Guide News

Le migliori applicazioni Android per leggere

Dic 4, 2012

author:

Le migliori applicazioni Android per leggere

Le modalità di utilizzo di uno smartphone o di un tablet sono infinite, o  per meglio dire sono numericamente finite ma talmente vaste, ampliabili e sviluppabili nel tempo presente e futuro che pare davvero se ne possano creare a centinaia, con lo scopo di venire incontro agli interessi più diversificati e disparati. E’ altrettanto vero che l’uso di questi due dispositivi mobili ai fini della lettura non è ancora profondamente diffuso e radicato tra coloro che ne possiedono uno, anche perché come ben sappiamo sul mercato esistono dei dispositivi come il Kindle che sono totalmente dedicati ai così detti e-book, a cui di norma il consumatore interessato alla lettura si rivolge preferendolo a un tablet o a uno smartphone.

Qualcosa però sta cambiando, anche e soprattutto grazie all’arrivo sul mercato di dispositivi con display di ampie dimensioni in grado di consentire al loro utilizzatore una lettura decisamente comoda ed efficace. Per questo motivo noi di Tecnologici.Net abbiamo deciso di analizzare e selezionare le 5 migliori applicazioni Android dedite proprio alla lettura. Vediamole una ad una con una precisazione: quando troverete scritto il termine “gratuito” il riferimento sarà al download e all’installazione dell’applicazione e non alla possibilità di scaricare gratuitamente gli e-book, cosa che come è facile comprendere, non dipende dal produttore della applicazione ma dall’editore del libro.

Google Play Libri

Google Play Libri

Anche se può apparire in prima battuta una scelta scontata non possiamo esimerci dal parlarne perché è evidente come questa applicazione sviluppata direttamente da Google Play Libri possa essere considerata la migliore della sua categoria e del suo genere, forse proprio perché nasce a Mountain View, ma non solo. Difatti quello che è da sempre un suo punto di forza è la vastità dello store, in continua crescita.

Dalla sua ha poi ha la possibilità di scaricare le anteprime dei libri per permettervi di decidere se valga o meno l’acquisto, alleggerendo così il vostro portafoglio da una spesa inutile e rendendovi di comprare qualcosa che finirete sicuramente di leggere. Proprio per questi motivi molti la considerano un must-have per ogni possessore di uno smartphone Android, anche se ci pare opportuno ricordarvi che molto spesso, a volte ci vorrebbe da dire troppo spesso, questa applicazione si dimostra troppo lenta nel caricare le pagine, soprattutto quando l’operazione di scorrimento viene eseguita con troppa rapidità. Questo difetto la rende a volte fastidiosa ma non diminuisce di certo il suo valore globale accompagnato anche da un ottimo livello della grafica. L’applicazione è gratuita.

 

Kindle

Kindle Android

La stessa casa produttrice di e-book Kindle ha creato un’apposita applicazione che ci consente di leggere gli stessi e-book anche su un dispositivo Andorid. In tal modo il vasto assortimento di Amazon non mancherà di certo sul vostro smartphone o tablet. La casa di Seattle ha creato un’applicazione piacevole ed intuitiva, che permette di scaricare sia libri che riviste, inoltre consente di visualizzare il proprio Archivio. Quest’ultimo passaggio significa che i libri scaricati sulle altre piattaforme sono tranquillamente ri-scaricabili anche sul vostro terminale. In pratica dopo l’acquisto si può leggere il libro o la rivista indipendentemente dal dispositivo sul quale la avevo scaricata.

Ovviamente anche in questo caso l’applicazione è resa gratuitamente a tutti coloro che decidono di utilizzarla. Unico neo di questa applicazione è la lingua, non perché non sia rilasciata in italiano, ma perché in alcuni casi è evidente come sia semplicemente tradotta letteralmente e senza arrangiamento alcuno dall’inglese nella lingua del bel paese creando a volte seri problemi di comprensione sul da farsi.

