cartella, e in generale la velocità di caricamento delle immagini potrebbe essere migliorata. Il database delle immagini non è vasto come quello di Wallbase HD Wallpapers ma la funzione di ricerca funziona piuttosto bene. Ogni immagine è singolarmente indicizzata, questo vuol dire che permette l’uso della barra di ricerca come un motore di ricerca convenzionale. Piuttosto lento anche il caricamento dell’immagine scelta, a parità di connessione, mentre le opzioni offerte sono le solite: “Save, tramite il quale si può archiviare l’immagine nella memoria, “Set as wallpaper” per impostare l’immagine come wallpaper, e “Share” per condividerla.

Insomma, Best Wallpapers HD racchiude tutte le funzionalità che un’app di wallpaper dovrebbe avere ma ha il difetto di avere un database poco ampio e inoltre la raccolta in cartelle è decisamente migliorabile. Nulla da eccepire invece sulla qualità delle immagini.

 

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.
  • Stefano Cech

    Ci sarebbe un’applicazione che mi permettere di cambiare a random i miei wallpaper e magari anche la schermata di blocco? Grazie