Tablet

Lenovo IdeaPad A1: il tablet low-cost

Set 20, 2011

author:

Lenovo IdeaPad A1: il tablet low-cost

In uno scenario in cui il mercato dei tablet vede scontrarsi display brillanti e a basso consumo, processori ultra-performanti e GPU sempre più orientate al gaming, si inserisce il Lenovo IdeaPad A1 che fa del prezzo il suo punto forte rivolgendosi ad un pubblico interessato alla navigazione internet tramite wifi e alla semplice riproduzione audio e video.

[xrr rating=3/5 imageset=blue_star label=”Spessore e peso: “]Il Lenovo IdeaPad A1 si discosta dai design ultra-sottili della nuova generazione di tablet e si presenta con uno spessore di quasi 12mm e 400gr di peso. Solo per fare un confronto il Galaxy Tab 7.7 è spesso 7.89mm di spessore e pesa 335gr.

[xrr rating=3.75/5 imageset=blue_star label=”Display: “]E’ dotato di un discreto schermo capacitivo LCD da 7 pollici retroilluminato a LED con tecnologia IPS(In-Plane-Switching). La risoluzione è di 1024 x 600 pixel e la densità di pixel pari a 170 ppi (pixel per pollice), che garantisce un’ottima risoluzione e una buona leggibilità.

[xrr rating=3/5 imageset=blue_star label=”Chipset: “]E’ dotato di un processore single-core della Texas Instruments OMAP 3622 da 1Ghz , basato su ARM Cortex A8 e 512MB di RAM, mentre la GPU è il PowerVR SGX530. Sia la scelta del single core che della modesta GPU denotano l’intenzione della Lenovo di non indirizzarsi verso un pubblico esigente dal punto di vista delle prestazioni elaborative e grafiche.

[xrr rating=3.5/5 imageset=blue_star label=”Fotocamera: “] E’ dotato di 2 fotocamere: una posteriore da 3MP senza flash LED e quella frontale da 0.3MP per le videochiamate.

[xrr rating=4/5 imageset=blue_star label=”Memoria: “]Il tablet sarà disponibile con memorie flash di 8GB, 16GB e 32GB (a seconda delle versioni) ed è possibile espandere lo spazio a disposizione per l’archiviazione tramite microSD fino a 32GB.

[xrr rating=3/5 imageset=blue_star label=”Sistema operativo: “]E’ basato su Android Gingerbread 2.3, scelta in linea con la scelta del processore single-core, con supporto ad Android Market e Lenovo App Store.

[xrr rating=3/5 imageset=blue_star label=”Connettività: “]Il tablet mette a disposizione sia il Bluetooth che un modulo WiFi 802.11b/g/n per connessione wireless.

[xrr rating=4.5/5 imageset=blue_star label=”Prezzo: “]Non si hanno ancora notizie ufficiali circa la data di commercializzazione, nè sui prezzi. Secondo i rumors i modelli da 16GB e da 32GB arriveranno entro la fine dell’anno in Italia rispettivamente a 180 euro e 215 euro.

[xrr rating=6.9/10 imageset=yellow_round label=”Giudizio complessivo: “]

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.