Guide News

Le migliori applicazioni Andorid per organizzare le vostre giornate

Nov 27, 2012

author:

Le migliori applicazioni Andorid per organizzare le vostre giornate

Le migliori applicazioni Andorid per organizzare le vostre giornate

Le nostre giornate sono sempre piene di impegni, talvolta rese frenetiche da tutte le attività che dobbiamo e vogliamo portare a termine, e quando la memoria inizia a fare cilecca, l’arrivare a fine serata senza esserci dimenticati qualcosa diventa difficile. Il nostro dispositivo mobile ci può aiutare nel tenere a mente tutto ciò che dobbiamo fare, permettendoci di non perdere di vista nessun impegno e nessuna attività programmata.

Tutto questo ci è ampiamente testimoniato dal forte sviluppo e dalla forte diffusione che la tecnologia orientata al concetto  di Getting Things Done, meglio indicato dall’acronimo GTD  ha generato e continua a generare nel corso degli ultimi mesi un gran numero di  di applicazioni inerenti all’universo della pianificazione giornaliera dei nostri impegni e delle nostre attività sia quelle lavorative che quelle scolastiche, senza tralasciare lo svago ed il divertimento. Per cercare di aiutarvi nella scelta delle applicazioni che potete utilizzare per suddetti fini, Tecnologici.net ha selezionato ben cinque applicazioni, cercando di individuarne pregi e difetti. Abbiamo analizzato Any.Do, Jorte, HomeWork, FoodPlanner e WorkCalendar. Andiamo ora a vedere nel dettaglio di cosa si tratta.

Any.DO

Any.DO Android

Stiamo senza ombra di dubbio parlando del software più semplice, chiaro ed intuitivo della sua categoria che può tranuqillamente essere usato tutti i giorni in quanto la varietà di opzioni che ad esseo sono collegate lo rende quasi indispensabile, soprattutto per i più smemorati. La funzione principale di un programma del genere è ovviamente quella di tenere memoria per noi delle cose da fare e proprio per questo motivo una volta avviata la applicazione troviamo al suo interno un apposito spazio dove poter scrivere o dettare i propri impegni, e non solo; difatti una volta che abbiamo posto in essere il task  possiamo poi decidere di spostarlo a nostro piacere all’interno della applicazione a seconda di quando dobbiamo ricordarci di questo impegno/attività. Cliccandoci sopra possiamo poi decidere se è qualcosa di urgente selezionando la funzione Priority oppure inserirlo in una  cartella od allegare ad esso  una nota.

Si può poi impostare una sveglia che ci aiuti fino in fondo a ricordare l’ appuntamento.  Se passiamo poi alla schermata  delle impostazioni si può decidere con quale modalità organizzare le attività, se a seconda della data, della cartella o della  priorità assegnatali ; è poi data la possibilità di sincronizzare la applicazione  con Google Task. Buona anche la grafica che sembra richiamare vagamente quella di Ice Cream Sandwich. Vi è poi l’opportunità di inserire due widget sulla homescreen, non male. La nota negativa che ci preme segnalarvi riguarda la lingua del software che è completamente in inglese. Applicazione gratuita che occupa circa 5.8 MB di memoria.

Jorte

Jorte Android

Trattasi di un vero e proprio  calendario gratuito a cui sono ricollegabili una ottima serie di funzioni aggiuntive essendo molto funzionale e senza dubbio profondamente personalizzabile, a differenza della concorrenza che spesso e volentieri si limita a produrre calendari a forniti di soli widget. Jorte invece ci da la possibilità di  adattare la vostra “agenda” a quelle che sono le vostre esigenze partendo dal colorazione, passando per la creazione dei  to-do integrati fino ad arrivare alla moltitudine  di widget disponibili (da quello 1×1 fino al 5×5 senza trascurare nessuna unità di grandezza).

Per quanto riguarda i suoi aspetti negativi, Jorte ha una grafica del tutto discutibile, infatti se dal un lato nessun dubbio può sorgere sulla sua praticità ed intuitività, dall’altro lato il profilo estetico lascia a desiderare. Insomma anche l’occhio vuole la sua parte, e nel caso di Jorte questa parte sembra essere stata del tutto trascurata, soprattutto per quanto riguarda la sezione del Menu. Questa applicazioni è fornita a titolo del tutto gratuito ed occupa pochissimo spazio all’interno della memoria del vostro dispositivo, si tratta infatti di soli 3.1 MB.

HomeWork

HomeWork Android

Senza dubbio stiamo parlando di un applicazione particolarissima dedicata principalmente ai più giovani. Stiamo parlando di HomeWork, che in inglese significa “compito per casa”, e come è facilmente intuibile già dalla lettura del suo nome, si tratta di un applicazione atta ad aiutare i più giovani, e non, nella pianificazione della propria attività di studio.  Ovviamente non si  tratta di un mero calendario scolastico o di una semplice ripetizione del diario di scuola, altrimenti non la avremmo proposta ai nostri lettori. Questa applicazione invece permette a coloro che ne usufruiscono di poter aggiungere oltre all’ orario delle lezioni ,  anche i vostri voti, il sito della scuola, le date relative alle vacanze ed agli esami/compiti in classe/interrogazioni.