 

Go Book

Go Book Android

Stiamo senza dubbio parlando di un gruppo di sviluppatori tra i più prolifici sul Play Store di Google: il Go Dev Team che ha dato vita ad alcune delle applicazioni più usate dagli utenti Android come Go Sms, Go Weather e Go Keyboard. Con tutte queste applicazioni prodotte negli ultimi mesi non potevano esimersi dal creare un software che rendesse possibili a coloro che lo desiderano il leggere ePub, txt, umd, pdf and fb2. Stiamo dunque parlando di qualcosa in più di un semplice programmino per leggere e –book.

Non solo, questo software recupera praticamente da solo i libri già presenti nella memoria effettuando una scansione della stessa per poi domandarvi cosa volete importare. Non poteva poi mancare nemmeno l’ apposito store che si appoggia a diversi cataloghi,  ma che purtroppo è decisamente meno fornito rispetto ai suddetti cataloghi di Google ed Amazon. Un vero peccato perché da un punto di vista grafico questa applicazione non ha nulla da invidiare ai suoi concorrenti così come nulla ha da invidiare ad essi sotto il profilo della intuitività. Anche essa è rilasciata del tutto gratuitamente.

 

 

Wattpad

Wattpad Android

A differenza di tutte le altre applicazioni di cui abbiamo parlato sino a questo momento, Wattpad viene a  basarsi  su di una nutrita community di appassionati che hanno l’interesse e lo scopo comune di condividere ebook mettendoli a vostra completa ed assoluta disposizione in modo del tutto gratuito. L’applicazione è decisamente semplice da utilizzare, è molto intuitiva, personalizzabile e vi garantisce l’opportunità di  accedere ad un elevato  numero di titoli in italiano, nonostante la comunità sia ovviamente internazionale.  Questo proprio perché questa applicazione atta alla condivisione dei proprio libri in formato digitale sta prendendo sempre più piede anche nel nostro paese.

Ovviamente è possibile anche leggere e consultare i propri ebook nel caso ne avessimo già qualcuno, dunque questa applicazione non solo serve per leggere i libri degli altri ma anche per leggere i nostri, insomma i classici due piccioni con una sola fava. Da segnalare però una problematica di non poco conto, infatti Wattpad non prevede l’upload diretto per cui sarete costretti ad effettuare l’operazione tramite l’omonimo sito web. Il che significa che dovete prestare attenzione al ricordarvi di effettuare l’upload, ovviamente connettendovi tramite wi-fi onde evitare di scaricare tutto il traffico dati disponibile sul vostro contratto di gestione telefonica.

Moon+ Reader

Moon+ Reader Android

Moon+ Reader è stata spesso definita la più innovativa tra le applicazioni per leggere, e  sicuramente merita di essere testata; questo perché  supporta una grande varietà di file e di biblioteche online, e non solo. Difatti questa applicazione risulta essere profondamente personalizzabile sia da un punto di vista grafico,  sia nell’utilizzo grazie alla grande varietà di  opzioni.  L’applicazione è disponibile sia gratuitamente che a pagamento; la versione Pro non permette solo di rimuovere la pubblicità ma vi offre alcune funzioni aggiuntive come annotazioni, password all’avvio e il supporto ai pdf.

 

Conclusioni

Tutte le applicazioni descritte per voi sono apprezzabili. La vera linea di discrimine che rende talvolta l’una migliore dell’altra è spesso rappresentata dalla quantità di libri ed eventualmente riviste che si possono leggere sul vostro dispositivo, ed è per questo motivo che tra le più gettonate abbiamo Google Play Libri. Detto questo ognuna di queste applicazioni è decisamente accattivante e meriterebbe di essere quantomeno provata. Le peculiarità presenti in ognuna di esse riescono a rendere la lettura su dispositivo mobili un fatto piacevole ed in molti casi anche gratuito. Come ogni volta vi invitiamo a raccontarci le vostre esperienze di utilizzo di queste applicazioni sia scrivendoci sulla nostra fan page di Facebook sia iscrivendovi sul nostro forum dove potrete discorrere sia di questo articolo sia di tutti i pezzi che pubblichiamo quotidianamente.

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.