News Smartphone

LG D1L: nuovo smartphone Dual-Core e LTE

Apr 10, 2012

author:

LG D1L: nuovo smartphone Dual-Core e LTE

LG D1L: smartphone con Snapdragon S4 e connettività LTE

 

Oltre al famigerato LG Optimus 4X, divenuto famoso per il suo processore quad-core Tegra 3, in attesa del lancio in Europa e nel mondo, LG sembra stia investendo molto in un nuovo progetto che, invece di puntare su hardware quad-core, sia basato su una connettività LTE (LTE, il futuro della connessione dati ad alta velocità). Questo progetto prende il nome di LG D1L: siamo quasi certi che prima dell’annuncio ufficiale arriverà un cambio nome in modo da non creare confusione nella testa dei consumatori (visti anche i nomi simili degli smartphone Huawei).

Si può considerare il rivale degli smartphone di alta fascia? Sicuramente si, viste le specifiche tecniche per ora diffuse, o per meglio dire trapelate. Difatti questo smartphone Android sembra avere le seguenti caratteristiche:

  • Processore dual-core Snapdragon S4 a 1.5 GHz
  • Display da 4.7 pollici (come il recentissimo HTC One X e leggermente più grande del Galaxy Nexus)
  • Risoluzione HD da 1280×720 pixel con densità di 312 ppi (quindi sopra al limite RETINA di 300 ppi)
  • Ice Cream Sandwich al lancio con tutte le features aggiuntive dell’interfaccia di LG
  • Connettività LTE

 

E’ evidente che c’è qualcosa di strano: perchè considerare di fascia alta uno smartphone Android con processore dual-core nel momento in cui il mercato sta per essere invaso dai processori quad-core?
Come è successo per HTC One X, la scelta di far uscire una versione con Snapdragon S4 è data dal fatto di voler assicurare una connettività super-veloce LTE piuttosto che prestazioni di altra natura. Snapdragon S4, a differenza del famoso Tegra 3, supporta la connettività LTE e, primi benchmark alla mano, offre delle prestazioni che possono essere comparate tranquillamente con il chipset quad-core.
Da qui la scelta di LG di far uscire un nuovo smartphone con risoluzione HD e che permetta una navigazione super-veloce.

 

LG D1L è quindi uno smartphone che viene paragonato alla versione LTE di HTC One X, ma che probabilmente andrà a concorrere nella fetta di mercato degli smartphone di alta fascia. In attesa di un annuncio ufficiale vi teniamo aggiornati. Vi ricordiamo che l’immagine di LG D1L posta ad inizio news è puramente indicativa e non rappresenta la forma finale del terminale.