Ovviamente HomeWork è  una applicazione munita sia di  widget sia della funzione Backup e Ripristino. Insomma si tratta di una applicazione semplicissima da usare che può esser utilizzata sia dagli studenti delle scuole inferiori e superiori nonché da coloro che frequentano l’università, e non solo; una versione per insegnati e professori è stata da poco rilasciata e siamo sicuri che riscuoterò un ottimo successo. Buona la grafica soprattutto se si considera che HomeWork occupa solamente 1.7 MB ed è offerta gratuitamente.

Food Planner

Food Planner Android

Ovviamente una della attività maggiormente poste in essere durante la settimana è quella di mangiare, e  Food Planner è una applicazione che ci può dare una grande mano per quanto riguarda la pianificazione delle nostre attività culinarie aiutandoci a creare un vero e proprio ricettario personalizzato disponibile sul nostro dispositivo. Ma come si possono pianificare i vari pasti ? Ciò è possibile aggiungendo nellInventory  (inventario) tutto ciò che abbiamo già acquistato e che dunque già abbiamo in casa, mentre in Groceries possiamo aggiungere tutto  quello che invece dobbiamo ancora andare ad acquistare. Nella scheda Recipies possiamo poi andare ad aggiungere sia gli ingredienti che le istruzioni  relative alle nostre ricette nonchè tutti  i tag di ognuna di esse; in tal modo Food Planner ci permette di creare un ricettario sempre aggiornato tenendo sott’occhio la nostra alimentazione e le rimanenze di cibo nelle nostre dispense. Utilizzando questa applicazione avremo il costante beneficio di risparmiare tempo sia nel decidere cosa mangiare, sia nel creare un alimentazione varia, sia nel recarci al supermercato e per fare la spesa. Applicazione utile e del tutto gratuita, dotata di una buona grafica di base. Lo spazio da essa occupato sul vostro dispositivo è pari a 917 KB, veramente un applicazione “leggera”.

Work Calendar

Work Calendar Android

Ultima applicazione analizzate per voi da Tecnologici.Net è  Work Calendar grazie alla quale   organizzare i turni di lavoro diventa un vero e proprio gioco da ragazzi. Attraverso l’utilizzo di  vari contatori per tener controllati le ore di lavoro, il salario e gli straordinari e consentendo persino di vedere quante ferie vi sono rimaste, WorkCalendar si prefigge lo scopo di rendere semplice l’organizzazione dell’attività lavorativa, che come sappiamo è quella maggiormente ricorrente all’interno delle nostre settimane. Ovviamente, vale la pena precisarlo, questa semplice applicazione può essere utilizzata anche per altre attività nel caso in cui dobbiate comunque organizzarle su turni e tenerle sotto controllo. Inoltre WorkCalendar è munita di 3 widget personalizzabili.

Applicazione rilasciata in lingua italiana ma non certo dotata di una grafica che fa strabuzzare gli occhi, WorkCalendar è facile da usare e molto intuitiva. Gli 890 KB di spazio che occupa sono offerti al consumatore finale al prezzo di 2 Euro. Attenzione di norma i programmi e le applicazioni che permettono la gestione di turni di lavoro hanno un prezzo ben superiore, perciò la cifra richiesta dalla SanderSoft per questa applicazione ci sembra congrua.

Valutazioni Finali

L’utilizzo delle applicazioni è per tutti i possessori di tablet o smartphone un attività oramai quotidiana. Le applicazioni che abbiamo selezionato ed analizzato per voi in questo articolo hanno tutte quante il pregio di rendere meno difficili o noiose attività di programmazione e pianificazione dei propri impegni, dallo studio, alla spesa passando per il lavoro, che altrimenti avremmo ben poca voglia di porre in essere. Tra le applicazioni da noi selezionate spiccano senza dubbio Any.Do, per la sua portata generale, e Jorte, calendario gratuito che ci consente di programmare la nostra settimana. Ma anche le altre non devono affatto essere sottovalutate avendo ognuna una propria peculiarità. Il nostro consiglio, di portata generale e dunque non circoscritto alle applicazioni di cui abbiamo poco fa raccontato, è quello di lasciarvi aiutare da esse e dalle loro gemelle, in quanto i benefici che si possono riscontrare sono decisamente ottimali. Per questo motivo vi invitiamo a commentare questo nostro articolo sia sul nostro forum sia sulla nostra fan page di Facebook, indicandoci quali sono le applicazioni che maggiormente utilizzate per tale scopo e se tra quelle da noi individuate ve ne sono di utili. Vi aspettiamo.

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.